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Prima avventura col TT600RE [Donne e motori, gioie e dolori]

Aperto da primiano, 03 Giugno 2008, 19:26:09

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

primiano

30 Maggio, Ore 8
Caro diario, finalmente tutto è pronto... la moto c'è, l'abbigliamento c'è, l'assicurazione c'è, la patente c'è,  (soldi un po' di meno)... sveglia alle 8,
si parte!!!!!
Ginocchiere, pantalone, stivali, pettorina, casco, guanti, maglia "creative" scroccata al futur show.
E' bel tempo, ci sono 32 gradi... mortacci tutta sta roba addosso, sembrano 50... come facevano i cavalieri durante le crociate in agosto?.
Salgo sulla moto, fa troppo caldo, bisogna partire o mi squaglio. Salto su, tolgo il cavalletto, premo il tastino magico "Buhm Buhm Buhm Booohhhhhhhhhh"
La batteria è scarica... taaaaccci tua, 2 settimane fa era carica.
Mi spoglio, intanto ho perso 1 chilo in sudore, metto la batteria a caricare...sarà per oggi pomeriggio.

30 Maggio, Ore 18.
Ok la batteria è carica, 10 ore saranno bastate, svita, allarga monta, avvita, stringi... tastino magico.. "Buhm Buhm Vrooom"... faikata è partita... mmm sono diffidente vediamo se parte di nuovo.
Spengo, riaccendo, tastino magico "Buhm Buhm Bohhhhhhhhhhhhhhhhhh uohfff".. d'oh, la batteria è andata...per sempre...
Ok l'avevo calcolato, la moto è usata, era ferma 1 anno, chissa se ti avevano mai cambiato la batteria...Ormai è da cambiare "sempre meglio adesso, che a 20 km da casa".

Vai dal ricambista
Io "ciao, celll'hai questa batteria?"
R "Vediamo, GT9B... vediamo"
R "Come c'è scritto GT o CT?"
Io "GT, G di Genova"
R "Ok vediamo"
R "Ma aspetta la prima è una G?"
Io "Si, G, G come Genova, gelato, giocattolo"
R "Ok..Vediamo..."
R "No, non celllò"
Io "Coooome? No stiamo scherzando... tu ce l'hai eccome... io sono sceso apposta, non puoi lasciarmi a piedi, devi averla!"
R "Aspetta vediamo, forse ho l'altra serie"
Io "Si si bravo, ce l'hai l'altra serie lo so, sei il mio ricambista (nonché l'unico del paese)"
R "Si eccola, è la serie GS... ma va bene lo stesso.. vediamo, si ok è questa"
R "Eccola quì, ecco questa, unibat, ehm, con sconto del 30%... sono.... 60 euro"
Io "60 Euro? 'Tacci, quella per l'auto l'ho pagata 55 un mese fa!"
R "Eh lo so ma queste sono a secco e costano di più, dimmi tu ...che vuoi fare?"
Io "A secco sono io semmai,60 euro, sigh... cmq ok, niente batteria niente brum brum. la prendo"
R "Ok guarda si riempie così, poi la lasci 3 ore ferma e poi le dai un po' di carica"
3 Ore... più la carica??? Bene... oggi è saltato, taaaaaaaaccci tua... ok mi rifarò domani.

1 Giugno ore 8
Oooook, La moto c'è, l'abbigliamento c'è, l'assicurazione c'è, il foglio rosa c'è, la batteria nuova carica c'è,soldi sempre meno.
Si parteee.
Ginocchiere, pantalone, stivali, pettorina, guanti, maglia (sempre quella), un altro chilo in meno in sudore... ma dai, tanto tra 5 min si vola.
Salto su, tolgo il cavalletto, tastino magico "Buhm Buhm vrooom"... eheheh eccerto, c'è la batteria nova nova... vediamo di nuovo, spengo, riaccendo, tastino magico, "Brum Brum vroom"... ehhehe eccerto, la batteria è proprio nova nova... ehi ma "vih vih vih vih"... e questo cos'è? "vih vih vih vih"... orca si è incagliato il tastino magico.. e sbloccateee, e sbloccateee.... mmm non si sblocca, toglo la chiave "vih vih vih " OOOh ho tolto la chiave, pirla, ancora giri?"
Niente continua a girare "vih vih vih"... corri in garage, trova la 10, la 10 orca dov'è la 10? ecco la 10... corri su... svita il fianchetto... e svitaloooo, "vih vih vih", dalle quello gira ancora, svita la batteria, SVITALAAAA...."vih vih vih" svitato... ha smesso.
Intanto ho sempre addosso ginocchiere, pantalone, stivali, pettorina, guanti, casco, maglia (siiii sempre quella del futursciò).
Mi spoglio, qualcosa non va.. mm mm proprio non va.
E la batteria... miseria come scotta, saranno 60 gradi.. un altro po' e prende fuoco...andiamo bene.
E questa è nuova, che storia è? toglo la chiave e continui a girare, mmmmm , mmmm, no no, non va.
Sarà la batteria sminchiata?
Apri l'auto, sposta l'auto, sposta la moto, prendi i cavi, collega la moto alla bat dell'auto... no no rimane incagliata anche con questa... non è la batteria (eccerto, è nova nova)

Torno dentro, accendo il pc, manuale meccanico -> schema elettrico... c'è un relè grosso come una casa che porta la tensione della batteria al motorino di avviamento... torno alla moto...essì il relè c'è, è bello grosso, e va al motorino.

Guarda, guarda, la linea che porta la tensione al motorino tramite relè non è coperta da nessun fusibile... eccerto l'hai mai visto un fusibile da 100 Amp...
pensa però se il motorino di avviamento va in corto che bel botto che fa la batteria (Sant Ignazio protettore dell'avviamento, proteggi questa moto dall'esplodimento)

Nel frattempo, 2 chili in meno, 1 giorno e mezzo perso, e neanche 1 km sulla moto.
Stanco, distrutto, mi chiamano "chefffai?? ci vieni a mare?"...mmmm... "si che ci vengo"...
(triste mesto e sconsolato, mi reco al mare ma NON motorizzato :/ )

1 Giugno ore 15
Allora ciccia, io sono sceso apposta, che vogliamo fà? domani devo ripartire, un giro insieme ce lo facciamo o no?
Dai magari il relè si era solo inceppato, sai come sono questi relè di oggi... gira la chiave, tastino magico, "Buhm Buhm Broom gni gni gni gni gni".
D'oh, niente da fare... riproviamo.. gira la chiave, tastino magico ..."Clac"... come clac? e questa cos'è?
No no, riproviamo... tastino magico "Clac".
Clac? Noo, anche questa batteria... ma no, ma dai non può essere.... gira l'auto, sposta l'auto, sposta la moto, cavetti, batteria... Gira la chiave, tastino magico ... "clac".
E' proprio andato, relè di sta cippa..prima "gni gni"... adesso "clac"... ora ti sistemo io.

Li vedi i fim ciccia? Lo vedi come fanno quando rubano le auto? Eh si si, ti faccio vedere io.
Prendi un bel filo di rame... noo non quello, quell'altro, quello bello cicciotto. taglia, spella, taglia spella, avvita... stringi stringi... ook, adesso anche l'altro polo... oook.
Visto ciccia, adesso hai anche le antenne che ti escono dalla sella. A cosa servono? adesso vedi!
Riavvita la batteria, gira la chiave, prendi i due cavi di rame, avvicinali (mortacci che scintilla)... "Buhm, Buhm, vrooooom"... e adesso col cacchio che
fai "gni gni gni"..e lo vedi, i fili sono staccati... e il relè.. il relè non c'è più.
Sei partita... quante storie...visto che sei partita?

Ce l'abbiamo fatta... ciccia tu intanto scaldati, io mi vesto... Metti le ginocchiere, metti il pantalone, stringi gli stivali, pettorina, la maglia... dai

ce l'abbiamo fatta... si parteeeee.
Finalmente, dopo 48 ore, il tanto agoniato giro inizia.
Prima.. seconda... terza.. mmmm...seconda.... oh non ci sono abituato, la mountain bike non correva così.. curva... e beh.. molla il gas e ti pieghi, che  problema c'è... oh ti pieghi? OOOOHHHH ti pieghi?... No non si piega!
Sono abituato alla mountain bike io... vuoi vedere che quei 130 kg in più fanno un po' di differenza...e piegatiii... no niente fa fare... l'anteriore resta
al pelo dentro il selciato... la posteriore... mmm nz nz fuori ad arare nei campi...lo sapevo...ehi ma...sono ancora in piedi... con la mountain baich a quest'ora ero già tra le barbabietole.. l'ha tenuta... continuo ad andare... ciccia però la prossima vedi di piegarti eh?

Continuo così per le 2 ore successive (un po' meglio nelle curve dai).... torno a casa, stanco ma soddisfatto... alla fine ce l'ho fatta... posso risalire soddisfatto!

...Ma voi ogni volta per farvi 2 ore, tutto sto casino?

wish

 #risatona# #risatona# #risatona#
no tranquillo, son solo gli inizi che sono difficili...poi diventa peggio  :riez:
cmq le moto hanno lo straordinario potere di abbandonarti nel momento peggiore, ma vedrai che con un po' di manutenzione non avrai (troppe) sorprese.
vatti a leggere un po' sul forum che il problema che hai descritto è stato affrontato a più riprese.

primiano

Poco fa sono andato ad ordinare il relè maledetto... altri 38 euro che se ne vanno...
spero solo non rifaccia questo scherzo , anche perché come ho scritto su, la linea del motorino di avviamento non è coperta da fusibile, se il motorino va in corto, o semplicemente rimane inceppato e la batteria è bella carica, sono fiducioso che prenda allegramente fuoco.
Le prossime volte occhio, anzi orecchio, durante la messa in moto :)

Intanto, ho notato che sulla destra del carter c'è un tappo di plastica con su scritto "Kickstarter"... sarà mica una predisposizione per la pedivella... qualcuno sa se esistono kit per aggiungere l'avviamento a pedale (e quanto costano?).

Ciao e grazie

wish

Citazione di: primiano il 03 Giugno 2008, 19:38:46
Poco fa sono andato ad ordinare il relè maledetto... altri 38 euro che se ne vanno...
spero solo non rifaccia questo scherzo , anche perché come ho scritto su, la linea del motorino di avviamento non è coperta da fusibile, se il motorino va in corto, o semplicemente rimane inceppato e la batteria è bella carica, sono fiducioso che prenda allegramente fuoco.
Le prossime volte occhio, anzi orecchio, durante la messa in moto :)

Intanto, ho notato che sulla destra del carter c'è un tappo di plastica con su scritto "Kickstarter"... sarà mica una predisposizione per la pedivella... qualcuno sa se esistono kit per aggiungere l'avviamento a pedale (e quanto costano?).

Ciao e grazie

kit già fatti no, ma puoi trovare tutti i pezzi in giro. non è molta roba, penso che te la cavi con una cifra non impossibile.
occhio che la batteria ti serve comunque eh? la tua centralina non è progettata per funzionare senza batteria, ma il kick può tornar utile quando la batteria è quasi del tutto a terra.

primiano

Sì, spinto dalla curiosità ho fatto tanti esperimenti, tra cui far girare il motorino di avviamento senza dare alimentazione al resto della moto e mi sono accorto che la CDI non ce la fa ad andare senza un minimo di batteria, però il kick potrebbe tornare quando la batteria un ja fa,.. e se un ja fa a 30 km da casa partono tutti i santi del calendario.
Tra l'altro ho anche provato a metterla in moto a spinta ma, almeno a motore freddo, è praticamente impossible (ho provato anche in discesa, in prima o seconda,... un ja fa).

Rakim

L'utente Rocket68 ce l ha fatta  sotto i miei occhi increduli , ma non stiamo parlando di  un caso normale
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

primiano

Bohh... ripeto a freddo, con la discesa del garage (che vi assicuro è bella bella ripida) non ce l'ho fatta ne in prima ne in seconda.
Probabimente a caldo la cosa cambia, ma  vi assicuro che a freddo la mia non si riesce neanche a spingerla perchè la frizione (e non è una questione di gioco o frizione lenta) non stacca completamente.

Citazione di: Rakim il 04 Giugno 2008, 14:24:55
L'utente Rocket68 ce l ha fatta  sotto i miei occhi increduli , ma non stiamo parlando di  un caso normale

neuronet

Citazione di: Rakim il 04 Giugno 2008, 14:24:55
L'utente Rocket68 ce l ha fatta  sotto i miei occhi increduli , ma non stiamo parlando di  un caso normale

quoto!  :soddisfatto:  ... ha pure piegato una leva smontagomme e squarciato un copertone!  ;cinghialedance;

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø


Rakim

Citazione di: neuronet il 04 Giugno 2008, 14:32:03
quoto!  :soddisfatto:  ... ha pure piegato una leva smontagomme e squarciato un copertone!  ;cinghialedance;

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Ma perchè gli devi fare sempre pubblicità  negativa poi certo che si incazza con te ...
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 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

neuronet