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Pernetto spingidisco : iniziato a smontare...

Aperto da Pippi, 03 Aprile 2008, 08:47:17

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Pippi

Citazione di: robo il 01 Febbraio 2008, 09:20:26
Si smonta pure il mono...

devi:
-scarica l'olio dal motore
-smontare i colettori di scarico
-togli la sella
-stacchi i connettori e gli attacchi sul carb
- molli viti del telaietto post
-molli le 2 viti del mono + 2 della bomboletta
- stacchi il serba ,6 vitine
-divertiti a smontare la l'astina della frizone.

ebbene, dopo 3 mesi che la vedo lì a marcire, spinto dal post di vendita di Tielle...in preda a raptus smontatore...mi sono recato colà, in garage e...svita deqqua svita dellà...









ecco, il risultato delle prime 2 ore... (72 euri di meccanico risparm finora)

ma ora il mio dubbio è:

se svito la testa del mono, la moto me se chiude come no startac   #risatona# o sbaglio?!?

quindi la dovrei metter su un cavalletto centrale

ma poi chi caXXo riesce a tirar via i carter & c ?!?!?!   :dubbio:

robooooooooo
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

robo

Se devi mollare i carter mollali prima e poi metti la moto su un cavaletto centrale...
anche se i carter esterni vengono via anche se la moto è sul cavaletto centrale perchè il carter interno è più basso.

Per cavaletto centrale puoi utilizzare anceh una cassa di plastica o roba simile!

Per togliere l'ammo ti consiglio di svitare prima sotto,dove c'è l'attacco a forchetta (zona leveraggi) e poi la vite fissata al telaio...a me è parso più comodo.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Se togli l'ammo, la moto ti si chiude come startac!!!

Non ho capito che carter devi "mollare"... ma se la moto la "stendi" a terra, a togliere e rimettere l'ammo ci vai da dio!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

robo

Vuole togliere i carter laterali (copri volano e copri frizione...)

Secondo e è più comodo farsi  un cavalletto (cassa di birra in plastica, mattoni più tavola di legno x es....)così volendo può smontare via il serba e rimontare l'ammo per poter mettere la moto di nuovo sul cavaletto laterale e lavorare senza problemi.
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Hem... scusate ma perchè vuole toglierli contemporaneamente? Che cacchio è sto "spingidisco"? Che deve fare?

Non può lavorare tranquillamente mettendo la moto su un lato prima, e sull'altro dopo, di modo da non perdere neanche l'olio?



Se è necessario togliere tutti e 2 i carter, per fare quello che vuole fare, vi chiedo scusa per la rottura di coglioXXi, e non vi preoccupate che mi lapido da solo!  :frustalo: :sigaro:
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

robo

Deve controlalre il pernetto spingidisco,quello che è collegato al cavo frizione e muove i dischi...
si trova sotto il serba dell'olio e per accedervi bisogna smontare mezza moto! :cens:
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Pippi

ESATTO, E' NA ROBA DA MATTI...DEVO TOGLIERE PURE IL SERBATOIO OLIO...

SO GIà CHE TRA UN Pò CI SARà UN GRANDE CONCORSO A PREMI DELLA RAVENSBURGER....   :acci:

MA TANTO LASCIARLA MARCIRE Lì O PROVARE A RIMONTARLA...
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RttLuca

RttLuca

canamo

ciao pippi e buon lavoro :acci:.....tienici aggiornato sugli sviluppi ;:juha;:
p.s. un saluto anche al cosciotto :bye:

Pippi

#9
allora, dopo una settimana di meditazione stasera nuovo attacco del nostro eroe al cadavere: le ho fatto fare pipì vuotandola dell'olio e ho iniziato a studiare il manuale...

rettifico sulla necessità di smontare il carter sx per svitare quella maledetta vite che tiene il pernetto spingidisco (è solo sotto al carterino di plastica che copre il pignone)...ma resta valida la necessità di smontare anche il mono per poter togliere il serbatoio olio e sfilare il pernetto, come si vede dal manuale





per fortuna che potrei avere aiuto da un anonimo partecipante del forum...
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Lucariello

Citazione di: Pippi il 06 Aprile 2008, 23:46:31

rettifico sulla necessità di smontare il carter sx per svitare quella maledetta vite che tiene il pernetto spingidisco (è solo sotto al carterino di plastica che copre il pignone)



te l'avevo detto......

ed ora su.. su... vai a smonta sto pernetto.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Pippi

Citazione di: Lucariello il 07 Aprile 2008, 10:11:11
te l'avevo detto......

ed ora su.. su... vai a smonta sto pernetto.....

c'ho sempre da smonta' n'altra metà moto...
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robo

E' così, devi smontare il serba dell'olio e l 'ammortizzatore...
mal che vada perdi mezz'oretta!

Io l'ho dovuto fare un paio di settimane fa perchè ho strettomale lae due vitine che chiudono la piastrina che fa da tappo al circuito dell'olio...niente da fare: anche in questo caso c'era da smontare mezza moto!
Quando si vuole compattare tutto è così...
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Pippi

cioè hai tirato giù tutto anche tu!?!?!
il mono, prima sotto poi sopra?
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robo

Citazione di: Pippi il 07 Aprile 2008, 10:37:14
cioè hai tirato giù tutto anche tu!?!?!
il mono, prima sotto poi sopra?

Sì,moto sul cavalletto,prima sotto poi sopra,volendo puoi mettere una scatola o qualcosa  sotto la ruota post. in modo che non scenda...è più comodo.

Ricordati di mollare la bomboletta del gas...
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Pippi

e stasera altre due ore giù...

smonta de qua,
smonta de là,
svita il mono
sfila il mono
svita l'ultima vite che tiene il serbatoio olio

ma quel caXXo non vien via, c'è il tubo che poi va sotto dalla leva del cambio che ha le due viti che sono in posizione impossibile da raggiungere, comunque si solleva credo abbastanza per svitare la maledetta vite che tiene il perno spingidisco....

e qua a proposito di MALEDETTA vite...dico io...

signor Belgarda, a Parma abbiamo un paio di aziende ( VIBU e COMMERCIAL DADO ) che commerciano appunto in viteria: perchè non venite a comprare qui?!?!?!

zio caro, è possibile mettere una vitina di diametro capoccia 10 mm in quella posizione, con intaglio a croce?!?

che al primo sguardo del cacciavite pure dopo 4 litri de svitol e anal-lube si rompe?!?

si, l'intaglio è intagliato sul burro...





adesso studio un pò come caXXo svitarla...
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SNOOPY L'AFRICANO

e ci devi pure studiarE? pinza a scatto o martello e scalpello. non mi sembra difficile da raggiungere... son piu maledette quelle che mantengono lo statore all'interno del carter che non si possono afferrare con nulla se non con una mini pinza a scatto.
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Pippi

era per dire CHE DUE MARONI!!!!!!!!!

fino a lunedì non ho tempo...

se viene con la pinza tanto meglio ma dubito...al limite trapano la vite!
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Cerby

Citazione di: Pippi il 17 Aprile 2008, 01:19:44
se viene con la pinza tanto meglio ma dubito...al limite trapano la vite!

:miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

Meglio anddare a letto. Sennò a st'ora ti vengono in mente strane idee  #risatona# #risatona# #risatona#

Una curiosità..... Ma che cavolo è quel tubino allo spurgo del carburatore? Dove l'hai mandato?  :dubbio: :dubbio:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

Pippi

Citazione di: Cerby il 17 Aprile 2008, 01:29:39
:miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii: :miii:

Meglio anddare a letto. Sennò a st'ora ti vengono in mente strane idee  #risatona# #risatona# #risatona#

Una curiosità..... Ma che cavolo è quel tubino allo spurgo del carburatore? Dove l'hai mandato?  :dubbio: :dubbio:

intendi quel tubo che si vede!?
non è del carburatore, è quello dell'olio che arriva dal serbatoio!!

(e per colpa del quale tirar fuori il serbatoio-olio è da panico!)

cioè ti rendi conto, che ho smontato 3/4 di moto per quella merXX di vitina che mi si è anche distrutta perchè fatta di cacca?!?

bah, mi dicono comunque che è un M6, quando poi la devo rimettere ci metto una bella testa esagonale, se gli spazi lo consentono (e se ovviamente non è fatta troppo strana visto che funziona da fermo per il maledetto pernetto spingidisco!)
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TTgreat!

Pippino, non per smerXarti........io quel pernetto l'ho tolto in un microsecondo...... :riez:
DEVI ATTREZZARTI Ziocan!!!

Un aggeggio magico che si chiama cacciavite a percussione........

Basta posizionare bene il bit nell'incavo a croce e dare uno o due colpi secchi.
Provare per credere.....

martello

Citazione di: TTgreat! il 17 Aprile 2008, 19:21:14
Pippino, non per smerXarti........io quel pernetto l'ho tolto in un microsecondo...... :riez:
DEVI ATTREZZARTI Ziocan!!!

Un aggeggio magico che si chiama cacciavite a percussione........

Basta posizionare bene il bit nell'incavo a croce e dare uno o due colpi secchi.
Provare per credere.....
oppure usa un OTTIMO cacciavite ,della dimensione giusta,e prima di svitare dagli un bel colpo di martello in senso assiale..................senza esagerare..................e si svita  :mvv:

TTFurius

Citazione di: martello il 17 Aprile 2008, 19:25:49
oppure usa un OTTIMO cacciavite ,della dimensione giusta,e prima di svitare dagli un bel colpo di martello in senso assiale..................senza esagerare..................e si svita  :mvv:

Pippi, ascolta sempre i consigli del grande saggio! magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Se puoi penzarlo,         puoi farlo!            basta solo trovare il modo.......

martello

Citazione di: TTFurius il 17 Aprile 2008, 21:03:19
Pippi, ascolta sempre i consigli del grande saggio! magrebtzx magrebtzx magrebtzx
grande saggio.......................... :dubbio:mia moglie non dice questo......anzi  :contrar:






:riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

sergiojamcs

Boh,io l´ ho svitato senza smontare nulla sull´tts... ho dovuto cambiare la leva perchè rotta in due pezzi...

Pippi

sergio, nel TTR la devi smontar tutta perchè sopra al perno quando lo devi sfilare c'è il serbatoio olio, che per toglierlo devi togliere il mono e i carburatori e il telaietto e tutti caxxi buffi.



hai presente il bastone che picchio il cane che si mangio il gatto che si mangiò il topo bla bla...? ecco più o meno....











ormai non c'è più gnemnte su....  :riez:
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ciglio

Citazione di: Pippi il 18 Aprile 2008, 11:03:47
ormai non c'è più gnemnte su...

come no?! :o il pernetto è ancora al suo posto... :akrd: hahaha

ciao
R
CCM went to India ;D

Pippi

Citazione di: ciglio il 18 Aprile 2008, 11:40:28
come no?! :o il pernetto è ancora al suo posto...

:akrd: :akrd:

esatto, si è "rotto" il pezzo per il quale ho smontato tutto :)
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robo

#28
Bom, adesso che hai smontato tutto ti dico come si fa ad estrarre  il pernetto senza smontare il codone...

;)



Conosci tua moto come tua parte di corpo,sì?
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TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
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Pippi

NA NA DANIEL SAN!

øpaperinoø

METTI LA VITE
SPANNA LA VITE
METTI LA VITE
SPANNA LA VITE
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Pippi

#30
eccomi...riemergo ora dall'operazione di stasera.

con un amico siam stati un'ora e passa a cercar di tirar giù quella caXXo di vite...

alla fine trapanata con una punta di 5,5 mm per una profondità di 14 mm circa(la vite è un M8 passo fine)

poi ci abbiamo piantato dentro una bussola con torx di 5,5 in modo che ci si piantasse proprio tutta e alla fine con una discreta forza l'abbiam svitata.

ora metto le foto...ho il sospetto che sia partito il cuscinetto a rulli che guida in alto (e forse anche sotto) il perno...che è appunto discretamente rovinato in corrispondenza proprio del cuscinetto.

le foto aiuteranno a capire.

certo rovinato si, ma mica di millimetri, sarà secondo me un paio di decimi...però facendo leva...ecco le foto.











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Pippi

eddaje....ditemi la vostra opinion!!!!!!!!!!
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ciglio

ciao Pi,
a me onestamente non sembra che sia tanto rovinata da creare problemi :-\
in basso non ricordo se c'è un altro cuscinetto a rullini... a rigor di logica si, visto che è la zona dove c'è il maggior carico (dato dalla camma che spinge sul perno orizzontale)

anche la camma non mi sembra abbastanza consumata da creare problemi.

la butto lì:
quello che mi viene in mente è che l'aberino, nella parte inferiore, non sia correttamente "tenuto in sede"
quando azioni la frizione, l'albero verticale si inclina lungo il proprio asse invece di spingere l'albero orizzontale.
mi sono spiegato bbbuono?

domanda: quella scanalatura in fondo all'albero non aveva un o-ring o qualcosa di simile?

ciao
R
CCM went to India ;D

Pippi

Citazione di: ciglio il 23 Aprile 2008, 10:58:39
a me onestamente non sembra che sia tanto rovinata da creare problemi

anche a me ti dirò...non è nmassacrato (oggi chiedo per curiosità quanto costa)!
però purtroppo avendo lavorato nell'oleodinamica per un pò e avendo avuto a che far con perdite gigantesche per questione di MICRON...non ho più il senso della misura :)

(avendo trattato micron per 6 mesi...il mio pisello ora mi sembra enorme, lavorare là mi ha tirato su il morale!  :acci: )

Citazionein basso non ricordo se c'è un altro cuscinetto a rullini... a rigor di logica si, visto che è la zona dove c'è il maggior carico (dato dalla camma che spinge sul perno orizzontale)

yessss, là in fondo c'è un altro cuscinetto a rullini e infatti anche nella parte inferiore del perno si vede il segno del "consumo"


Citazioneanche la camma non mi sembra abbastanza consumata da creare problemi.

si si la camma confermo, è solo "lucidata" in pratica, non si sente il minimo "scalino"

Citazionela butto lì:
quello che mi viene in mente è che l'aberino, nella parte inferiore, non sia correttamente "tenuto in sede"
quando azioni la frizione, l'albero verticale si inclina lungo il proprio asse invece di spingere l'albero orizzontale.
mi sono spiegato bbbuono?

esatto...però sai...magari inclinandosi gli vengono a mancare 7-8 decimi? poi magari un pò i dischi sughero/metallo sono usurati (comunque ampiamente ancora in tolleranza da manuale!!!), poi un pò il registro...mettici la leva sul manubrio che non è magari più centratissima (anche se ci ho rifatto la boccola nuova in PE)...magari quei pochi decimi vanno a non "spinger" fuori come dovrebbero il pacco!

Citazionedomanda: quella scanalatura in fondo all'albero non aveva un o-ring o qualcosa di simile?

nessuna traccia all'estrazione e...controllato ora su microfiches....nein, nessun oring o cose simili!



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ciglio

Citazione di: Pippi il 23 Aprile 2008, 11:39:10
magari inclinandosi gli vengono a mancare 7-8 decimi?
appunto. però 7/8 decimi mi sembran tanti!
quindi la domanda è "perchè catzo si inclina?!" >:(

Citazione di: Pippi il 23 Aprile 2008, 11:39:10
nessuna traccia all'estrazione e...controllato ora su microfiches....nein, nessun oring o cose simili!
e allora a cosa serve la "groove"? resto dubbioso...

ciao
R
CCM went to India ;D