News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

forcellone posteriore in alluminio! si è ossidato dopo il lavaggio self!!

Aperto da nux, 08 Ottobre 2008, 17:12:16

Discussione precedente - Discussione successiva

and88

nn x dire.. ma è acqua DEionizata.... :riez:
l'acqua ionizzata ne farebbe d + d aloni...  :riez: :riez: :riez: :riez:
23/10/2011...ciao sic...

nux

Citazione di: and88 il 10 Ottobre 2008, 13:07:49
nn x dire.. ma è acqua DEionizata.... :riez:
l'acqua ionizzata ne farebbe d + d aloni...  :riez: :riez: :riez: :riez:

e mo chi lo dice al prof che ha promosso Folco?  :riez:

per me la si può chiamare acqua bastarda!

Citazione di: lazzaro54 il 10 Ottobre 2008, 12:50:39
ma no dai, non è detto che sia uguale per tutti ........ eppoi oggi ci sono prodotti nuovi e migliori di quelli di 5 anni fa ......

ieri sera giusto per cazzegiare ho spruzzato in un punto WD40 gli ho dato una legera pasata con un panno, ho aspettato un pò e poi altro WD40, poi ho lucidato un altro pò... ora che l'ho presa alla luce del sole pare che in quel punto c'è una evidente miglioria ma qualcosa è rimasto

questo fine settimana provo come ha detto Micheluc  -ninzo'-

lazzaro54

Citazione di: nux il 10 Ottobre 2008, 16:24:17

ieri sera giusto per cazzegiare ho spruzzato in un punto WD40 gli ho dato una legera pasata con un panno, ho aspettato un pò e poi altro WD40, poi ho lucidato un altro pò... ora che l'ho presa alla luce del sole pare che in quel punto c'è una evidente miglioria ma qualcosa è rimasto

questo fine settimana provo come ha detto Micheluc  -ninzo'-

:ok: :ok: :ok: ti auguro di sistemare il tutto .......
anche la mia TT ha un pò di incrostazioni sul motore ..... Tencode mi ha detto che se continuo a ingrassarla col WD 40 prima o poi viene via .....

:vaff: :vaff:
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

nux

Citazione di: lazzaro54 il 10 Ottobre 2008, 16:41:17
:ok: :ok: :ok: ti auguro di sistemare il tutto .......
anche la mia TT ha un pò di incrostazioni sul motore ..... Tencode mi ha detto che se continuo a ingrassarla col WD 40 prima o poi viene via .....

:vaff: :vaff:

digli a Tencode che meglio zozza chie deionizozzoinculata...  >:(

lazzaro54

Citazione di: nux il 10 Ottobre 2008, 16:53:05
digli a Tencode che meglio zozza chie deionizozzoinculata...  >:(

ò sa ... ò sa ..... avvessi io i tuoi problemi .......

nux

Eugyevolution

Sidol e olio di gomito,viene meglio di prima...
Se non vuoi che succeda piu':
Lo smonti,lo sgrassi e lo vernici con un paio di mani sottilissime di vernice epossidica trasparente(magari lucida),
dopo non lo macchi nemmeno con l'acido doc
;:bananasaluta:;
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nux

Citazione di: Eugyevolution il 10 Ottobre 2008, 17:19:12
Sidol e olio di gomito,viene meglio di prima...
Se non vuoi che succeda piu':
Lo smonti,lo sgrassi e lo vernici con un paio di mani sottilissime di vernice epossidica trasparente(magari lucida),
dopo non lo macchi nemmeno con l'acido doc
;:bananasaluta:;

:ok:

lazzaro54

Citazione di: nux il 10 Ottobre 2008, 17:06:48
ingranaggi?  valvole?  -ninzo'-

frizione, cuscinetti di banco, contralbero, pistone, biella, vaslvole .....
sò peggio de Martello , sò ........   "sbemm" "sbemm" "sbemm"

nux

Ragazzi ma quando parlate di "olio di gomito" cosa intendete?

carta vetrata finissima? oppure panno di lana o cotone?

perchè in questo fine sttimana li ho usati di tutti e di più i prodotti

ho raggiunto un compromesso "storico" con il forcellone lato destro

ora prima di passare al sx volevo capire se devo usare pure la carta vetrata oppure mi devo limitare alla pezza e allo straccio che sto usando?

Citazione di: lazzaro54 il 11 Ottobre 2008, 12:51:37
frizione, cuscinetti di banco, contralbero, pistone, biella, vaslvole .....
sò peggio de Martello , sò ........   "sbemm" "sbemm" "sbemm"

azz che taccarata.... quelli sì che son problemi... altro che forcellone ossidato... #friends#

lazzaro54

Citazione di: nux il 13 Ottobre 2008, 09:50:08
Ragazzi ma quando parlate di "olio di gomito" cosa intendete?

per olio di gomito si intende '' che devi stà a strofinà''  :riez: :riez: :riez: cioè far andare tante volte il braccino avanti-indrè per strofinare la parte con i prodotti che ritieni opportuni.......
ciai da lavorare, insomma .....   :rock: :rock: prrrrrrrr prrrrrrrr

nux

Citazione di: lazzaro54 il 13 Ottobre 2008, 11:20:56
per olio di gomito si intende '' che devi stà a strofinà''  :riez: :riez: :riez: cioè far andare tante volte il braccino avanti-indrè per strofinare la parte con i prodotti che ritieni opportuni.......
ciai da lavorare, insomma .....   :rock: :rock: prrrrrrrr prrrrrrrr

si ma con o senza carta vetrata?

se metto quei prodotti sul forcellone ne esce una cosa talmente unta che aevoglia a struscià... è come passare con l'olio sul vetro di una bottiglia talmente che è viscido quel forcellone...

forse metto troppo prodotto?

il panno deve essere in cotone o in lana?

Eugyevolution

Carta vetrata puoi usare prima una 400 e poi una 600 se il danno e' in profondita,carteggia con un po' d'acqua e viene via lo strato superiore macchiato,poi usa un po' di sidol con un panno morbido e fatto pazz2
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

nux

Citazione di: Eugyevolution il 13 Ottobre 2008, 12:47:36
Carta vetrata puoi usare prima una 400 e poi una 600 se il danno e' in profondita,carteggia con un po' d'acqua e viene via lo strato superiore macchiato,poi usa un po' di sidol con un panno morbido e fatto pazz2

il danno è solo superficiale e con qualunque prodotto uso va via

è che dopo si forma un alone biancastro

se poi ci butto su acqua e non asciugo l'alone aumenta

l'unico che non lascia diventare tanto biancasto l'alone è il wd40

Per FOLCO: sono riandato al lavaggio, l'acqua non'ionizzata nè deionizzata è Osmotizzata e sul bottone del self c'è scritto Osmosi

domenica al rientro l'ho solo sciacquata con acqua e il risultato sul forcellone è il medesimo

l'ho dovuta sciacquare per una breve ma intensa battuta su sabbia ed acqua marina  :acci:

Eugyevolution

Forse osmosi intende osmosi inversa e cioe' senza minerali,quasi distillata... :dubbio:
allora devi grattare via lo strato superficiale magari con pasta abrasiva,il wd non ti rimane l'alone perche' e' un olio ma se lo sgrassi viene su anche li' l'alone...

FOLCO

mmh veramente l' acqua Osmotizzata non l'avevo mai sentita...
oltre a darti i consigli soliti non saprei.
ma quanto tempo trascorre prima che si riformi l'ossido in superficie ?
una notte, un' ora...

nux

Citazione di: Eugyevolution il 13 Ottobre 2008, 12:59:53
Forse osmosi intende osmosi inversa e cioe' senza minerali,quasi distillata... :dubbio:
allora devi grattare via lo strato superficiale magari con pasta abrasiva,il wd non ti rimane l'alone perche' e' un olio ma se lo sgrassi viene su anche li' l'alone...

mi sembra che hai fatto centro

Citazione di: FOLCONITRO il 13 Ottobre 2008, 13:40:05
mmh veramente l' acqua Osmotizzata non l'avevo mai sentita...
oltre a darti i consigli soliti non saprei.
ma quanto tempo trascorre prima che si riformi l'ossido in superficie ?
una notte, un' ora...

http://www.idroconsult.com/autolavaggio/osmosiinversa_risciacquofinale.php

se non c'è wd40 la patina si crea una volta asciutta l'acqua

in pratica si forma se lascio asciugare l'acqua sul forcellone

una volta che l'acqua si asciuga escono ste macchie di calcare

FOLCO

calcare... ? ? ?
quello proviene dall'acqua, ma la deminerallizata non ne fa...

ossido forse.
e cmq se non ricopri la superficie si rifarà sempre, le parti in alluminio, a seconda della lega, vengono quasi sempre trattate.

and88

Citazione di: FOLCONITRO il 13 Ottobre 2008, 17:02:58
calcare... ? ? ?
quello proviene dall'acqua, ma la deminerallizata non ne fa...
:ok:
Citazione di: FOLCONITRO il 13 Ottobre 2008, 17:02:58

ossido forse.
e cmq se non ricopri la superficie si rifarà sempre, le parti in alluminio, a seconda della lega, vengono quasi sempre trattate.

l'alone ke vedi è l'ossido di alluminio ke si forma in superficie.. se l'hai grattato e magari gli hai tolto lo strato superficiale ke proteggeva l'alluminio ''vivo'' dagli agenti esterni è normale ke lo faccia.. xo fa quello e poi nn fa + niente..cioè l'ossido protegge l'alluminio stesso da acqua e simili.. nn è questione di acqua

Citazione di: Eugyevolution il 13 Ottobre 2008, 12:59:53
secondo me se continui a grattare cn pasta abrasiva l'alone ti ritroverai senza forcellone  hahaha
23/10/2011...ciao sic...

nux

Citazione di: and88 il 13 Ottobre 2008, 19:33:54
secondo me se continui a grattare cn pasta abrasiva l'alone ti ritroverai senza forcellone  hahaha

fin'ora ho passato solo con uno straccetto:

- sidol
- Pronto legni
- petrolio bianco
- strana garza imbevuta in barattolino in metallo per metalli "duri" (e quà mi sa che ho toppato anche se è quello che ha eliminato in tutto l'ossido depositato)
- wd-40 finale

ora lato dx che ho trattato pare che regge, naturalmente la devo rilavare con acqua dolce di rubinetto e asciugare per capire se mantiene

perchè non vorrei che fosse solo l'effetto untuoso del wd40

non'ho usato ne carta vetrata che pasta abrasiva

martello

Citazione di: nux il 13 Ottobre 2008, 20:21:26

- sidol
- Pronto legni
- petrolio bianco
- strana garza imbevuta in barattolino in metallo per metalli "duri" (e quà mi sa che ho toppato anche se è quello che ha eliminato in tutto l'ossido depositato)
- wd-40 finale

ora lato dx che ho trattato pare che regge, naturalmente la devo rilavare con acqua dolce di rubinetto e asciugare per capire se mantiene

AVAST........

hahaha

and88

Citazione di: nux il 13 Ottobre 2008, 20:21:26

- sidol
- Pronto legni
- petrolio bianco
- wd-40 finale

e nn usarla  :riez:

cmq.. puo anke darsi ke il trattamento superficiale gliel'hai mangiato cn qualcos'altro... ad esempio il lavacerki...
23/10/2011...ciao sic...

nux

Citazione di: and88 il 13 Ottobre 2008, 20:44:40
cmq.. puo anke darsi ke il trattamento superficiale gliel'hai mangiato cn qualcos'altro... ad esempio il lavacerki...

quella del lavacerchi è stata la mia prima ipotesi perchè so che contiene soda caustica

il fatto è che la prima volta non l'ho usato sul forcellone ma solo sul paramotore e non uscirono ste porcherie...

mi ha ingannato il fatto che il forcellone è alluminio un pò più grezzo, anche se qualcuno l'ha lucidato a specchio
con prodotti per l'argenteria...

ora mi procuro pure io un prodotto per argenteria... anzi a casa ho l'argentil...

http://orenburg.jalbum.net/paramotore/

nux

Eugyevolution

martello

Citazione di: nux il 14 Ottobre 2008, 10:05:41
che dici se non lo sistemo mi dai il forcellone del ttr, tanto tu non lo usi  :akrd:
del TT350 intendi.............................ne ho 3  ªsuperbananaª

ma nessun motore  :sob: