News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

perdita olio carter dx ttr600

Aperto da Sidda, 08 Aprile 2008, 11:16:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Sidda

è gia la seconda volta che cambio la guarnizione del carter dx,dopo 3 mesi la perdita olio si ripresenta,
non capisco se è il mio modo di calciare sul kick starter che danneggia la guarnizione o se il carter potrebbe essere deformato.
anche voi avete riscontrato questo problema?

stoaway1

Da dove esce di preciso?? il fatto di scalciare sulla pedealina di accensione non deve influire ...a meno che non ci siano altri problemi ( cattivo serraggio viti, paraolio kick starter andato). Quindi prima devi capire bene da dove esce...pulisci bene tutto e guarda. Se esce da intirno alla pedalina 99 su 100 è il paraolio. Se esce da qualche parte di contatto tra carter e cioperchio potrebbe essere la guarnizione o il cattivo serraggio del coperchio...si vedrà. ciao.

Sidda

esce sempre da sotto il carter, cola sulla piastra paramotore e mi imbratta la ruota posteriore

stoaway1

ok..se esce da sotto significa che trafila o dai due carter centrali o fra coperchio e carter. Le possibili cause secondo me possono essere: guarnizione rotta o messa male, serraggio compromesso (a causa di una cattiva chiusura o di una spanatura della sede della vite) oppure, ma è piu difficile anche se non impossibile, della sporcizia rimasta tra le superfici di contato dei cartere e la guarnizione. Questo supponendo che le superfici di contatto dei vari carter e coperchi siano buone.
Ciao.

wish

aggiungo alla diagnosi di stoaway che niente di più facile che la superficie di contatto dei due carter si sia rovinata col tempo. una volta che sei sicuro di aver rimosso correttamente i residui di vecchie guarnizioni, e che il serraggio sia corretto, l'unico modo per evitare trafilaggi è fare una passata LEGGERA di pasta nera tra carter e guarnizione, su entrambe le facce della guarnizione stessa.
dopo il serraggio lasci asciugare qualche ora prima di mettere la pasta a contatto con l'olio, quindi o lasci la moto coricata o togli l'olio.
se perde anche così potrebbe esserci qualche microcrepa.

mi raccomando di non usare guarnizioni non originali. rispetto all'originale fanno schifo come qualità, possono andar bene per motori nuovi, ma sui nostri, i cui carter avranno sicuramente tante microdeformazioni, sono un buon modo per agevolare trasudazioni. e poi sono un macello da togliere quando apri il carter, quella originale viene via molto meglio, è più spessa, più robusta, ha degli inspessimenti nella parte bassa del carter...insomma pochi euro in più ben spesi.

gambero71

Ciao,
Tempo fa Zamar, un altro utente del forum, mi disse che, sul suo ttr, aveva problemi simili ai tuoi.
Lui risolse con la pasta rossa.

Perchè il fico è così ...rdo?