News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

A che serve?

Aperto da tiamat-tt600, 16 Aprile 2008, 09:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

tiamat-tt600

Mi sapete dire a che cosa serve?Penso che abbia a che fare con la catena,ma mi sembra piuttosto lontana...Sara una specie di gommino salva serbatoio dell'olio in caso di rottura della catena?
Voi lo avete tolto?Ma....sara ma a me sembra piuttosto inutile.Visto che il mio presenta qualche crepa non so se ricomprarlo o eliminarlo.Ditemi voi.

beaufort8

Citazione di: tiamat-tt600 il 16 Aprile 2008, 09:13:41
Mi sapete dire a che cosa serve?Penso che abbia a che fare con la catena,ma mi sembra piuttosto lontana...Sara una specie di gommino salva serbatoio dell'olio in caso di rottura della catena?
Voi lo avete tolto?Ma....sara ma a me sembra piuttosto inutile.Visto che il mio presenta qualche crepa non so se ricomprarlo o eliminarlo.Ditemi voi.
Serve quando la catena "sbatte" verso l'alto, non è una buona idea toglierlo. Piuttosto puoi sostituirlo con uno non originale, anche in plastica dura.
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

gionni

Se l'hanno messo ci sarà pure un motivo: quando la moto è in compressione, dopo un salto ad esempio, la catena può sbattere verso l'alto e rompere qualcosa o rompersi se stessa. Non lo togliere, è meglio.
Ciao. gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

tiamat-tt600

Effettivamente in compressione la catena ci potrebbe arrivare,ma proprio in fondo corsa e soprattutto se si è in due sulla moto(evenienza rara nel mio caso),mi sa che mi tocca sistemarlo,anche se all'inizio facendo dei calcoli con la regolazione del mio mono,mi sembrava veramente impossibile che arrivasse a quei livelli di compressione,tanto è vero che avevo pensato servisse a proteggere il serbatoio dell'olio da una eventuale rottura della catena.
E proprio vero che non si finisce mai di imparare....

gionni

Credo che costi pochi euro, il mio l'ho comprato due giorni fa, era la parte esterna in teflon che non c'era più. Ce n'è anche uno uguale a contatto con la parte inferiore della catena.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

beaufort8

Citazione di: tiamat-tt600 il 16 Aprile 2008, 10:16:59
Effettivamente in compressione la catena ci potrebbe arrivare,ma proprio in fondo corsa e soprattutto se si è in due sulla moto(evenienza rara nel mio caso),mi sa che mi tocca sistemarlo,anche se all'inizio facendo dei calcoli con la regolazione del mio mono,mi sembrava veramente impossibile che arrivasse a quei livelli di compressione,tanto è vero che avevo pensato servisse a proteggere il serbatoio dell'olio da una eventuale rottura della catena.
E proprio vero che non si finisce mai di imparare....
Prova a pulirlo bene bene... poi dopo un po' vedi se c'è di nuovo il segno della catena  ;)
Non è solo per la compressione del mono, ma anche perchè la catena quando passi da tiro a rilascio e viceversa "sbatte"..
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

spidercat

Citazione di: gionni il 16 Aprile 2008, 09:52:04
Se l'hanno messo ci sarà pure un motivo: quando la moto è in compressione, dopo un salto ad esempio, la catena può sbattere verso l'alto e rompere qualcosa o rompersi se stessa. Non lo togliere, è meglio.
Ciao. gionni
io pensavo fosse il ricambio di quello di sotto ...
xt550

tiamat-tt600

Si Gionni è quello di sopra in teflon,mi sa che lo ricompro nuovo..
Comunque,Beaufort,guardandolo bene non sembra avere segni di catena o quant'altro come quello di sotto,perciò non mi era chiarissimo il suo uso,mi sembrava strano potesse interagire con la catena trovandosi cosi in alto,anche in rilascio come dici tu è quasi impossibile che tocchi e infatti il pezzo in questione è praticamente nuovo,si sta solo spaccando per l'eta credo.

ciglio

Citazione di: spidercat il 16 Aprile 2008, 10:43:47
io pensavo fosse il ricambio di quello di sotto ...

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

... però in effetti sarebbe geniale! ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

tiamat-tt600

Ciglio ricorda che è in teflon quindi si distrugge facilmente....

spidercat

Citazione di: tiamat-tt600 il 16 Aprile 2008, 16:51:10
Ciglio ricorda che è in teflon quindi si distrugge facilmente....
sicuro? non direi proprio ,ciao
xt550

martello

spidercat

Citazione di: martello il 16 Aprile 2008, 18:23:04
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
ho fatto un ordine alla yamaha e mi serviva anche quello , ma ho pensato " che mi frega, uso il ricambio..." :superck:
xt550

martello

Citazione di: spidercat il 16 Aprile 2008, 18:43:01
ho fatto un ordine alla yamaha e mi serviva anche quello , ma ho pensato " che mi frega, uso il ricambio..." :superck:
:riez: :riez: :riez: