News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Cosa potrebbe essere il "clock clock"?

Aperto da antonionni, 04 Aprile 2008, 20:32:28

Discussione precedente - Discussione successiva

antonionni

Salve

ho un 2kf  che al minimo e se si sale di giri leggermente fino a circa 3000 fà un "clock clock", un romore un pò più sordo di quando le cammes battono sulle valvole.

Ho provato a muovere radialmente il pignone ma è fisso, quindi i cuscinetti sotto dovrebbero essere ok.

Potrebbe essere il pistone che ha leggermente gioco? Ma non credo, perchè non consuma olio.

Altro?

C'è da dire che lo sento spesso questo rumore sugli xt.

TTgreat!

Anche a folle? Se a caldo aumenta potrebbe essere un leggero sbiellamento. Oppure dado contralbero mollato.....
sono solo ipotesi....

erpantera

Citazione di: TTgreat! il 04 Aprile 2008, 20:47:09
Anche a folle? Se a caldo aumenta potrebbe essere un leggero sbiellamento. Oppure dado contralbero mollato.....
sono solo ipotesi....

Purtroppo anch'io sono propenso a pensare alla biella. E, se è quello, non è la miglior cosa che possa capitare.........

Citazione di: antonionni il 04 Aprile 2008, 20:32:28
C'è da dire che lo sento spesso questo rumore sugli xt.

Infatti credo che sia la fine più comune per questi motori. Quanti chilometri ha la tua XT?

antonionni

CitazioneInfatti credo che sia la fine più comune per questi motori. Quanti chilometri ha la tua XT?
Mah, avevo pensato pure io al discorso biella. C'è da dire xò che a caldo forse ne fà di meno.
Cmq ha 30.000km.

C'è un modo per sapere se è la biella? Per esempio levare la candela, mettere il pistone nel punto morto superiore tenerlo fermo dal foro candela e far girare il volano per vedere se balla? In questa ipotesi quanta vita potrebbe avere?

E se fosse il bullone del contralbero, da dove lo controllo?

erpantera

Citazione di: antonionni il 04 Aprile 2008, 21:51:42
Mah, avevo pensato pure io al discorso biella. C'è da dire xò che a caldo forse ne fà di meno.
Cmq ha 30.000km.

C'è un modo per sapere se è la biella? Per esempio levare la candela, mettere il pistone nel punto morto superiore tenerlo fermo dal foro candela e far girare il volano per vedere se balla? In questa ipotesi quanta vita potrebbe avere?

E se fosse il bullone del contralbero, da dove lo controllo?

Sinceramente non conosco modi per accertare che si tratti della biella, senza smontare il motore.
Se, con il metodo che descrivi tu, riuscissi a misurare il gioco della biella penso che  non sentiresti un semplice clock clock......avresti paura a dare gas, ammesso che il motore partisse.
I meccanici esperti capiscono l'origine del problema semplicemente auscultando il motore, proprio come i dottori....ma senza lo stetoscopio!!
Un metodo sicuro è quello di smontare tutto, tenere biella in mano sospesa in aria e con l'altra mano dare dei pugni in cima alla biella stessa. Se non c'è gioco non senti niente, se c'è gioco senti un rumorino metallico.
Però mi rendo conto che è un lavoraccio.

Purtroppo penso che non ci sia altra soluzione che quella di farla sentire a un meccanico esperto e non ladro, ti saprà senz'altro dire cos'è meglio fare

antonionni

Ok, grazie.

oggi ho fatto un centinaio di km, ed alla fine ho notato che in effetti a caldo non fà quasi rumore (mentre lo fà appena messa in moto).

Potrebbe quindi essere semplicemente del gioco di qualche componente (a questo punto controllerò pure le valvole).

Ma visto che si ventilava pure il bullone del contralbero lasco, come lo controllo? Immagino che ci sarà da levare uno dei due carter ...

stoaway1

secondo me è il pistone che scampana dentro al cilindro...lo faceva anche al TT600 di un amico questo clock clock... -ninzo'-

antonionni

Citazionesecondo me è il pistone che scampana dentro al cilindro
In questo caso alla lunga che può succedere?

Scusate se vi rompo, è anche per capire un pò ...

stoaway1

Beh..non è facile prevedere cosa potrebbe succedere alla lunga. Di certo camminare così non è una cosa che fa bene al motore...al mio amico non è successo nulla e ha usato il motore in off anche per sei mesi, però non si sa mai.Il mio consiglio è di sostituire la termica...tanto il problema risiede li.
Ciao.  ???