News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ricondizionamento MONO AMMORTIZZATORE parte 2

Aperto da Grippe, 15 Marzo 2008, 22:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Banzai

Citazione di: Eugyevolution il 08 Aprile 2011, 08:18:06
meglio se nn lo si fa da nessuna parte in casa....

esatto... ragazzi un consiglio dal cuore, se non avete ben chiaro quello che dovete fare, evitate di metter mano sugli ammortizzatori, c'e' da farsi male...

Eugyevolution

un ammortizzatore e' una piccola bomba...ci si rimette parecchio se qualcosa va storto...
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Slash

ragazzi volevo revisionare il mono del 43f ma dopo aver smontato la molla e il parapolvere in alluminio(il primo tappo per intenderci)mi sono bloccato nel tappo con il paraolio..Come cavolo si smonta?Ho visto il seger quindi deduco che bisogna spingere il tappo verso l'interno.Dagli esplosi mi è sembrato di capire che questo tappo è filettato e ho provato ad'avvitarlo in senso orario per liberare il seger ma il tappo sta sempre li..
C'è un trucco per spingere il tappo?Inoltre se il paraolio è fuoriuso si trova quello di ricambio?

Banzai

te lo ripeto: NON PROVATE A SMONTARE UN AMMORTIZZATORE SE NON SAPETE COSA STATE FACENDO: CI SONO DALLE 10 ALLE 15 ATMOSFERE DENTRO, SE SCHIZZA VIA UN PEZZO CON QUELLA PRESSIONE VI PUO' ANCHE BUCARE LA TESTA!

INOLTRE

1) NON RIUSCIRESTI MAI A RIMUOVERE IL SEEGER SENZA L'ATTREZZATURA APPROPRIATA

2) SE ANCHE CI RIUSCISSI, SENZA L'ATTREZZATURA NON POTRESTI MAI RICARICARLO DI OLIO E AZOTO, SENZA SAPERE NEMMENO QUANTO OLIO E QUANTO AZOTO CI VANNO.

Slash

Ammortizzatori ne ho rigenerati parecchi(tranne di questo tipo ma con tappo appropriato)faccio il meccanico da una vita e penso di sapere quello che faccio..a me interessava sapere se c'era qualche trucco per aprire quel tappo.Delle quantità ecc me la sbrigo io

Banzai

Ti ho detto di fare attenzione perchè e' spiegato alla pagina precedente come si opera su questi mono, cioè forando prima sul lato superiore per scaricare il gas, dopodiche' smontare il tappo sotto è semplice. Esiste anche un altro modo, ossia quello che ha usato chi l'ha prodotto, ma visto che molti centri di assistenza usano l'altro sistema (forare ed applicare la valvola), immagino che per evitare il foro occorrano attrezzature particolari non a disposizione di tutti. A dire il vero saprei anche come aprirlo con una pressa e qualche adattatore, ma riempirlo poi di gas e olio sarebbe piu' complicato.

Dato che chiedi come smontare il tappo senza aver prima tolto il gas, ho pensato che o non avessi letto sopra
o non avessi compreso i rischi di tali operazioni. Non credo che si possa riuscire, ma cercare di togliere la clip senza scaricare la pressione significa cercare di prendersi la parte inferiore dell'ammortizzatore sparata via da 15 atmosfere di pressione.

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Slash

Rinfresco la discussione dato che sono nuovamente nella situazione di dover revisionare un mono ed ho visto solo ora le risposte per puro caso.
L'ammortizzatore che smontai in quel periodo era davvero andato,i silentblock erano andati,la ghiera nera girava all'infinito e non variava il freno idraulico,lo stelo era intaccato e il paraolio non teneva più,quindi dopo aver smontato la molla il foro lo feci,purtroppo però dal foro riuscivo a vedere di aver preso qualcosa,non ricordo bene cosa ma sembravano delle membrane,quindi continuai a smontare e ad informarmi sulla cosa per farci un pò di scuola ed imparare a revisionare gli altri mono xt.
Quindi una volta tolto il tappo in alluminio lungo lo stelo trovai difficoltà a smuovere la boccola in alluminio che fa da tenuta al corpo del pompante.Il problema è che era grippato e non fu facile.
Per concludere in questi giorni ho tra le mani un mono di xt 43f spompato che vorrei rigenerare,ma che non ho ancora aperto perchè appunto non saprei dove trovare un kit ricambi.
Se sapete dove trovarli ve ne sarei grato  ;)

Grazie banzai per avermi indotto a cautela ed attenzione,se non si conosce bene e non si riflette sul pezzo che abbiamo davanti c'è il rischio di farsi veramente male  :stamplllll: