News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

sostituzione motore completo 3tb

Aperto da robydoc1903, 12 Aprile 2008, 00:25:34

Discussione precedente - Discussione successiva

robydoc1903

sto cercando di togliere il motore in blocco del 3tb.
mi rimangono solo i bulloni che lo tengono attaccato al telaio: li ho allentati tutti,ma per togliere quello più grosso,cioè quello che passa dal forcellone,come si fà?  bisogna togliere anche il mono?
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

PaTrYcK

x levare il motore completamente devi togliere anche il grosso perno che tiene ancorato in basso il mono !

:ciao:

robydoc1903

Citazione di: PaTrYcK il 12 Aprile 2008, 00:28:56
x levare il motore completamente devi togliere anche il grosso perno che tiene ancorato in basso il mono !

:ciao:

è appunto quello che non riesco a togliere.  come si fà?
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

enigma6686

non ti so aiutare,ma voglio farti i complimenti x l'avatar!!!
Frank Zappa è mitico!!!! #disco# :rock: :cool:
Scusate x l'OT

wish

Citazione di: robydoc1903 il 12 Aprile 2008, 00:25:34
sto cercando di togliere il motore in blocco del 3tb.
mi rimangono solo i bulloni che lo tengono attaccato al telaio: li ho allentati tutti,ma per togliere quello più grosso,cioè quello che passa dal forcellone,come si fà?  bisogna togliere anche il mono?
non serve sfilarlo del tutto, puoi sfilarlo solo da una parte finché il motore non è svincolato. dalla parte rimasta senza perno infila subito un lungo perno, in modo da non far disassare il forcellone dal telaio, per agevolare il rimontaggio del perno una volta tirato giù il motore.

robydoc1903

Citazione di: wish il 12 Aprile 2008, 08:16:16
non serve sfilarlo del tutto, puoi sfilarlo solo da una parte finché il motore non è svincolato. dalla parte rimasta senza perno infila subito un lungo perno, in modo da non far disassare il forcellone dal telaio, per agevolare il rimontaggio del perno una volta tirato giù il motore.

ok;grazie del consiglio.  adesso scendo in garage e riprovo a sfilarlo. spero che una notte di wd40,svitol etc. lo abbia un pò ammorbidito.
stanotte le ho provate tutte ma non voleva saperne di uscire !!!
- Skype robydoc1903 -

wish

Citazione di: robydoc1903 il 12 Aprile 2008, 11:03:57
ok;grazie del consiglio.  adesso scendo in garage e riprovo a sfilarlo. spero che una notte di wd40,svitol etc. lo abbia un pò ammorbidito.
stanotte le ho provate tutte ma non voleva saperne di uscire !!!
vai di martello, e usa quello stesso perno che ti consigliavo prima a mo' di percussore una volta che il perno non sporge più. per come è posizionato è facile che opponga resistenza...metodo ortodosso vorrebbe che per smontarlo si asporti la ruota posteriore e quindi il forcellone...naturalmente smontare mezza moto è una follia, ma col peso della moto che fa carico proprio sul perno forcellone è naturale che opponga resistenza.
se hai una seconda persona che può tirare verso l'alto la moto inclinandola sul cavalletto, vedrai che il perno uscirà più facilmente. da solo è più facile col martello.

robydoc1903

quando ero piccolo mi insegnavano che con le buone maniere si ottiene tutto !!

così ho sdraiato la moto su un fianco, appunto perchè non ci siano pesi sul perno, ed ho cominciato a martellare sempre più forte.
niente da fare...  allora ho recuperato una mazza da 1200 grammi e per riuscire a smuovere qualcosa ho dovuto usare la mazza con due mani assieme.
finalmente sono riuscito ad estrarlo e constatare che all'interno era tutto un ammasso di ruggine.

oggi provo a proseguire.  vediamo se riesco a farmi del male..........
- Skype robydoc1903 -

SNOOPY L'AFRICANO

eheh ma come, fino a gennaio ti vantavi del tuo motore ed ora te ne vuoi disfare? non si fa, non si fa
comunque vedi che sotto al perno forcellone c'è un altro perno passante, nei pressi del leveraggio. devi gtogliere anche quello... so che magari lo hai già fatto, ma la prima volta ci misi mezz'ora per capire che il motore non veniva via perchè avevo dimenticato quel perno... eheh
visto che ti trovi sostituisci le boccole, che si sarebbero mangiate anche solo per un elefante... e tu ne hai fatti 2 piu unaquindicina di anni in giro...
ciao carooo
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

robydoc1903

Citazione di: Snoopy il 12 Aprile 2008, 14:44:27
eheh ma come, fino a gennaio ti vantavi del tuo motore ed ora te ne vuoi disfare? non si fa, non si fa

infatti,non sto sostituendo quello della mia bambina.   mona!!  prrrrrrrr

ne ho adottata un'altra per conservare meglio la mia, e le monto un motore completo con 34.000km che già avevo in garage.
il perno in basso l'avevo tolto senza problemi. adesso il motore si muove un pò ma non riesco a sfilarlo.  devo mollare un bullone che è sotto a quello da dove si toglie l'olio motore, ma è inchiodato. ho provato anche a scaldarlo, ma non si allenta.

ed io che pensavo che tolto il perno rompiballe mi piombasse il motore a terra....  niente:devo sudare ancora  :sob:

p.s.: quali boccole??
- Skype robydoc1903 -

SNOOPY L'AFRICANO

eheh parlo anche io di quel perno, che bastardo, lì sotto negli anni sai quanta morchia ci finisce?
per le boccole, intendo quelle del forcellone
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

robydoc1903

finito !!  dopo una giornata di bestemmie sono riuscito a montare il motore "nuovo".
del resto, era la prima volta che mi cimentavo a fare una cosa del genere..
ci sono rimasto quasi male quando è partita al primo colpo... non pensavo di riuscire a rimontare il tutto senza sbagliare qualcosa,soprattutto il carburatore.  adesso mi sono appena fatto 80km tanto per vedere se tutto andava bene, e non ho avuto nessun problema.
posso andare a dormire soddisfatto!!
- Skype robydoc1903 -

ciglio

bravo Roby! so' soddisfazioni ;)

ciao
R
CCM went to India ;D

mimmo74

Citazione di: robydoc1903 il 13 Aprile 2008, 00:38:48
finito !!  dopo una giornata di bestemmie sono riuscito a montare il motore "nuovo".
del resto, era la prima volta che mi cimentavo a fare una cosa del genere..
ci sono rimasto quasi male quando è partita al primo colpo... non pensavo di riuscire a rimontare il tutto senza sbagliare qualcosa,soprattutto il carburatore.  adesso mi sono appena fatto 80km tanto per vedere se tutto andava bene, e non ho avuto nessun problema.
posso andare a dormire soddisfatto!!

robyyyyyyyyyyyyyy

che e' sta novita'? che hai preso? :sigaro:
TT 600 59X 1991

robydoc1903

Citazione di: mimmo74 il 13 Aprile 2008, 17:32:18

robyyyyyyyyyyyyyy

che e' sta novita'? che hai preso? :sigaro:

un catorcio identico alla mia... ;D
ci ho messo il motore che avevo in garage e così "risparmio" la mia che tra due anni passa storica..

adesso insultami anche tu e dimmi che mi dovevo prendare un tt....

comunque anche oggi l'ho provata e devo dire che non ho mai avuto sotto un motore che và così!!
mimmo:peccato che mi devo operare alla spalla,altrimenti quest'estate sai quanta polvere ti farei mangiare??   :sigaro: :sigaro: prrrrrrrr
- Skype robydoc1903 -