News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Notifica multe

Aperto da RAFFA69, 27 Marzo 2008, 13:08:48

Discussione precedente - Discussione successiva

RAFFA69

La domanda per qualcuno sarà banale, vorrei sapere entro quanti giorni dall'infrazione va notificata una multa?
Grazie per la collaborazione
;)

stoaway1

150 giorni, ex art. 201 Nuovo Codice della Strada.  :police:

SNOOPY L'AFRICANO

eh si
a me l'hanno notificata il 151 esimo giorno, che culo. inutile dire che l'ho contestata e non l'ho pagata!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

giskard

Citazione di: RAFFA69 il 27 Marzo 2008, 13:08:48
La domanda per qualcuno sarà banale, vorrei sapere entro quanti giorni dall'infrazione va notificata una multa?
Grazie per la collaborazione
;)

qualche problemino deriva dal fatto che i 150 giorni decorrono NON dall'infrazione, ma dall'accertamento dell'infrazione NEI confronti del trasgressore.

come ben capisci c'è una certa differenza.

questo è l'inizio dell'art. 201, che è effettivamente la disposizione che ti interessa

1. Qualora la violazione non possa essere immediatamente contestata, il verbale, con gli estremi precisi e dettagliati della violazione e con la indicazione dei motivi che hanno reso impossibile la contestazione immediata, deve, entro centocinquanta giorni dall'accertamento, essere notificato all'effettivo trasgressore o, quando questi non sia stato identificato e si tratti di violazione commessa dal conducente di un veicolo a motore, munito di targa, ad uno dei soggetti indicati nell'art. 196, quale risulta dai pubblici registri alla data dell'accertamento

Sayid

E' proprio un problema, in quanto in teoria sono 150 dall'accertamento della violazione ma potrebbe intendersi 150 dall'accertamento del trasgressore. Cmq molti verbali sono stati annullati anche per la prima ipotesi che secondo il nostro Giudice di pace è quella valida. Comunque per notizia per questa cosa non si fa "Ricorso al GdP o Prefetto" ma si fa il "Ricorso in autotutela" indirizzato direttamente al Comando che ha redatto il verbale.
Alessandro

Sayid

Vorrei specificare che i 150 giorni sono stati fissati dal legislatore per dare tempo all'organo accertatore sia di verificare (accertare) il trasgressore sia per notificare materialmente  la contravvenzione all'interessato. Quindi se uno passa con il rosso il giorno 12 aprile, l'agente  prende la targa, fa gli accertamenti e redige il verbale il 20 aprile................i 150 giorni decorrono dalla data del 12.
Saluti e baci!
Alessandro

RAFFA69