News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

accendere il 595.......

Aperto da maxxt, 07 Luglio 2004, 16:11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

maxxt

sono stati scritti fiumi di parole sulla tecnica di avviare col kickstarter questo tipo di motore, quindi non aggiungerò nulla, però vorrei sapere secondo voi perchè la mia 43F si comporta nel seguente modo:

partenza a freddo (con aria tirata e senza gas):
1^, 2^ o max 3^ scalciata.

partenza a caldo (senza aria e senza gas):
quasi sempre alla 1^ scalciata.

partenza a freddo (con aria tirata) e dopo 4/5 giorni di riposo:
almeno alla 6/7^ scalciata, quindi comincia a tossicchiare e si rispenge, dopodichè altri 2/3 calci e la moto riprende vita.

prolungando i giorni di riposo, si prolungano in maniera direttamente proporzionale le scalciate necessarie per avviare la moto.

premetto che:
1) il carburatore è tirato a lucido
2) ultimamente ho sostituito lo spillo conico
3) la carburazione è perfetta
4) svuotando la vaschetta, la moto parte perfettamente
5) la candela è nuova (NGK platinum)
6) il filtro aria per come è pulito si potrebbe usare come tovagliolo

e comunque, a parte la pigrizia in partenza, per il resto la moto va' che è una bomba.

a voi l'arduo compito di scoprire l'arcano

4GianniVirdis

Quale arcano?? Io non ho capito la domanda??

maxxt

Citazione di: maxxt il 07 Luglio 2004, 16:11:22
partenza a freddo (con aria tirata) e dopo 4/5 giorni di riposo:
almeno alla 6/7^ scalciata, quindi comincia a tossicchiare e si rispenge, dopodichè altri 2/3 calci e la moto riprende vita.

prolungando i giorni di riposo, si prolungano in maniera direttamente proporzionale le scalciate necessarie per avviare la moto.

più la moto sta ferma, più è difficile accenderla :-\

4GianniVirdis

Mi sembra tutto normale. Se sta ferma per parecchio, la benzina in circolo evapora dalla vaschetta. + stà ferma + devi fare il ricircolo dei liquidi. Credo che sia così. Comunque anche io + sto in ferie meno voglia ho di tornare a lavorare.

maxxt

Citazione di: 4GianniVirdis il 07 Luglio 2004, 16:46:29
Se sta ferma per parecchio, la benzina in circolo evapora dalla vaschetta. + stà ferma + devi fare il ricircolo dei liquidi.

non credo sia proprio così, perche ammettendo che il livello del carburante all'interno della vaschetta scenda a seguito di evaporazione, il galleggiante di conseguenza scenderebbe e aprirebbe il passaggio dello spillo conico e farebbe affluire nuova benzina a ripristinare il livello :-\

wbonx

Citazione di: maxxt il 07 Luglio 2004, 19:56:26
non credo sia proprio così, perche ammettendo che il livello del carburante all'interno della vaschetta scenda a seguito di evaporazione, il galleggiante di conseguenza scenderebbe e aprirebbe il passaggio dello spillo conico e farebbe affluire nuova benzina a ripristinare il livello :-\

non è che evapora tutta.... evaporano quei componenti che la rendono ottimale durante la combustione..... quella che rimane nella vaschetta è benza di merXX

ZetaXT

Xt550.1983.40000Km(3000 fatti da me) MAI fatto niente,mai guardato alla candela,mai un cambio olio,strapazzata(usata quasi come un motore da cross cioe' sempre prima e seconda a manetta)

Ferma da 4 mesi( quelli invernali) in un garage in campagna..metto benza,tiro l'aria,3 scalciate e parte.....

SONO UN MIRACOLATO? ::)

AyeyeBrazo

Citazione di: ZetaXT il 08 Luglio 2004, 01:10:07
Xt550.1983.40000Km(3000 fatti da me) MAI fatto niente,mai guardato alla candela,mai un cambio olio,strapazzata(usata quasi come un motore da cross cioe' sempre prima e seconda a manetta)

.....

SONO UN MIRACOLATO? ::)

...NO....SEI UN ASSASSINOOO!!!!!!!!  ;D   ;D   ;D   ;D   ;D

???

tepano

anche la mia parte quasi sempre entro le 3 scalciate.
però:
se il velo d'olio nel cilindro sparisce credo ci siano problemi ad avviarla, questo spiegherebbe il fenomeno vacanze.
la mia tecnica:
cerco il punto di max compressione,
torno sù per riaprire la decompressione e ridiscendo fino al suo sgancio,
torno su due click e (senza riaprire la decompressione) scalcio.
mai fallito. ;D ;D

4GianniVirdis

Comunque secondo me (ho questa impressione) una buona serie di scalciate, a seguito di un periodo di inattività, fanno bene per rimettere in circolo anche un velo d'olio. Magari dico una castroneria, ma io non sono così contento quando dopo 3 mesi di stop riparte al primo colpo. Col mio vecchio Laverda/Zundapp, primo di accenderlo gli mettevo un pò d'olio dal foro della candela.