News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Attenzione a tutti i possessori di ruote mito!

Aperto da i-buzo, 02 Aprile 2008, 17:31:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

i-buzo

L'altro giorno, mentre tornavo allegramente a casa,  :bttr: sentivo la moto un po frenata, mi fermo
per controllare e... :cry: la corona si era sfilata dalla ruota e spostandosi parallelamente alla ruota
si è appoggiata alla forcella. Ciò significa, che i bulloni che la fissano mi hanno scavato un solco profondo
sul forcellone profondo esattamente quanto i bulloni !!  :cry: :cry: :cry: :cry: stavo morendo d'infarto. Cosa è successo?
Si e spappolato il parastrappi, e visto che la corona è infilata ad incastro diciamo, se il parastrappi
viene meno (è per un 125 non dimentichiamolo) accade l'irreparabile.
Sto formulando qualcosa per renderla piu sicura...qualcuno ha un suggerimento?

Dateci un occhio se si muove la corona ogni tanto!!!!!!!!

Zoarz

scusa ma non capisco ...
non ho presente la corona delle ruote della mito,
ma non c'e' un distanziale  infilato nel perno, fra' il forcellone e il cuscinetto della piastra portacorona ?

Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900


SNOOPY L'AFRICANO

eheh
vedi che il parastrappi della mito non è esattamente come quello dell'xt
mi spiego
l'xt ha il parastrappi semplicemente appoggiato, che rimane in sede e non si muove da lì
invece il mito ha un parastrappi fatto per girare piu velocemente, ed ha uqindi una sicurezza un piu, un grosso seeger ad espansione che lo trattiene in sede...
credo che quel seeger non l'hai montato....
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

abezze

O l'ha montato e s'è rotto!
Non è fatto per reggere la coppia del TT.
Infatti io sto facendo il lavoro di adattamento per il TTR e ho progettato un sistema di distanziale per portare la corona fuori di 8 mm e un sistema per farla ruotare senza uscire...

così :  due flange in acciaio che ruotano una sull'altra








Zoarz

abezze,
scusa ma non capisco...
se le due flange ruotano una sull'altra ,come fa' la corona a far girare la ruota ?

:dubbio:
Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

abezze

Citazione di: Zoarz il 03 Aprile 2008, 11:41:18
abezze,
scusa ma non capisco...
se le due flange ruotano una sull'altra ,come fa' la corona a far girare la ruota ?

:dubbio:


:D   La flangia interna è imbullonata sui bulloni sul mozzo della ruota.
La flangia esterna è imbullonata sul parastrappi, quindi si muove avanti indietro di poco vincolata dai gommini del parastrappi e a destra e sinistra di nulla vincolata dalla corona circolare della flangia interna 8)

i-buzo

bel lavoro! Io non ne capisco una mazza non neanche gli strumenti per fare ciò. Ho comprato la modifica qui sul forum da fabtte mò mi organizzo con il mio amico meccanico per fare qualche modifica, suggerimenti?

abezze

In cosa consisteva la modifica di fabtte, tanto per imparare dagli errori altrui...

Se funziona il mio brevetto sopra :D voglio i diritti d'autore :D
Notare il disegno teNNNico con manoCAD....

Il mio amico l'ha dato ad un tornitore :D  e lui gli ha chiesto :   "Che C4220 è?? "   
Risposta : è il disegno teNNico di un ingegnere (io :D ) 8)

i-buzo

appena posso vi dico...sto ancora aspettando il parastrappi...  :incx: :incx: :incx:

i-buzo

Capito! Ho parlato con fabtte e mi ha spiegato che a mantenere la corona c'era un siger. Mo vediamo se è saltato il siger o il solco sul mozzo...
Qualcuno ha qualche altro suggerimento, visto che se il siger non regge bisogna cambiare strada.

nux

Citazione di: i-buzo il 27 Aprile 2008, 17:42:52
Qualcuno ha qualche altro suggerimento, visto che se il siger non regge bisogna cambiare strada.

non si fa prima a montare un canale sfruttando il mozzo originale....

tanto i raggi si conservano, il canale pure.... -ninzo'-

i-buzo

ok si è spaccato tutta la ma***** il solco dove si mette il siger si è spaccato
abbiamo provato a fissare il distanziale della corona al mozzo
con dei perni in dei fori già presenti sul cerchio ma si sono spaccati.
Mo mi compro due cerchi veri basta co sti accrocchi vaff..

nux

Citazione di: i-buzo il 05 Maggio 2008, 16:26:33
ok si è spaccato tutta la ma***** il solco dove si mette il siger si è spaccato
abbiamo provato a fissare il distanziale della corona al mozzo
con dei perni in dei fori già presenti sul cerchio ma si sono spaccati.
Mo mi compro due cerchi veri basta co sti accrocchi vaff..

se trovi sul forum dei cercho originali poi basta che ci cambi i canali ed il gioco è fatto

paradossalmente spenderai di più solo per i raggi, e se non vuoi accrocchiare con i freni lasci il disco originale, al massimo ci cambi solo la piza, basta ed avanza per le notre motine...

abezze

Se hai fissato il distanziale corona ai 5 fori da 6 sul mozzo... allora sicuramente non poteva che cedere...

Il mio sistema che ho postato ha funzionato e sta funzionando.
Unica cosa che ho messo delle guide tipo colletti sui bulloni da 6 tra distanziale e fori e il distanziale interno deve essere meno spesso di qualche decimo rispetto a quello esterno perchè altrimenti serrando la corona si blocca il sistema...

i-buzo

in realtà ho trovato due ruote originali qui sul forum, quindi adesso faccio una cosa seria...  ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste:: ::feste::

nux

Citazione di: i-buzo il 07 Maggio 2008, 17:30:23
in realtà ho trovato due ruote originali qui sul forum, quindi adesso faccio una cosa seria...  ::feste:: ::feste:: ::feste::

che ti avevo detto?  ;)

Citazione di: nux il 05 Maggio 2008, 16:29:06
se trovi sul forum dei cerchi originali poi basta che ci cambi i canali ed il gioco è fatto

paradossalmente spenderai di più solo per i raggi, e se non vuoi accrocchiare con i freni lasci il disco originale, al massimo ci cambi solo la piza, basta ed avanza per le notre motine...

abezze

Oh... il mio sistema continua a funzionare... 
E per intanto il parastrappi ce l'ho.. la catena non si allunga e il cambio non soffre.

tororosso


Jeco75

io sul mio 2kf motardizzato,ho montato dei cerchi aprilia rs125,non so' se sono uguali a qlli della mito,xo' dove ce' tutto il pacco corona/parastrappi,alla fine ce' un'anello d'acciaio che si blocca dentro un'asola!!!!!!!!!sono montati da 7 mesi,ed io non ho riscontato problemi
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

abezze

Il problema è che sul TTR la corona va portata fuori di 8 mm.
Sui cerchi della mito il sistema di tenuta della corona è una rondella tenuta da un sieger che si infila un una cava nell'anima di acciaio. Non è forte abbastanza per un 600 mono

E' così anche sui tuoi cerchi?

Jeco75

Citazione di: abezze il 08 Maggio 2008, 17:09:50
Il problema è che sul TTR la corona va portata fuori di 8 mm.
Sui cerchi della mito il sistema di tenuta della corona è una rondella tenuta da un sieger che si infila un una cava nell'anima di acciaio. Non è forte abbastanza per un 600 mono

E' così anche sui tuoi cerchi?


se devi tirare fuori la corona per un problema di asse tra' pignone e corona puo' anche essere che dopo ti dia dei problemi!!!!
Cmque se non ricordo male ce' generale-lee che sul suo ttr,ha montato cerchi rs 125,allora dopo suo consiglio li ho presi anche io,e lui non ha avuto nessun tipo di problemi dopo il montaggio!!!(magari contattatelo)allora mi viene da pensare che i cerchi mito e aprilia non siano uguali???
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

abezze

Scusa la corona io l'ho allineata e cioè messa in asse con un distanziale.
A detta di Ottex anche per il TTE è la stessa cosa
Se non la allinei è ovvio che ti darà dei problemi, non il contrario.
TU hai i cerchi RS. Io ho i cerchi mito, ti ho spiegato come sono fatti poco sopra... spiegami come sono fatti i tuoi cioè come è tenuta la corona in sede e vediamo se riusciamo a capire le differenza.

Jeco75

#23
Citazione di: abezze il 09 Maggio 2008, 10:28:37
Scusa la corona io l'ho allineata e cioè messa in asse con un distanziale.
A detta di Ottex anche per il TTE è la stessa cosa
Se non la allinei è ovvio che ti darà dei problemi, non il contrario.
TU hai i cerchi RS. Io ho i cerchi mito, ti ho spiegato come sono fatti poco sopra... spiegami come sono fatti i tuoi cioè come è tenuta la corona in sede e vediamo se riusciamo a capire le differenza.


se riesco domani faccio un paio de foto cosi vedi come e' fatto ok?cia cia!




Ecco qua' xo' non so' se si vede bene l'anello che blocca il tutto in sede
http://i33.tinypic.com/2llcy8w.gif

Non c'e' cattivo piu' cattivo......di un buono che diventa cattivo

i-buzo

si forse il fatto che ci sia un distanziale sposta le forze sul siger, che beninteso per 2 anni ha tenuto...non è che è un sistema osceno
ma forse neanche il migliore. Avevo pensato anche ad un distanziale, ma pensate che attrito su corona e forcellone?
si sarebbero scavati.  ;cinghialedance; ;cinghialedance;