News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Fachi 02 al Tuareg Rally

Aperto da alberto59x, 16 Marzo 2008, 19:35:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

alberto59x

Ciao raga, pomeriggio son stato nel box di Alessandro (Fachi 02) per vedera la sua moto pronta per il
terzo Tuareg Rally a cui partecipa.
E' a dir poco stupenda ! Veramente il top dei top (parliamo sempre di moto anni '80 ovviamente ma validissime anche oggi se proprio non si pretende di arrivare primi...).

La base è una 59x classe 1985 riveduta e corretta ma non stravolta fino al midollo,
numerose le modifiche e i miglioramenti a cominciare dalla ciclistica, Marzocchi da 45 ant. e
Ohlins post. Freno a disco dietro e davanti disco maggiorato rispetto all'originale.
Ammortizzatore di sterzo Ohlins ( muovendo il manubrio dopo aver regolato a piacere la durezza
si capisce l'importanza di un'accessorio come questo...avete presente quando si prende un bel pietrone
andando un pò allegri e vi ritrovate il manubrio che và per i fatti suoi? Con questo non succede...
è un pò come facendo la Cyclette =bici da camera regolate la durezza dei pedali...il movimento viene frenato
e sul  manubrio di una moto vuol dire sicurezza e minor fatica, soprattutto nei lunghi dritti dei pistoni africani)
Marmitta completamente vuota fatta da Montebelli.
Gomme Michelin Baja (immagino che sulle pietraie marocchine vadano uguale se non meglio delle Desert).
Bauletto portattrezzi in cuoio stile " privatissimo dakariano" veramente una faikata!
Paramotore che ingloba su un lato il serbatoio dell'acqua e all'altro un vano portattrezzi; entrambi sono imbullonati
e smontabili al momento ,senza dover tirare giù tutta la piastra che rimane al suo posto.
Ovviamente impianto elettrico a 12 volt e un'altra miriade di piccole modifiche fatte da uno che ne capisce
veramente (fà il meccanico di professione).
Entrare nel suo box, per chiunque di noi, sarebbe come far entrare in un negozio di giocattoli un bambino il giorno prima di Natale....ha veramente di tutto moto, pezzi di moto, ricambi ed accessori (solo roba XT/TT/Tenerè) di
viaggi o corse passate. Come avevo scrtto già una volta ha sulle spalle migliaia di Km percorsi in Africa sempre
su Yamaha....gli faccio i migliori auguri a nome di tutto il forum ! clap clap clap

Ora metto un pò di foto....
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

alberto59x

Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

alberto59x

Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

alberto59x

marmittazza aperta in toto e bauletto portattrezzi
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

alberto59x

Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

alberto59x

Alessandro e il suo gioiello :bye:
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

alberto59x

Se avete domande da fare vi risponderò io...purtroppo non ha molto tempo per stare sul pc :ciao:
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

and88

 ;desperado; ;desperado; ;desperado; ;desperado;  madonna k roba!!

:ok: complimentoni :ok:

augurissimi x la gara ;)
23/10/2011...ciao sic...

basa001

Che mezzo ragazzi!Compliments!
Provincia di Milano - Est

wish

complimentoni!
in effetti un paio di domande le avrei...
1. un cupolino migliore non l'ha proprio trovato? non tanto per l'estetica (sebbene...) ma perché mi sembra abbia un faro davvero minuscolo, se dovesse tramontare il sole come fa?
2. ma dove l'ha montato l'ammortizzatore di sterzo? sui riser? come raggiunge il telaio da quell'altezza?  :dubbio:
3. perché il parafango basso? quello alto gli fa effetto vela?

per il resto davvero niente da dire, ha fatto un lavoro stupendo, mantenendo l'estetica di serie malgrado modifiche radicali (vedi forcella, mi piace molto che conservi i soffietti).

alberto59x

L'ammortizzatore di sterzo lo vedi nella foto dove ci sono i comandi sul manubrio.
E' quell'oggettino dorato in mezzo al manubrio. Il parafango basso l'ha messo per il motivo che hai già
scritto tu....per la stabilità.
Il faro è alogeno, fà molta più luce di un faro normale. Forse è un pò "esposto" ma il suo lavoro lo fà certamente bene. :ciao:
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

wish

Citazione di: alberto59x il 16 Marzo 2008, 21:33:43
L'ammortizzatore di sterzo lo vedi nella foto dove ci sono i comandi sul manubrio.
E' quell'oggettino dorato in mezzo al manubrio. Il parafango basso l'ha messo per il motivo che hai già
scritto tu....per la stabilità.
Il faro è alogeno, fà molta più luce di un faro normale. Forse è un pò "esposto" ma il suo lavoro lo fà certamente bene. :ciao:
si l'ammortizzatore l'avevo visto, proprio per questo chiedevo perché l'ha messo sui riser, dato che di solito si mette sulla piastra...come fa ad arrivare al punto di aggancio sul telaio, ha messo una prolunga?  :riez:
:bye:

alby

Ciao davvero fantastica,

volevo chiedere due cose:

che parafango basso ha installato nel senso che non è un semplice parafango after market ma ha incorporati anche i parasteli inferiori (forse dell'Africa Twin?)

sai mica dove ha acquistato la borsetta porta attrezzi di cuoio nero? Prezzo a spanne della borsetta?

Ciao e grazie

Alby

FOLCO

davvero una bella realizzazione, si vede ke sprizza passione yamahista da tutti i pori  ;D

in bocca al lupo all'amico  :bye:

Alekosd

Ciao alberto,
leggo solo ora, ma come già ti ho detto in privato sto facendo LE STESSE modifiche al mio TT: ho preso anche io le magnum 45 da affiancare all'Ohlins, anche io sto mettendo il freno a disco dietro! Ache io sto pensando ai cerchi neri.
io però non sono così bravo "sbemm"

Mi arriveranno le magnum con piastre Husky e senza perno.  Ora, mi chiedo se alessandro sa dirmi dove ha preso le piastre e come ha gestito la questione perno.
Il cerchio anteriore è ancora del TT?
il posteriore? è un TTr?

Certo che abbiamo lo stesso nome e sto seguendo, senza saperlo le sue tracce anche se non vado al tuareg e non sono meccanico (e si vededai risultati).  :dubbio:
C'è un lagame tra noi, insomma! ......ma non è che siamo lontani parenti?  #risatona#


le risposte varrano oro per me!!!! e chi sà che non faccia una scappata a genova per vedere come è il tutto... ::)
:ciao:

fachi 02

la ciclistica viene dall'altro tt le cui foto avete già visto in questa sezione per cui cerchi e dischi xt600 89,piastre avanzate dal pieno ecc.

fachi 02

il para ant. è stato costruito da Massimo Montebelli in carbonio per lasua 660 prototipo.La borsa venne costuita da un artigiano di Vercelli 15 aanni fa e non mi ricordo il costo!

alberto59x

Citazione di: alekosd il 18 Marzo 2008, 11:38:09
Ciao alberto,
leggo solo ora, ma come già ti ho detto in privato sto facendo LE STESSE modifiche al mio TT: ho preso anche io le magnum 45 da affiancare all'Ohlins, anche io sto mettendo il freno a disco dietro! Ache io sto pensando ai cerchi neri.
io però non sono così bravo "sbemm"

Mi arriveranno le magnum con piastre Husky e senza perno.  Ora, mi chiedo se alessandro sa dirmi dove ha preso le piastre e come ha gestito la questione perno.
Il cerchio anteriore è ancora del TT?
il posteriore? è un TTr?

Certo che abbiamo lo stesso nome e sto seguendo, senza saperlo le sue tracce anche se non vado al tuareg e non sono meccanico (e si vededai risultati).  :dubbio:
C'è un lagame tra noi, insomma! ......ma non è che siamo lontani parenti?  #risatona#


le risposte varrano oro per me!!!! e chi sà che non faccia una scappata a genova per vedere come è il tutto... ::)
:ciao:

Forse se quando sei in Italia riuscissi davvero a fare un passo a Genova per vedere dal vivo la moto sarebbe meglio.
Mi spiego meglio...è una moto costruita praticamente su misura con 1000 adattamenti e pezzi specifici (piastre ricavate dal pieno costruite da un'artigiano come anche il perno) .
Di ridurre le piastre che hai o quelle che ti vendono assieme alle Magnum non se ne parla !
Anzi semmai è l'opposto, devi montare delle piastre e un perno che reggano una forcella più " tosta", il rischio è quello che alla prima buca seria che prendi la forcella regge ma le piastre o il perno no....e sarebbe un pò un disastro,anzi peggioreresti la situazione. E' quello che è successo ad un amico di Ale allo scorso Tuareg Rally.
Correva con una Tenerè '89, quella con la carena e l'.A.E. e ha spaccato il perno fatto di acciaio del menga
fatto apposta per montare delle Magnum da 50. Per cui materiali buoni e misure adeguate a quello che monti.
Tieni anche presente che con la Marzocchi l'avantreno si allunga per cui è più stabile nel dritto ma in caso di impatto anche solo con una pietra è più traumatizzante per il telaio e la ciclistica.
Volendo estremizzare il discorso è un pò come sui chopper...con una forcella lunga 2 metri e molto obliqua, quasi parallela al terreno, nel dritto non la schiodi da dove è ma se sbatti la moto si accorcia di un metro e mezzo
perchè pieghi tutto quello che è più debole e cede per l'effetto leva che si viene a creare.

Riguardo ai cerchi e ai freni ti ha già risposto lui ma ha modificato tutto per farlo stare nel forcellone della 59x
rinforzato pure quello con delle saldature sulle braccia del forcellone stesso.
Diciamo che sarebbe molto complicato dare misure precise e descrivere punto a punto quello che è stato fatto.
Sono cose che montando i pezzi vengono da sole al momento, come qualunque adattamento và fatto con criterio,
non puoi pretendere di montare il motore di una Ferrari su una 500 e lasciare tutto il resto di serie....
Quando sei a 300 km/ora ci rimane solo il motore, perchè il resto l'hai perso per strada!

Io non sarei in grado di fare lavori del genere, che comunque apprezzo tantissimo...al posto tuo, soprattutto per montare la Marzocchi mi farei aiutare da uno bravo, almeno chiedi un parere da uno che si occupa di ciclistica.
Comunque con tutte le modifiche che fai alla tua 59x poi ti ritrovi con un'esemplare unico...sarà anche una moto
d'epoca ma....belin che bella! Ma chi caxxo lo vuole un Kappa ! clap clap clap
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

martello


Alekosd

Mi sa che una gita a Genova non me la leva nessuno...

Per le piastre devo dire che sul tenerè (fork da 41mm) montai quelle del TT (43mm) alesando le piastre originali. L'effetto allungamento fu il medesimodi cui parli: XT 260mm di escursione, TT 300mm, e lunghezza maggiore. Al posterriore compensai con l'amm del TT350, più lungo.
Ci feci tanto off, ma non ebbi alcun problema.
Forse l'errore del tipo col tenerè dell'89 fu propio rifare il perno, se lasciava l'originale, magari non succedeva nulla.
Anche  perchè rifare le piastre dal pieno, mica bruscolini, costano più delle forcelle! l'ideale sarebbe trovare quelle della TM in ergal cui fare il perno (come si deve, non del menga!).

pure le saldature di rinforzo sul telaio! :miii:  ..non ce la farò mai! :riez:

ci sentiamo presto, mi sa...


alberto59x

#20
  http://www.tuareg-rallye.com/2008totalday2.pdf 

Alessandro è arrivato 29esimo nella prima tappa su 97 arrivati! clap clap clap
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

and88

23/10/2011...ciao sic...

Alekosd


wish


alberto59x

Sentito ieri sera alle 23 dalla Spagna.
Ale ha finito 36esimo su circa 150 arrivati !
Gran bella manetta direi clap clap

Velocità massima registrata dal GPS: 134 Km/ora !

Io ci vado giusto in autostrada a 134  ÉanannaÉ

Bravo ! Davvero complimentoni a te e alla sempre mitica 59X  clap clap  clap clap clap clap ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste::
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

wish

 :rishock: sticaz...congratulazioni!!!

burnygio

EX TT600 59X attualmente a piedi

andrea.saviane


el_conguero

anch'io ho una domanda:
come si patecipa ad un rally del genere?
quali sono i costi?
i ricambi che ti puoi portare dietro?
W LA MOTO

fachi 02

per tutte le informazioni su questa gara puoi guardare sul sito Tuareg Rallye by Two West time.per l'edizione 2008 ho speso 2400 (iscrizione,assistenza,voli aerei,albergo ad Almeria).
     
        Alessandro Madonna tt600 59x Tuareg Rallye 2006-2007-2008

nux

bellissima moto e complimenti per l'impresa....

volevo chiederti la provenienza del baulozzo

in realtà volevo autocostruirmelo....

adrix


basa001

Piccola nota tecnica:ma non ha il radiatore dell'olio?pensavo fosse una modifica necessaria per affrontare un rally a questi livelli!
Wow!
Provincia di Milano - Est

Alekosd

Citazione di: basa001 il 08 Novembre 2009, 18:06:47
Piccola nota tecnica:ma non ha il radiatore dell'olio?pensavo fosse una modifica necessaria per affrontare un rally a questi livelli!
Wow!

:nonsi:
guarda bene.
c'è! di fianco al clacson! :bye:

basa001

in posizione molto protetta!!!ottima idea! clap
Provincia di Milano - Est