News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ADDITIVO BENZINA

Aperto da Ethan®, 07 Luglio 2010, 07:16:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Ethan®

Oggi provo questo:

Sulla rete sento parlare solo bene di questo prodotto, naturalmente deve essere usato costantemente altrimenti il suo impiego è vano. Un flacone è sufficiente per 40 litri di carburante (4 pieni del 59x). ho visto che i motori che usavano questo prodotto quando venivano aperti risultavano nuovi  :miii: i residui carboniosi che si formano sul cielo del pistone, delle valvole, carburatore ecc. ecc. vengono letteralmente sciolti non creando cosi problemi al nostro motore (nel motore non ci saranno morchie che vanno in giro a fare danni  :ok:). Poi che dire un motore pulito penso campi di più (gli attriti si riducono) e lavori meglio, ma  doc le caratteristiche non sono finite qui, pensate facilita anche la messa in moto e per le nostre moto a pedivella è un toccasana (anche per noi   :stamplllll: )      :rock:
Io non seguo la massa... la dirigo!!!
Yamaha TT59x - TT59X Byrd - Honda Africa Twin RD07A - Ktm 640 LC4 SM

gianfranco1104

soldi buttati nel gabinetto....
maggiore è il numero di ottani minore è il suo effetto detonante....
questi additivi o la benzina v-power o similare vanno bene su motori ad alte compressioni o con accensioni ritardate...
sui nostri motori riduce la performance....
quindi a meno che tu non abbia un wiseco alta compressione... o abbia rimappato la centralina....
:acci: :acci: :acci:

altra cosa... l'effetto detergente si ha generalmente con degli eteri... e questi sgrassano la benzina....
con tutte le conseguenze annesse....
:ciao: :ciao: :ciao:

helcar

Veramente io ho provato sia la vpower che la blusuper e la moto ti assicuro reagiva meglio specialmente nelle aperture da filo gas, e per lo stesso  tragitto casa-mare al secondo e terzo pieno che feci l'autonomia mi aumentò di quasi 20km (ed io metto sempre pieno all'orlo quindi ho sempre lo stesso riferimento per i km)... E se devo essere sincero meglio la shell che l'agip..

Ovviamente tutto ciò è stato provato quando il prezzo della benza scese a 1.180, ora col cazz che spendo uno stipendio in quella roba..

FOLCO

Anch'io non credevo nella validità degli aditivi, ma causa benzinaio lestofante (e benzina allungata a toluene)
presi dal ricambista il wynn's fuel system cleaner W61351, pagato 10 euro valido fino a 70 litri di benzina.

http://www.wynns.it/default/?action=MostraScheda&PROD_PARTID=12W61351

http://www.wynns.nl/documents/613/61351_EN.pdf

E' bastato metterne l'equivalente di un tappo nel serbatoio per veder sparire immediatamente scoppietti irregorali, pernacchiette e spegnimenti improvvisi.
La moto sembrava anche un pelo più pronta, ma questa forse era solo un'impressione.
Risolto il problema non l'ho più adoperato, ma devo dire ch'è stato un toccasana nel mio caso,
quindi mi sento di consigliarlo nel caso riscontraste problemini come i miei.

Ethan®

Citazione di: gianfranco1104 il 07 Luglio 2010, 08:20:04
soldi buttati nel gabinetto....
maggiore è il numero di ottani minore è il suo effetto detonante....
questi additivi o la benzina v-power o similare vanno bene su motori ad alte compressioni o con accensioni ritardate...
sui nostri motori riduce la performance....
quindi a meno che tu non abbia un wiseco alta compressione... o abbia rimappato la centralina....

altra cosa... l'effetto detergente si ha generalmente con degli eteri... e questi sgrassano la benzina....
con tutte le conseguenze annesse....
:ciao: :ciao: :ciao:

:nonsi:

Mi sa che si sta facendo un po di confusione, ricordo che le nostre moto sono nate con la benzina super, la super ha più ottani della verde. e' vero Per numero di ottano si intende la resistenza del carburante alla compressione piu è alto il numero di ottani piu ha resistenza alla compressione, quindi fai tu per motori come i nostri cos'è meglio metterlo o no l'additivo? Vedrai come si riducono gli scampanellii i battiti in testa e come andrà la nostra motina  :ok:

P.S. La moto va anche con la verde ma la nostra moto è nata con la rossa meditate gente meditate.... la verde è un ripiego nient'altro (vedi i problemini come sono usciti col passaggio alla verde, nessuno ha mai pensato che fosse anche lei responsabile di molte nostre disavventure?).  doc

gianfranco1104

Citazione di: Ethan 59x il 07 Luglio 2010, 10:23:45
:nonsi:

Mi sa che si sta facendo un po di confusione, ricordo che le nostre moto sono nate con la benzina super, la super ha più ottani della verde. e' vero Per numero di ottano si intende la resistenza del carburante alla compressione piu è alto il numero di ottani piu ha resistenza alla compressione, quindi fai tu per motori come i nostri cos'è meglio metterlo o no l'additivo? Vedrai come si riducono gli scampanellii i battiti in testa e come andrà la nostra motina  :ok:

P.S. La moto va anche con la verde ma la nostra moto è nata con la rossa meditate gente meditate.... la verde è un ripiego nient'altro (vedi i problemini come sono usciti col passaggio alla verde, nessuno ha mai pensato che fosse anche lei responsabile di molte nostre disavventure?).  doc
la vecchia rossa era max 90 ottani e la normale era 80 max 85 ottani...
:riez: :riez: :riez:
riguardo al mettere l'additivo...
io mettevo l'additivo puro...
ovvero MTBE... che avevo gratis... lavorando in raffineria...
non c'è stato alcun giovamento anzi...
e il non usarlo... non era certo dovuto a problemi di soldi.... visto che come detto lo avevo gratis...
ho provato varie percentuali.. e ho notato che aumentando gli ottani la pistonata era peggiorata...
ma quello che mi ha fatto smettere di usarlo è stato quando tirando l'aria mi è rimasto il pomolo in mano...
parlando con uno dei progettisti della v.power mi ha detto...
non usarla.... sgrassa la benzina... e su motori vecchi è meglio avere una benzina "oleosa"
ne ho ancora 5 litri... se mi ricordi... te ne spedisco un pò...
perchè non tutta???? perchè sulla mia auto è consigliata la 98 ottani...
e viste le ruberie sul prezzo... quando sono in sardegna... la v-power me la faccio io...
in slovenia invece la differenza è ma 1 cent!!!! ovvero il suo prezzo giusto...

altra cosa.... il piombo fungeva anche da "lubrificante"
quindi se aggiungi un alcool che grassa... egli togli anche il piombo... hai un doppio effetto negativo...
poi...
fate vobis
i problemi dei battiti in testa sono proprio dovuti ad un numero di ottani maggiore....
infatti i motori vecchi con la verde battono in testa...

Ethan®

fermi tutti  :riez:  :shock:

Gianfranco il piombo fungeva da lubrificante  è vero ma nella super  doc . il piombo nella verde non ce nèèèèèèèèèèèèèèèè rovinerebbe i catalizzatori.

Ricapitolando:
(*)
Benzina normale di colore giallo non conteneva piombo ne benzene ed aveva 92 ottani circa,messa al bando nel 1984.
Benzina super di colore rosso contenente piombo tetraetile e con 98 ottani,messa al bando nel 2000 per motivi di inquinamento e perchè il piombo danneggierebbe il catalizzatore delle moderne moto,il piombo è altamente inquinante.
Benzina verde o senza piombo,di colore verde contenente benzene al fine di innalzare il numero di ottani ma non efficace come il piombo in fatti ha 96 ottani.
Citazione di: gianfranco1104 il 07 Luglio 2010, 14:41:40
i problemi dei battiti in testa sono proprio dovuti ad un numero di ottani maggiore....
infatti i motori vecchi con la verde battono in testa...

:dubbio: Ma se è la rossa che ha più ottani della verde  :mvv:  

(*) FONTI DELLA RETE

Drag8

un tappino di kerosene a pieno e dopo 70.000 valvole e fasche pistone ancora integri e puliti  -ninzo'-  :bttr:

gianfranco1104

Citazione di: Ethan 59x il 07 Luglio 2010, 14:55:19
fermi tutti  :riez:  :shock:

Gianfranco il piombo fungeva da lubrificante  è vero ma nella super  doc . il piombo nella verde non ce nèèèèèèèèèèèèèèèè rovinerebbe i catalizzatori.

Ricapitolando:
(*)
Benzina normale di colore giallo non conteneva piombo ne benzene ed aveva 92 ottani circa,messa al bando nel 1984.
Benzina super di colore rosso contenente piombo tetraetile e con 98 ottani,messa al bando nel 2000 per motivi di inquinamento e perchè il piombo danneggierebbe il catalizzatore delle moderne moto,il piombo è altamente inquinante.
Benzina verde o senza piombo,di colore verde contenente benzene al fine di innalzare il numero di ottani ma non efficace come il piombo in fatti ha 96 ottani.
:dubbio: Ma se è la rossa che ha più ottani della verde  :mvv:  

(*) FONTI DELLA RETE
mai detto che nella verde c'è il piombo...
per alzare il numero degli ottani usano anche metanolo....
allora come mai le auto a metanolo... hanno potenze inferiori???
fidandomi delle tue fonti... anche se ricordo che la rossa era 90/95 ottani....
rimane il fatto della lubrificazione da pimbo...

le auto dette bicombustibili (benzina e metanolo) hanno tarature diverse ma soprattutto fasce diverse, valvole diverse etc etc...
aggiungendo degli octane booster si sgrassa la benzina...
molto valido è il consiglio del tappino di kerosene... ma non esagerate... altrimenti vi esce il pistone dal carter...
il kerosene è il primo distillato...
>;run&;< >;run&;< >;run&;<

Ethan®

ho usato il prodotto  ::) e continuerò ad usarlo regolarmente vediamo come va  pazz2. comunque un'azienda come la STP leader nel settore corse penso che sappia il fatto suo, almeno lo spero  magrebtzx vi terrò aggiornati.
 :bttr: :bttr: :bttr: :riez:

gianfranco1104

Citazione di: Ethan 59x il 07 Luglio 2010, 21:38:43
ho usato il prodotto  ::) e continuerò ad usarlo regolarmente vediamo come va  pazz2. comunque un'azienda come la STP leader nel settore corse penso che sappia il fatto suo, almeno lo spero  magrebtzx vi terrò aggiornati.
 :bttr: :bttr: :bttr: :riez:

tutte le società petrolifere sono leader mondiali...
ti dico solo che paghi oro del comunissimo alcool!!!!!
gli altri additivi sono fumo....
se proprio vuoi una v-power compra del metanolo e aggiungilo al 3%
perchè la v-power quella è!!!!

l'mtbe è già più difficile da trovare.....

Ethan®

Ma a memoria vi ricordate quando aprivamo i motori ai tempi della SUPER? è vero o no che i residui della combustione che trovavamo sul cielo del pistone o sulle valvole, erano inferiori, a quelli che troviamo ora che utilizziamo la VERDE? Penso proprio che dipendesse dalla presenza del piombo.
Sarà una mia impressione, però, qualche dubbio mi viene. Poi, se oltre al cambio del tipo di carburante, ci mettiamo anche il cambio di olio, visto che il 99% di noi ora utilizza olii sintetici a differenza di prima che mettevamo solo minerale   penso di aver capito perchè le nostre moto sono sempre smontate.

P.s. Gianfranco vediamo come va al tempo l'ardua sentenza  :rock:  :ok:

franz.grip

La soluzione ce l'ha Waterman!!! :rock:
311
Fifty 50hf - Montesa Cota 311 - (ex) xt600e 4pt - (ex) xt600e 3tb - (ex) cbr1000f  - (ex) vf1000f - (ex) asr125

gianfranco1104

Citazione di: franz.grip il 07 Luglio 2010, 22:02:35
La soluzione ce l'ha Waterman!!! :rock:
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

tornando al discorso piombo composti vari...
prima respirare lo scarico di un'auto/moto era piacevole...
era chanel n5...
ora... tossisci....
se poi trovi l'auto con mtbe... (riconosco l'odore)...  :sciopp: :sciopp: :sciopp:

breve riassunto degli additivi...

tolgono il piombo perchè tossico e mettono.....
IL BENZENE!!!!
:zot: :zot: :zot:
che è 10 volte peggio!!!!
dopo 5 anni forse più si accorgono che se un prodotto cancerogeno lo bruci... i fumi rimangono cancerogeni....
cazz... dei geni!!!! io non ci sarei mai arrivato....
lo sostituiscono con prodotti non meglio identificati... e mai dichiarati....
finchè qualcuno dice...
ma prendete per il culo??? ha lo stesso odeore del benzene...
e i petrolieri... azz... ven ne siete accorti????
dopo 10 anni incominciano ad usare allora metenolo... ma le prestazioni sono in discesa... visto che il metanolo oltre a avere un altissimo numero di ottani...
ha una resa termica di merXX....
salta fuori l'mtbe....
e li... già qualcuno diceva... sarà... ma dall'odore non mi convince...
i petrolieri... tranquilli è un alcool....
finche la comunità europea non dice che anche l'mtbe dev'essere eliminato dalle benzine perchè ad elevato rischio cancerogeno...
cosa fanno i petrolieri???
INVENTANO LA V-POWER!!!!!
dove non solo nonn tolgono l'mtbe... addirittura lo aumentano!!!
:rishock: :rishock: :rishock:

e tutt'ora mettono mtbe nonostante dal 2005 sia illegale...
le solite clausole...
sostituire appena si trova un sostituto...
peccato che neanche lo cerchino....

insomma fanno i caxxi loro... vedi golfo del messico...
potevano chiudere il pozzo una settimana dopo... ma poi addio pozzo....
quindi preferiscono smerXXre tutto il golfo...

per il disastro della exxon valdes scoppiarono casini a non finire...
disastro ecolocico... apocalisse... fine del mondo... emorroidi...
pensate che quel pozzo butta ogni 5 giorni lo stesso quantitativo della valdes.....
e quanti giorni è che butta???

cosa centra tutto questo... nulla...

dgmonza

ragazzi vi state scannando per gli ottani fosse birra ne val la pena .
ma quando e' nato il 595 e anche il 550 era studiato per gli usa dove già nell1982 la super non c'era più  se non ci credete leggete il manuale d'uso e gli ottani che consiglia la mamma yamaha  .
lo so per esperienza fatta in spagna nell'84 dove ad un certo punto arrivato a sud non trovavo più la extra (il top spagnolo) poi non si trovava la super e cosi fino atrovarmi nella zona  di gibilterra che c'era solo la più bassa di qualità delle benzine .
Vi giuro che il motore girava sotto molto meglio un gran tiro e senza battitti anche aprendo a bassi giri da quel giorno non ho più cercato la super

gianfranco1104

gironzolando....
http://it.wikipedia.org/wiki/Benzina

nell'articolo dice che la 100 ottani va meglio sui vecchi motori perchè avevano compressioni maggiori...
io invece direi che è un pelo sbagliata.... in quanto non tutti i motori avevano alte compressioni (ovvero sopra i 10:1) e il nostro xt è sotto...
ma giustissima sul fatto che va sui motori ad alta compressione!
quindi schiaffaci un wiseco HC... e poi vedi come va meglio...

riguardo agli additivi... un pò di kerosene... un tantinininino di acetone... un po di alcool... e fatto l'additivo....
:pazz: :pazz: :pazz: