News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Lambretta '64

Aperto da Pippi, 26 Settembre 2007, 08:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Pippi

Ieri sera parlando con mio padre, che ha ancora in garage la sua Lambretta 125 LI dei suoi 16 anni, mi diceva che qualche anno fa gli hanno detto di non pagare più il bollo perchè raggiunta una certa età si può non pagare più.
Non è che intendevano che questo si può fare solo nel caso in cui sia iscritta storica e quindi lo paghi solo se decidi di usarla eh?
No perchè...che io sappia (e non so se è vero), se per 3 anni di fila non paghi il bollo, il mezzo viene radiato dal PRA e poi va re-immatricolata!

Qualcuno ha idea?
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

angelott

Buongiorno Pippi!

Assicurati bene della questione bolli, poichè mi sa che le agevolazioni partono solo dopo esser iscritti a qualche club federato ASI o FMI.

Per le auto funziona così: dopo i 20 anni l'auto è iscrivibile ad un club ASI ed una volta iscritta godi dei bolli ridotti o inesistenti (poichè diventa tassa di circolazione e non di possesso). Se non iscritta devi invece aspettare i 30 anni, soglia dopo la quale l'auto può usufruire della "questione bolli" anche senza alcuna iscrizione.

Ora però non sò come funziona con le moto ultra trentennali e NON iscritte ad un club.

Perchè non prendi in considerazione il fatto di iscriverla?

Ne trarresti vantaggi anche dalla assicurazione ridotta.

p.s. dai un'occhiata qua perchè verso la metà ricordo di aver letto un link mooolto utile!

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=39642.0

lele74

se la lambretta è trentennale in emilia romagna e quasi in tutto il resto d'italia non serve alcun incartamento per il riconoscimento come moto d'epoca: a 30 anni d'ufficio il mezzo diviene storico.

Il bollo in particolare nella tua regione è di 10,33 euro ed è inteso come tassa di circolazione quindi se non circoli non paghi.
La radiazione d'ufficio non esiste più da anni: per procedere alla cancellazione dal registro il pra deve assolutamente avvisare l'ultimo proprietario registrato ed ottenere nullaosta.
Potresti ricevere un avviso, questo si, ma la moto non possono cancellarla; in modo analogo potresti ricevere l'ingiunzione di pagamento dei bolli arretrati, ma di solito capita solo per le ventennali (dove la situazione è + nebulosa) e non per le trentennali.

Questo finora, poi le leggi si fanno e si disfano a piacimento -ninzo'-
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Pippi

A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

Leonardo

Cosa ne fa della Lambretta?

La tiene?

Se gli viene voglia di venderla fammi un fischio................se vuole restaurarla pure

Pippi

è nuova nuova...mio padre non è come me....è maniacale nel tenere le cose...

ergo...LA LAMBRETTA E' PRATICAMENTE NUOVA, carrozzeria color verdino molto sbiadito, ma non rovinata, senza un filo di ruggine...

anzi ti dirò di più: quando aveva i benedetti 16 anni, per farle raggiungere la stratosferica velocità mi dice di settantacinque orari stando sdraiato...senza andare accanto al motore, si tagliava un pezzo della marmitta...

quindi anni fa si era ricomprato la marmitta originale che poi non ha più montato.

;D ma non la venderà mai!  ;D

Pippi

Citazione di: Leonardo il 26 Settembre 2007, 22:01:29
Cosa ne fa della Lambretta?

La tiene?

Se gli viene voglia di venderla fammi un fischio................se vuole restaurarla pure

senti Leo ma...allora, non avendo (forse) pagato il bollo per tanto tempo...è stata radiata? è vera sta cosa?!? e se si...andrebbe re-immatricolata ma...la bellissima targa con i caratteri in blu...cioè...mi trovere una anonima targa odierna?!?

gionni

Guarda che si può mantenere la targa originale in fase di re-immatricolazione, è espressamente previsto. Ci sono notizie sul sito della Federmoto.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Pippi

grande gionni!!!!!

ho appena chiesto conferma al papà, son circa 7-8 anni che non la bolla più!!!!

Leonardo

Citazione di: Pippi il 17 Marzo 2008, 10:17:12
senti Leo ma...allora, non avendo (forse) pagato il bollo per tanto tempo...è stata radiata? è vera sta cosa?!? e se si...andrebbe re-immatricolata ma...la bellissima targa con i caratteri in blu...cioè...mi trovere una anonima targa odierna?!?

Prima cosa

verifica con una visura al PRA se è o meno radiata d'ufficio

se così fosse paghi gli ultimi 3 bolli + l'anno in corso maggiorati del 50%

rifai il collaudo alla Motorizzazione e la reimmatricoli mantenendo la targa originale

se non è radiata d'ufficio

Pippi

grandeeeeeeeeeee

http://www.compagniadelpareo.it/CDT/utilities/manuali/Art.18 - reimmatricolazione.pdf

ho appena trovato e caricato per chi gli serve, l'art 18 del 2003 che spiega tutto bene!!!!

grazie leo!

poi mi sa che ti interrogherò un pò sul mezzo in questione...dovrebbe esser tutto a posto...

ma ad es c'è un adesivo attaccato negli anni 80...temo che staccarlo...si porti via la vernice originale...va beh ma adesso è ancora in garage dalla nonna, prima che ci metta le mani passa ancora un pò!

Leonardo

Pippi.............Pippiiiiiiiii.............Pipppppppppiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Lo sai che x queste cose devi chiedere al sottoscritto  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

L'adesivo si toglie senza problemi

Prendi una pistola ad aria calda e inizia a scaldare l'adesivo partendo da lontano..........non stare troppo vicino.....vedrai che viene via senza problemi

Pippi

eh infatti "chiedevo" a te gironzolandoci intorno :) , ma come ti ho detto, non ho ancora assolutamente tempo di dedicarmici...quindi farai in tempo a venire a trovarmi  #friends# e vederla ancora come quando hanno smesso di usarla nel millenovecentodue :)

intanto sto raccogliendo online tutto il raccoglibile su manuali, pezzi, smontaggi & c.

Leonardo

Citazione di: Pippi il 17 Marzo 2008, 16:30:15
eh infatti "chiedevo" a te gironzolandoci intorno :) , ma come ti ho detto, non ho ancora assolutamente tempo di dedicarmici...quindi farai in tempo a venire a trovarmi  #friends# e vederla ancora come quando hanno smesso di usarla nel millenovecentodue :)

intanto sto raccogliendo online tutto il raccoglibile su manuali, pezzi, smontaggi & c.

Quando vengo a trovarti devi organizzare una serata trasgressiva................il cosciotto ti permetterà una serata simile ora che ti ha messo sotto e sta portandoti all'altare?  :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

Pippi

trasgressiva?!?

tipo andar giù e sfilettare un vite importante del ttr ?!?!

:frustalo: :frustalo: :frustalo: :frustalo:

Leonardo

Prima     êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê êlagnoccaê

e poi svitiamo tutte le viti del TTR e del ST

:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

martello

occhiooooo....................non vorrei mai che leo volesse spanare il TUO di filetto  :miii:

Ludmillo

Io avevo una Lambretta... in studio!!

Non era del sessantaquattro, ma...

Pippi

questa si che è la mia moto ideale: leggete bene "poter passare da una marcia all'altra anche senza l'uso della frizione"

:ok:

1958 cacchio....e nel 2008 la frizione del ttr me rompe li cojoni!

ma va va

Gna

e dei freni che ne dici? ampia superficie frenante, altro che TTr o superTenere`, eh?
Luogo origini: Palermo

martello

bellissima la lambretta,un altro pianeta rispetto alla vespa  :mvv:

Pippi

eccola qui, son stato a far due foto col cell...

non trovo le chiavi a dir la verità, ma da qualche parte in casa ci sono, devo solo ricordarmi com'era il portachiavi nel 1980....

modello 125 LI

22828.3 km originali fatti da mio papà e suo fratello :) e un fondo scala da rabbrividire :)

Leonardo

Signor PIPPI

ve bene che ella è felice di aver riesumato un ricordo paterno.........però potrebbe pure mettere foto un poco più piccole in modo da non dover fare lo scrolling orizzontale per vederle completamente.............guardi che poi la banno e le sequestro il mezzo  :police: :police: :police: :police: :police: :police: :police: :police:

Pippi

Citazione di: Leonardo il 19 Marzo 2008, 08:49:54
in modo da non dover fare lo scrolling orizzontale per vederle completamente............

ma tu sei già abituato a SCROLLARE la pelle de daino!

PS: adesso vedo di sistemarle!

però signor precisino, potevi anche dirmi che so, che è carina/orenda che è messa bene/male & c. , tzè, gli amici!

Leonardo

Se ti  dico che è bella poi ti monti la testa  hahaha hahaha hahaha

Comunque sembra sia un gran bel conservato

Pippi

eh si si davero ben tenuta, la cantina della nonna è arieggiata quindi no umidità eccessiva dunque no ruggine, almeno visibile ecco!

i punti certi sono :

- non trovo le chiavi
- ha il bloccasterzo ovviamente bloccato
- nesssuno la accende da fine anni 70
- è tenuta benissimo, verniciatura che pare nuova
- c'era da cambiare marmitta e ganasce freni (ma eran state comprate quindi da qualche parte ci sono)
- ha 22800 km originali
- ha la sua targa originale con caratteri azzurri
- nessuno paga il bollo da almeno 7-8 anni (quindi mi sto già raccogliendo varie info)

Leonardo

Troppi problemi devi affrontare

La vengo a ritirare io  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Pippi

Citazione di: Leonardo il 19 Marzo 2008, 14:12:09
Troppi problemi devi affrontare

La vengo a ritirare io  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

eh si si ce stavo popo a pensa'!!!

manco se me regali la tua rosetta :)

Pippi

trovato le chiavi!!!!

sul forum di scooterdepoca.com mi hanno analizzato le foto e...

- sella non originale ma lo sapevo già
- musetto non originale, non lo sapevo!

prossimo uichend a reggio emilia c'è il mostrascambio, ci faccio un salto e vedo se e a quanto trovo le due selle singole e il musetto, poi non è detto che li cambi, a me piace lasiar la roba come l'ho sempre vista e quella l'ho sempre vista così!