News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Collettori carburatore

Aperto da dipise, 12 Aprile 2008, 21:56:23

Discussione precedente - Discussione successiva

dipise

Salve, ho da poco terminato un restauro (peraltro modestamente ben riuscito)di una XT 3tb del novanta, che sembrava solo di carattere estetico; dopo i primi giri, sono cominciati i problemi, prima di carattere elettrico(saltava il fusibile della batteria per dei contatti sulla treccia di fili poco sotto il canotto del manubrio, poi risolti),poi ha cominciato a dare segni strani come di cattiva carburazione tipo scoppiettii e difficoltà a scendere di giri in rilascio ed al minimo; mi sono accorto che il carburatore, soprattutto dalla parte sinistra, sembra molto "mobile" in corrispondenza del collettore che lo collega al cilindro. Possono essere imputabili tali anomalie alla parziale rottura del collettore?
P.S. Mi sono già "nutrito" dei vostri consigli su come sostituirlo, oltre ad aver letto quasi tutti i 3d di questo fantastico sito!!!
P.P.S. Non appena il mio nuovo fornitore di linea adsl si degnerà di dotarmi del servizio, vi passerò gli adesivi delle fiancatine e della mascherina del faro che ho tentato di riprodurre.
Ciao e grazie comunque.

sibellius

Quella mobilità è il classico sintomo dello scollamento del collettore e i segni di cattiva carburazione sono imputabili al fatto che esso lasci trafilare aria... ti consiglio di procurartlei nuovi, anche non originali si trovano ma non tentare di incollarli: prima di tutto si scollano sempre e all'improvviso. Se non vuoi spendere i 50 euro circa per quelli non originali (originali piu' del doppio) potresti scollarli completamente, prenderne la parte metallica e fargli saldare un tubo che poi collegherai al carburatore con un comunissimo raccordo in gomma... 
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

dipise

Grazie, preciso e puntuale!!!