News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

un progetto raccontato con le immagini

Aperto da MaTe, 20 Aprile 2008, 10:37:10

Discussione precedente - Discussione successiva

MaTe

... stamattina giracchiavo su internet, googolavo, mi capita questo fotografo, vado a curiosare ...

guardate che bello questo slide ...

buona visione (a chi interessa, naturalmente)

http://www.marcomiglianti.it/solar.html
avere è nulla, fare è tutto .............................

http://i243.photobucket.com/albums/ff287/matededu/animali/splendida.jpg

BUTCH

...non mi piacciono!!!  -ninzo'-

:bye:

SNOOPY L'AFRICANO

belle le foto
specialmente quelle fangaie... quanto mi piacerebbe giocarci dentro tipo woodstock, ma con la moto
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

fabiuzzo

le foto sono molto belle!

ma secondo me non "raccontano" bene il progetto...ha puntato sul colpo d'occhio ma non sulle vere fasi del cantiere..

comunque belle foto davvero!

(oggi sono un po' polemico)
:riez:

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

MaTe

Citazione di: fabiuzzo il 20 Aprile 2008, 23:23:12

ma secondo me non "raccontano" bene il progetto...ha puntato sul colpo d'occhio ma non sulle vere fasi del cantiere..

cioè? fammi capire ...
se ty dovessi raccontare un progetto, cosa fotograferesti?
lui, cosa ha saltato?

dimmi ... dimmi ...

beaufort8

Citazione di: fabiuzzo il 20 Aprile 2008, 23:23:12
le foto sono molto belle!

comunque belle foto davvero!

(oggi sono un po' polemico)

Vero.. bellissime foto ma come "racconto" non è il massimo..
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

MaTe

ok...
dimmi anche tu come lo avresti fatto ... qualche idea ...

intanto qualche disegno, due conti, ma poi?

fabiuzzo

Citazione di: MaTe il 21 Aprile 2008, 09:34:36
ok...

no! niente disegni e calcoli...
solo foto!

ma che facciano "vivere" l'esperienza del cantiere e le fasi di una costruzione...

dettagli sullo scavo, lo spianamento col magrone, l'esecuzione delle carpenterie, il getto vero e proprio, i mezzi che arrivano con tutto quanto è prefabbricato...insomma un "documentario" che faccia vedere come nasce un manufatto edilizio

(pure oggi son polemico)

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

MaTe

BEN VENGA ESSERE POLEMICI SE SI è COSTRUTTIVI

ops  ho urlato  scusa fabiuzzo, non volevo  hahaha

grassssie per le dritte ..........................

fabiuzzo

Citazione di: MaTe il 21 Aprile 2008, 12:55:34

grassssie per le dritte ..........................

??? #friends#

Mate vado OT..ti racconto cosa mi è successo ieri...

pioveva, ero in macchina, mi infilo in una strada senza uscita che muore in un parcheggio pubblico...ad un certo punto..cosa mi attraversa la strada? ad un metro da me?

un coniglio!!! in piena Torino!! zompettava allegramente sotto la pioggia come se nulla fosse!!!

mi fermo..osservo meglio..caz è proprio un coniglietto color marroncino e col batuffolo al posto della coda!!!
lui si ferma al bordo della strada, poi sparisce...

proseguo...ovviamente non ho trovato posto, faccio il giro del piazzale e riprendo la stradina dell'incontro, il cancello oltre il quale è sparito il coniglietto è il recinto di una scuola...vedo un grosso cane lupo che sdentella fiero qualcosa tra i denti...

NOOOO!!!!

scendo di corsa dall'auto, mi avvicino...

era solo un pallone ormai lacero...
#disco#

MaTe

... eri lì lì per andare a quel paese ...

ti sei salvato in corner con il pallone ormai lacero  :ciapa:

hahaha hahaha hahaha

:dubbio: ma si potrà battere un corner con un pallone lacero?

computer;: ok, vado ...    :ciao:

fabiuzzo

ti giuro che è tutto assolutamente vero!!!

MaTe

... sempre + OT ...

ma come si fa, guarda che muso ...

beaufort8

Citazione di: MaTe il 21 Aprile 2008, 09:34:36
ok...

Su tuo stimolo me lo sono riguardato con occhio più critico e mi sono accorto che la prima volta avevo saltato i fotogrammi iniziali dai quali comincia tutta la storia :-[
In ogni caso, anche guardandolo tutto dall'inizio, le parti più deboli secondo me sono proprio l'inizio e la fine, all'inizio mi sarebbe piaciuto qualcosa che rendesse di più qual'era l'idea iniziale, il passaggio appunto dall'idea al progetto e dal progetto all'esecuzione. La parte centrale è, secondo me, la migliore, molto belli tutti quei dettagli così vben ripresi, anche se forse qualche immagine d'insieme in più avrebbe reso meglio l'avanzamento dell'opera. Sul finale mi sarebbe piaciuto rendere meglio l'idea del risutato raggiunto, che secondo me va oltre l'opera realizzata che non deve essere vista come fine a se stessa ma come l'inizio di un qualche cosa, la generazione dell'energia, l'uso che se ne può fare.
Quindi riassumendo:
All'inizio qualche immagine del progetto, del team di progettazione al lavoro, magari una di quelle immagini 3D che di solito i progettisti fanno per presentare l'opera.
Poi nella parte centrale qualche immagine di veduta generale in più per dare il senso dell'avanzamento dell'opera e qualche dettaglio in meno per sveltire un po' la faccenda
Nel finale qualche immagine di confronto tra progetto iniziale e realizzazione finita per visualizzare la trasformazione dell'idea iniziale in manufatto concreto, e qualche immagine dell'energia generata (anche solo una foto degli strumenti che misurano le correnti prodotte) e poi un'immagine ad esempio di un paesino illuminato di notte per rendere l'idea del risultato.
In ogni caso, lo reputo un'ottimo lavoro, questa è la mia personale visione della cosa e sarei ben contento di saper fare altrettanto. Per valutarlo correttamente servirebbe anche conoscere il contesto per il quale il lavoro è realizzato, se deve essere fine a se stesso è un conto, deve reggersi da solo e quindi deve riuscire a raccontare la "storia" dall'inizio alla fine, se invece è destinato ad essere presentato come supporto visivo in un contesto di informazioni più ampio allora può anche essere perfeto così com'è.

barellaæ
ahhh... che fatica prendersi la responsabilità de propri post!!  hahaha
#friends#
M.
Marco - Torino

MaTe

Per valutarlo correttamente servirebbe anche conoscere il contesto per il quale il lavoro è realizzato, se deve essere fine a se stesso è un conto, deve reggersi da solo e quindi deve riuscire a raccontare la "storia" dall'inizio alla fine, se invece è destinato ad essere presentato come supporto visivo in un contesto di informazioni più ampio allora può anche essere perfeto così com'è.

infatti ...
tieni presente che l'ho visto nel suo sito, per cui la destinazione d'uso non la sò ...

però, non si sa mai, magari capitasse qualcosa di simile, è giusto sentire più campane ... non vi sto dicendo che siete suonati, per carità   hahaha   

... che fatica prendersi la responsabilità de propri post!!  hahaha

e ciiiai ragione ciàà ...
tutti capaci a sta' all'opposizione  hahaha hahaha hahaha

beaufort8

Citazione di: MaTe il 21 Aprile 2008, 14:11:31
Per valutarlo correttamente servirebbe anche conoscere il contesto per il quale il lavoro è realizzato, se deve essere fine a se stesso è un conto, deve reggersi da solo e quindi deve riuscire a raccontare la "storia" dall'inizio alla fine, se invece è destinato ad essere presentato come supporto visivo in un contesto di informazioni più ampio allora può anche essere perfeto così com'è.

infatti ...
tieni presente che l'ho visto nel suo sito, per cui la destinazione d'uso non la sò ...

però, non si sa mai, magari capitasse qualcosa di simile, è giusto sentire più campane ... non vi sto dicendo che siete suonati, per carità   hahaha   

... che fatica prendersi la responsabilità de propri post!!  hahaha

e ciiiai ragione ciàà ...
tutti capaci a sta' all'opposizione  hahaha hahaha hahaha
mbè.. con tutta la fatiche che ho fatto a scrivere la critica della ragion pura non mi dai neanche la soddisfazione di commentare per bene quello che ho detto... ma tu come la pensi??
#friends#
Marco - Torino

MaTe

... riletto tutto attentamente ...
trovo giusto quello che dici, ma dipende l'uso che il fotografo voleva farne ...

se, e dico se, gli era stato commissionato qualcosa, sì, è vero, sembra incompleto ...

può darsi, che invece, siano scatti fatti dopo la parte iniziale, almeno così a me sembra ...
proprio perchè non vedo la parte iniziale, l'idea su carta ...

comunque sia, è vero, manca la parte finale, la destinazione del progetto, a che cosa serve, costruito per ...

ci sta anche che il fotografo abbia fatto delle foto per metterle sul suo sito, per farsi conoscere, per far capire che oltre a matrimoni e ritratti fa anche altro ...

fattostà che questo lavoro non mi dispiace, altrimenti non l'avrei segnalato ...
e visto che ogni cosa più essere migliorata, ho chiesto ...

ok?  :ciao: 

beaufort8

Citazione di: MaTe il 21 Aprile 2008, 14:43:22
... riletto tutto attentamente ...
trovo giusto quello che dici, ma dipende l'uso che il fotografo voleva farne ...

se, e dico se, gli era stato commissionato qualcosa, sì, è vero, sembra incompleto ...

può darsi, che invece, siano scatti fatti dopo la parte iniziale, almeno così a me sembra ...
proprio perchè non vedo la parte iniziale, l'idea su carta ...

comunque sia, è vero, manca la parte finale, la destinazione del progetto, a che cosa serve, costruito per ...

ci sta anche che il fotografo abbia fatto delle foto per metterle sul suo sito, per farsi conoscere, per far capire che oltre a matrimoni e ritratti fa anche altro ...

fattostà che questo lavoro non mi dispiace, altrimenti non l'avrei segnalato ...
e visto che ogni cosa più essere migliorata, ho chiesto ...

ok?  :ciao: 

:ok:
Marco - Torino

BUTCH

...miiiiiii, quanto scrivete!! :miii:

...ancora adesso non ho capito una cosa:

...ma il corner è stato battuto con il conIglio? :dubbio:

...a sto punto...meglio con le patate!! åslurpppå

...pora bestia!! :'(

595

A em le foto sono piaciute.
Effettivamente non raccontano in modo estreme e tecnico il progetto, ma io lo avevo visto come pregio e non come difetto. Un approccio diverso dalle foto che potrebbero entrare nella brochere della società; qui è una persona che guarda un fenomeno e lo dracconta per quello che lo vede. Così la macchina viene rappresentata attraverso un suo particoalre (un amortizzatore), il prodotto finale non viene esaltato epr le sue capacità tecnolocighe e pratiche, ma per la sua bellezza geometrica. Non un pannello solare con snocciolamento di nozioni tecniche, ma un qualcosa che paice per come contrasta con la natura cirostante pur avendo una propri armonia.

Mi sono piaciute soprattutto quella che ha in primio piano gli "anelli" del catinone di ferro e tutto il resto sfuocato e l'ifilata dei pannelli visti di sbieco