News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

a ragà mi è partito un cuscinetto!!!!!

Aperto da giocam, 13 Aprile 2008, 12:36:37

Discussione precedente - Discussione successiva

giocam

ho smontato la ruota anteriore per cambiare il rinvio contachilometri e rimontando mi sono accorto che i cuscinetti del lato contachilometri erano 7 e non 8  cmq ho rimontato tutto giusto per chiudere e ci ho camminato anche per un pochino mapoi non sentendomi sicuro l'ho messa a riposo in garage. qualcuno sa diemi 1 cosa può succedere 2 ho preso tutta la ruota usata quindi la cambierò 3 se è possibile perdere un cuscinetto così 4 se mi sarei spezzato le corna se non me ne fossi accorto

and88

ma cm si fa a xdere un cuscinetti  :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio: è incastrato abbastanza forte nella sede... x farlo uscire c vogliono le martellate  :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
23/10/2011...ciao sic...

giocam

credo che sia stato il gommista ma cmq mi conviene rimanere fermo? credo. chiaramente oggi è una bellissima giornata e che caspio

ivan64

I cuscinetti sul tuo anteriore sono 2, uno per lato, per cui è impossibile ciò che dici! Se ti riferisci alle sfere, se ne manca una, manca pure la gabbia, per cui dovresti avere un gioco pauroso sull'asse...se è così lascia ferma la moto che è meglio!!
Non è che ci siano sfere anche nel 'girante' del contakm? se è così vai tranquillo, non succede nulla
(nb: i cuscinetti sono 'piantati' dentro al mozzo)
FE450 - XT660Z

robo

Forse ha il mozzo usurato e il cuscinetto balla...cosa probabile se il cuscinetto è stato cambaito più volte in malo modo!

Potresti fissarlo con del collante per serraggi coassiali...tipo un frenafiletti per intenderci.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

giocam

NON LO SO MA QUANDO HO SMONTATO MI SONO RITROVATO CUSCINETTI IN MANO E DICIAMO L'ANELLO CENTRALE ANCHE QUINDI HO FATTO UNA FATICA DEL DIAVOLO A RIMONTARE TUTTTO CMQ FORTUNATAMENTE ASPETTO RUOTA ANTERIORE DI RICAMBIO

SNOOPY L'AFRICANO

ma che fai cambi la ruota per un cuscinetto?
comprane uno nuovo e ripiantalo dentro
ad ogni modo se ti è rimasto in mano, è segno che o il mozzo è andato farsi friggere, o è stato messo un cuscinetto piu piccolo dell'originale.
sicuro che non ti è rimasto in mano solo l'anello interno e le sfere? in tal caso vorrebbe dire che è il cuscinetto ad essersi rotto e quindi è evidentemente da rottamare
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

and88

comincio a pensare k è cm ha detto sopra ivan.... se ne saranno uscite le sfere e la gabbia... ma basta un cuscinetto nuovo e passa la paura.. na decina d euro :ok:
23/10/2011...ciao sic...

wish

Citazione di: giocam il 13 Aprile 2008, 13:30:38
NON LO SO MA QUANDO HO SMONTATO MI SONO RITROVATO CUSCINETTI IN MANO E DICIAMO L'ANELLO CENTRALE ANCHE QUINDI HO FATTO UNA FATICA DEL DIAVOLO A RIMONTARE TUTTTO CMQ FORTUNATAMENTE ASPETTO RUOTA ANTERIORE DI RICAMBIO
se interpreto correttamente quanto hai scritto, ti si è letteralmente aperto il cuscinetto, uscendosene l'anello interno e dunque perdendo le sferette...assolutamente non puoi camminare in questa situazione, compra un cuscinetto nuovo, estrai dal mozzo ciò che resta del cuscinetto vecchio e monta il nuovo.

grunf

samurai

La settimana scorsa nell'oliare la catena, sento che la ruota post del TTR ha un piccolo gioco sull'asse latero-laterale. Penso subito al cuscinetto, ma penso anche che magari non me ne ero accorto prima e decido di andare comunque al mare (300km...in due  :bttr:).
Andata: tutto normale, a parte un paraolio della forcella che mi ha ceduto e inzuppato di olio. Ritorno: comincio a sentire sbattimenti strani della catena e dalla ruota. In superstrada tutto torna quasi normale. Arrivato in città sento il terribile fischio...  :shock: Da quel momento la ruota è instabile e avverto bene i movimenti a dx e sx. Arrivo a casa.

Porto la moto dal meccanico. La vado a riprendere. Il mecca mi guarda subito male... "quanti caxxo di Km ci hai fatto con la ruota così?"  :contrar:
Confesso.  :bazoo:
Mi dice che il cuscinetto lato disco si era deformato al punto da iniziare a ledere il mozzo (non sono un tecnico, mi sembra di aver capito così), e che aveva dovuto, oltre a sostituire i cuscinetti e il paraolio mozzo, anche tornire lo spessore della ruota.
I cuscinetti ant. sostituiti ma erano ancora buoni.
Sostituiti i paraoli forcella e cambiato olio.
Con fattura, 195 E.
Saluti.