News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

motore tt600 su tènerè

Aperto da saxsalomon, 30 Marzo 2008, 08:10:25

Discussione precedente - Discussione successiva

saxsalomon

cia,
ho un bel motore di un tt600 dell'85, quello con telaio rosso. chiedo se è possibile montare il motore sul tènerè dell'83 (il primo). inoltre non so se l'impianto elettrico del tt è 12 o 6 volts. qualora fosse a 6, come posso fare per portarlo a 12 e le centraline, come midevo comportare, mantengo quelle del tènerè?
grazie.
il mondo è bello perchè è vario

Alekosd

Monta pari pari il volano del tenerè e tutto quello che ci sta attaccato al posto di quello che sta sul TT. ti ritrovi con il 12v.

saxsalomon

grazie,
ma che tu sappia le centraline, posso utilizzare quelle del ténerè con il motore del tt?

Alekosd

Si, però se hai quella del TT è meglio.
In pratica monti il motore con il generatore di corrente  (volano e tutto il resto) del tenerè e sostituisci la centralina. Se vuoi, faceno un lavoro di fino, puoi montare anhe il volano del TT ma tutto il resto (avvolgimenti) del tenerè. Mi pare che però devi fare delle verifiche per quel pezzo che poi porta fuori i fili.
Secerchi sul forum TT a 12V devi fare in pratica la stessa cosa.
Io ho montato anche il volano del Tenerè sul TT, "schizza" un pelo di meno, ma gira più rotondo (e sforza meno i cuscinetti di banco, pare...).

:ciao:

saxsalomon

grazie alekosd, ma mi chiedevo la centralinabdel tt non è a 6 volts?

Alekosd

La centralina non è legata all'impianto (come voltaggio, intendo) lo sono invece il ..oddio non mi viene il nome!!!, quello con le aletteinsomma! che sta vicino al vano portabatteria sul tenerè e che invece il TT ha molto più piccolo. A proposito se prende aria è meglio.
La bobina (quella collegata alla candela) anche. Sarebbe slegata. Però è meglio mettere quella da 12V.
Insomma, centralina libera!  :sigaro:

AndreaC

Alekosd

saxsalomon