News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

ricondizionamento MONO AMMORTIZZATORE parte 2

Aperto da Grippe, 15 Marzo 2008, 22:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Grippe

Il compagno di merende ha un mono oramai alla frutta, c'è rimasta solo la molla ma almeno non perde e sarebbe bello riuscire a ricaricarlo. Tempo fa avevo trovato un tutorial per forare e applicare una valvola al mono della pegaso e credo che una cosa del genere sia possibile anche per il mono del 3tb, qualcuno l'ha fatto o l'ha fatto fare al mecca?

Più che altro sarebbe utile capire il punto in cui forare, mettere la valvola dovrebbe essere abbastanza facile, qualcuno ha qualche foto?

Edit by Banzai:

metto alcuni link interessanti da leggersi al riguardo:

http://www.apriliaontheroad.com/download/ricondizionaremonopegaso.pdf
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=71356.0
http://www.peterverdonedesigns.com/600RRshock.htm
http://www.peterverdonedesigns.com/05shock.htm
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/ammortizzatore/pag09.htm

mattia610

questi mono si scaricano così:

fai un  foro da 3mm a 10mm dal bordo superiore dell'ammortizzatore,dal lato posteriore.
una volta riassemblato il tutto con le tenute nuove,su quel foro si salda una valvolina come quella da camera d'aria e si ricarica di gas.............

xò non è proprio una cavolata................ doc
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

mattia610

io ho visyo un mono yamaha rigenerato,la valvolina era saldata,evidentemente la parete è sottile.....
x l'olio non so,ma credo ke dovresti portarlo a fare,non è semplice rigenerare gli ammortizzatori!
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

Grippe

Ieri sera l'abbiamo forato e smontato,  :ok:
qualcuno sa con precisione quanto olio ci va e a che viscosità?
andrà bene un 5w ?
ma soprattutto qualcuno sa a quante atmosfere va gonfiato?

Denghiu

p.s.  abbiamo capito perché la valvolina la saldano e non la mettono filettata: all'interno la parete deve rimanere liscia per permettere al diaframma di scorrere!  la salderemo col castolin, dovrebbe andar bene.

Grippe

La valvolina ancora non l'abbiamo messa, pensiamo di usare quella da camera d'aria così possiamo gonfiarlo dal gommaio, qualcuno sa a quanto va gonfiato?   :dubbio:

finito il lavoro postiamo le foto.    :riez:

wish

Citazione di: Grippe il 21 Marzo 2008, 12:09:05
La valvolina ancora non l'abbiamo messa, pensiamo di usare quella da camera d'aria così possiamo gonfiarlo dal gommaio, qualcuno sa a quanto va gonfiato?   :dubbio:

finito il lavoro postiamo le foto.    :riez:
non so se va bene quella valvola, i mono vanno caricati a pressioni che vanno dagli 8 ai 20 bar...inoltre quella da camera d'aria è lunga, non è che poi va ad intralciare una volta montato il mono sulla moto?

Grippe

Citazione di: wish il 21 Marzo 2008, 13:45:57
non so se va bene quella valvola, i mono vanno caricati a pressioni che vanno dagli 8 ai 20 bar...inoltre quella da camera d'aria è lunga, non è che poi va ad intralciare una volta montato il mono sulla moto?

Qualcuno sa a quanto va gonfiato di preciso?

per quanto riguarda la quantità d'olio dal mono che abbiamo smontato sono usciti 160 cl di saporitissimo olio, la quantità è quella o ha perso qualcosa?

Per quanto riguarda la valvola non saprei che altro mettere, qualcuno ha qualche proposta?

Grippe

Allora ci siamo, :banana:

Il lavoro si è concluso e il mono funziona sicuramente meglio di prima.    ;:juha;:

A voi foto e descrizione del lavoro:

Grippe

1) Rimuovere la molla: Visto la pericolosità dell'operazione (lasciarci un dito è un attimo) abbiamo portato il mono dal mecca che ce l'ha tolta in meno di un minuto con un apposito attrezzo. Se volete provare da soli fate pure, tenete una vaschetta con del ghiaccio a portata di... mano!

2) Forare il mono: Con una punta a ferro di 2 mm si deve forare il mono ad un cm dall'estremità superiore, abbiamo messo un pezzo di cartone sulla punta per evitare che il gas compresso potesse far schizzare qualche ricciolo metallico. Conviene tenere il mono in posizione completamente estesa mentre si fora, per non rischiare di colpire il diaframma.

Grippe

3) Rimuovere i 2 fermi ad anello: Abbiamo usato un piccolo cacciavite e tanta pazienza.

Grippe

4) Rimuovere diaframma: il diaframma è un disco metallico munito di o-ring che separa il gas dall'olio, è necessario rimuoverlo per poter ispezionare l'o-ring ed eventualmente sostituirlo e per pulire eventuali bordi o riccioli sul contorno interno del foro fatto col trapano. Toglierlo è stato facilissimo: è bastato appoggiare l'ugello della pistola del compressore sul foro fatto col trapano e dare un colpetto d'aria, il diaframma esce da solo. Per fare questa operazione è meglio tenere la parte aperta del mono rivolta verso il basso e appoggiata ad un panno morbido o a un cartone perché il diaframma esce velocemente.

Grippe

5) Saldare valvola: A questo punto abbiamo allargato leggermente il foro (3 mm) e saldato con castolin e cannello ad acetilene una valvola simile a quella delle camere d'aria. In realtà è stata presa da un vaso di espansione per autoclave di un pozzo, visto che l'avevamo a disposizione ed era leggermente più corta, ma non è proprio la soluzione ideale. Stiamo pensando a una modifica ma ancora non abbiamo deciso come fare, poi vi spiego.

Grippe

6) Rimontare il mono e la molla: abbiamo messo 165 ml di olio (ci avevano consigliato un 5w, ma un nostro amico aveva una latta di 7,5 aperto e abbiamo usato quello) e richiuso il mono: occhio a rimettere tutti gli anelli della molla prima di chiudere!  :acci:  ce n'eravamo scordati uno, abbiamo aperto di nuovo e richiuso. Per la molla di nuovo dal mecca per conservare le dita al proprio posto.

Grippe

7) Gonfiare il mono: Abbiamo usato normale aria compressa, invece dell'azoto che sarebbe più indicato, per provare se tutto funzionava a dovere. La pressione a cui volevamo arrivare era 10 bar, ma purtoppo a causa del ridotto volume interno appena si stacca il raccordo del compressore dalla valvola esce un po' d'aria dall'interno (lo fa anche quando si gonfiano le gomme, ma lì il volume è molto maggiore e non crea problemi) e la pressione cala drasticamente, si dimezza quasi. Per adesso l'abbiamo caricato a 6 bar (arrivando col compressore fino a 12), e il mono va sicuramente meglio di prima, adesso ha riacquistato freno in estensione e la cosa non può fare che piacere.

La modifica che abbiamo in mente di fare è di attaccare alla valvolina un tubo flessibile e una valvola manuale da tenere aperta durante il gonfiaggio e chiudere prima di staccare il compressore, in modo da evitare la caduta di pressione al distacco.

8 ) Montare il mono sulla moto: l'abbiamo messo con la valvola sul lato anteriore perché dietro avrebbe picchiato sul telaio, lo spazio è pochissimo ma non sbatte da nessuna parte. La foto che ho fatto fa pietà ma me ne sono ricordato solo a moto già montata, quando si rismonta vedo di fare meglio.

Se facciamo la modifica alla valvola vi posto anche quella, nel frattempo si accettano consigli. ???

beaufort8

Citazione di: Grippe il 16 Aprile 2008, 14:56:30
7) Gonfiare il mono: Abbiamo usato normale aria compressa, invece dell'azoto che sarebbe più indicato, per provare se tutto funzionava a dovere. La pressione a cui volevamo arrivare era 10 bar, ma purtoppo a causa del ridotto volume interno appena si stacca il raccordo del compressore dalla valvola esce un po' d'aria dall'interno (lo fa anche quando si gonfiano le gomme, ma lì il volume è molto maggiore e non crea problemi) e la pressione cala drasticamente, si dimezza quasi.

Stesso problema di quando si "gonfiano" gli steli delle forche, sulle quali in più c'è il problema che non puoi superare la pressione massima....

Io avevo trovato (e leggermente modificato) un attacco per la valvola che consentiva di toglierlo moooollllttooo rapidamente, in questo modo minimizzi il calo di pressione.

In pratica ne avevo svitato il pezzo con il blocco, in modo che rimanesse solo lo spillo (quello che preme la valvola) e la guarnizione. In questo modo lo devi tenere a mano contro la valvolina, però quando lo devi togliere è veramente un'attimo e si riesce a fare con un calo di pressione minimo.
L'attacco era simile a quallo in foto:

Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

Grippe

Citazione di: beaufort8 il 16 Aprile 2008, 15:17:20
Stesso problema di quando si "gonfiano" gli steli delle forche, sulle quali in più c'è il problema che non puoi superare la pressione massima....

Io avevo trovato (e leggermente modificato) un attacco per la valvola che consentiva di toglierlo moooollllttooo rapidamente, in questo modo minimizzi il calo di pressione.

In pratica ne avevo svitato il pezzo con il blocco, in modo che rimanesse solo lo spillo (quello che preme la valvola) e la guarnizione. In questo modo lo devi tenere a mano contro la valvolina, però quando lo devi togliere è veramente un'attimo e si riesce a fare con un calo di pressione minimo.

Grazie per il consilglio,

la modifica di cui parli è reversibile o conviene procurarsi un gonfiagomme apposito per "smembrare" la parte terminale?

beaufort8

Citazione di: Grippe il 16 Aprile 2008, 16:15:33

Grazie per il consilglio,

la modifica di cui parli è reversibile o conviene procurarsi un gonfiagomme apposito per "smembrare" la parte terminale?

In realtà io avevo solo un pezzo di tubo senza pistola, lo attaccavo all'uscita del compressore con il regolatore e via..
Io mi ero ritrovato per le mani un'attacco per la valvola simile a quello che ho postato, che era fatto in due pezzi avvitati tra loro. La parte superiore, quella con attaccata la molletta, si poteva svitare.. e poi riavvitare.
Ho provato a cercare in garage per fargli una foto, ma non lo trovo più  :(
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

wish

Citazione di: beaufort8 il 16 Aprile 2008, 15:17:20
anch'io mi ponevo lo stesso problema, finché non ho compreso che in marcia le tenute reggono pressioni ben maggiori e che la pressione massima indicata dal libretto indica la pressione massima di esercizio,non quella oltre la quale le tenute fanno BUM.
insomma io gonfio a occhio, di solito mi fermo a 1,5-2 atm (ovviamente moto sul sollevatore) e poi sgonfio per arrivare alla pressione desiderata. mai avuto problemi alle tenute.

Banzai

Per gonfiare gli ammortizzatori esistono pompette apposite, si trovano nei negozi che vendono mtb oppure online, sui 20\30 euro, basta fare il grosso col compressore e la regolazione fine con la pompetta. Di solito arivano a 15 atmosfere.
tipo questa:

http://www.gambacicli.com/suspension-shock-pump-rock-shox-copy-p-253.html

andrea3112

Citazione di: spidercat il 17 Aprile 2008, 09:05:54
dove si fora sul mono del 59x? :ciao:
non si fora il mono del 59X,ha la vaschetta separata l'azzoto va tolto da lì prima dello smontaggio.comunque mettere le mani sul mono non è come revisionare una forcella,  bisogna conoscere il metodo di lavoro e sapere valutare la funzionalità di ogni componente.con questo uno è libero di fare ciò che vuole. :nonsi: :nonsi: ÉanannaÉ
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Banzai

Giusta precisazione andrea, sono operazioni da eseguire con la massima cautela, un pezzo di ammortizzatore che schizza via spinto da 15 bar può far molto male... ed è molto facile far danni irreparabili.

Banzai

In che modo e con quali attrezzature?

Quando si aggiunge la valvola è ovviamente un artificio, visto che l'ammortizzatore nasce senza. Ma la valvola aggiunta, sia essa sul corpo o sul serbatoio esterno, semplifica la vita....

Immagino comunque che servano strumenti non alla portata di tutti... ;)

Eugyevolution

Citazione di: rinaldi giacomo il 20 Ottobre 2010, 11:00:56
Un solo piccolo appunto.I mono non provvisti di valvole,delle XT ma non solo, si revisionano senza fori e senza mettere valvole di nessun tipo.Rimangono esattamente come sono nati.Giacomo.
:dubbio:
e come si carica l'azoto?io li ho sempre visti bucati e con la valvolina dopo la revisione,che male nn fa anzi pazz2
la stessa cosa per quelli del 59x...
:dubbio:
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Eugyevolution

Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

Banzai

Non vorrei insistere, ma la domanda mia e di Eugenio era quali attrezzature occorrono, e come si procede..  più che altro una curiosità, perchè personalmente penso si tratti di un macchinario apposito simile ad una pressa, ma poco comune, visto che anche molti di coloro che riparano professionalmente ammoritzzatori aggiungono comunque la valvolina.

Eugyevolution

Citazione di: rinaldi giacomo il 21 Ottobre 2010, 14:22:55
Non è un'attrezzatura universale,è una ogni modello di amm.in base al diametro del corpo,del pistone interno e al diam. dello stelo.In realtà il problema più grande,aldilà del costo, è che questi pezzi non sono in vendita ma te li devi fare.Ecco il motivo per cui i sospensionisti optano per la valvola.Il risultato però è un qualcosa (parecchio) in meno rispetto all'originale nuovo,mentre una revisione degna di questo nome dovrebbe ridarti il pezzo pari al nuovo.Giacomo R.
e chi te la fa una revisione del genere "sbemm"

Banzai

Okkei, quindi confermi l'idea comune che è meglio l'ohlins, che ha appunto la valvola ad ago e si può ricaricare facilmente ovunque.

Banzai

Beh qui forse non è tanto il discorso della semplificazione del processo produttivo, quanto quello del permettere la manutenzione del prodotto a costi ragionevoli.

Avere un ammortizzatore completamente modulare e smontabile con attrezzature facilmente reperibili costa di più (ed infatti si paga di più) ma permette manutenzioni ad intervalli di tempo ragionevoli e con risultati certi, modifiche dei settaggi interni, sostituzioni di tenute etc etc

Gli Ohlins si smontano con attrezzi non troppo difficilmente autocostruibili.

A prescindere dalle caratteristiche tecniche e dalle qualità riscontrabili in fase di utilizzo, io personalmente giudico migliore Ohlins, ma non solo Ohlins anche altre marche, per le quali l'assistenza risulta facilmente ottenibile ovunque, mentre come dici tu per un ammortizzatore tipo quelli originali yamaha è difficile trovare chi fa manutenzione senza modificarlo.

Banzai

Non devi chieder scusa  :ok: il fatto è che chi non ha l'attrezzatura si ingegna come può. Capisco che per chi lo fa per lavoro tutti i giorni certe trovate possano sembrare follia. Capisco anche che spurgare un ammortizzatore a mano per chi ha una macchina a vuoto sembri una inutile perdita di tempo.
Ma è lo spirito generale dei forum di questo tipo, dove la gente impara a fare da soli sia le operazioni più semplici sia quelle più complicate. Ci sono anche professionisti iscritti qui che consigliano chi è meno esperto su come fare la manutenzione al proprio mezzo. Magari mettendoci molto più tempo di quello che servirebbe ad un professionista, ma con la soddisfazione di averlo fatto da soli.

Però forse tra i tanti link riportati qualcuno non è così male... abbiamo capito che la trovata della valvola aggiunta non ti piace (non piace molto neanche a me a dire il vero) ma è una soluzione adottata anche da professionisti del settore. Se ci sono procedure che giudichi sbagliate, sicuramente ci fa piacere discuterne in dettaglio con chi ne sa più di noi...

siullaz

Caspita Giacomo! Sei forte con gli ammortizzatori tu! Su google ti si può trovare con facilità e tutti parlano molto bene di te!!!

Beh..a questo punto...dicci un po' cosa si può fare per rinfrescare gli ammortizzatori delle nostre bimbe!!

Il mio 59x per esempio....cosa dovrei fare per ridare vigore sia al mono che all'anteriore?? e quanto dovrei spendere più o meno??

Mutus dedit nomen cocis

matteoo

mi AGGIUNgo, come si carica l'azoto sul 59x?

Banzai

Di ammo del 59x credo ce ne siano due modelli, uno con la valvola per ricaricarlo ed uno senza... per metter l'azoto devi comunque rivolgerti ad un centro assistenza sospensioni.

Eugyevolution

Citazione di: Banzai il 06 Aprile 2011, 09:05:57
Di ammo del 59x credo ce ne siano due modelli, uno con la valvola per ricaricarlo ed uno senza... per metter l'azoto devi comunque rivolgerti ad un centro assistenza sospensioni.
i 2 modelli sono uno con la regolazione sul serbatoio del gas e uno senza...
ma entrambi nn hanno la valvolina per ricaricarli....o almeno nn e' come quella che mettono dopo una revisione(tipo quella degli pneumatici) -ninzo'-

spidercat

dove si fa il foro su quello del  59 x ultima serie?
ciao
xt550

Eugyevolution

Citazione di: spidercat il 08 Aprile 2011, 07:31:35
dove si fa il foro su quello del  59 x ultima serie?
ciao
maglio se nn lo si fa da nessuna parte in casa....