News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

consumo olio e cambio gradazione... [43F]

Aperto da -m@x-, 16 Aprile 2008, 22:06:02

Discussione precedente - Discussione successiva

-m@x-

Uhm ragazzi... come alcuni di voi sapete posseggo un 43F del '86 e attualmente ha quasi 40.000km!
Nel giro di 700km mi è sceso il livello olio al minimo.
Olio usato Shell 15W50 datomi dal conce Yamaha.

Ora ho da porvi 2 domande:

1) per l'età della mia bella XT è normale che ci sia un consumo di olio così alto?
2) il rabbocco l'ho fatto con lo stesso olio sopra ma mi chiedo... se dal prox rabbocco in poi dovessi utilizzare il Motul 20W40 che ho in garage... faccio danni???

Grazie ragazzi

AndreaC

Il 10w50 a caldo è più denso del 20w40 quindi il consumo d'olio potrebbe solo aumentare...
La prima cosa che ti devi chiedere è se il tuo xt l'olio lo brucia o lo cola da qualche parte  ::)

-m@x-

Osservando i fumi di scarico direi che trafila olio dai gommini valvole :(

Ma quel che volevo capire è se un consumo di questo tipo è ok rapportato all'età della moto o se è veramente troppo.
Poi puoi rigirarmi la risposta perchè non ho afferrato?
Il 15w50 è + denso del 20w40.... Ma il consumo d'olio con quale delle 2 gradazioni è maggiore?

E poi come dicevo sopra... se dovessi, in fase di rabbocco adoperare l'altra gradazione... che potrebbe succedere?

rey7321

ciao ho anche io lo stesso problema sul 2kf mi consuma l'olio che é una bellezza.... controllando la candela e lo scarico lo trovo sempre vellettuato di nero.... e quando rabbocco fuma....

gionni

Il consumo che dici non è assolutamente normale, anch'io ho una 43 f, ma non consuma quasi olio. Saranno i gommini valvole da cambiare, oppure le fascie del pistone da cambiare.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

AndreaC

Citazione di: -m@x- il 16 Aprile 2008, 22:17:23
Osservando i fumi di scarico direi che trafila olio dai gommini valvole :(

Ma quel che volevo capire è se un consumo di questo tipo è ok rapportato all'età della moto o se è veramente troppo.
Poi puoi rigirarmi la risposta perchè non ho afferrato?
Il 15w50 è + denso del 20w40.... Ma il consumo d'olio con quale delle 2 gradazioni è maggiore?

E poi come dicevo sopra... se dovessi, in fase di rabbocco adoperare l'altra gradazione... che potrebbe succedere?

Il consumo d'olio è sempre maggiore con olii meni meno densi, questo perchè tendono a inflitrarsi di più dove c'è la fuga  :)

rey7321

Scusate ma come si capisce se sono da sostitiuire le fasce o gommini valvole....
quando l'accensione e la prontezza del motore sono ok... le fasce sono ok...giusto???
A quanti km si cambiano le fasce?

AndreaC

Fasce e pistone si cambiano e con anche una rettificatina (per fare un bel lavoro ) quando la compressione è insufficiente. Questa può essere misurata con l'attrezzo apposito smontando la candela a motore montato, cmq quando la tolleranza tra pistone e cilindro comincia a essere discreta il pistone soprattutto a freddo scampana per l'eccessivo spazio tra lui e il cilindro appunto... Il mio 43f ha 62000km e scampana ma è abbastanza normale
Se la compressione è buona ma il motore brucia olio allora probabilmente sono i gommini delle valvole che lasciano passare olio

waller

per capire se sono le fasce elastiche da sostituire, togli lo sfiato ed osserva quanta compressione esce da li se vedi parecchio fumo o emulsione allora son da fare, se usi uno strumento a colonna d'aria il valore aprossimativo di riferimento dovrebbe essere fra i 590/600 Hpa se lo superi cambiale al volo.
per verificare i gommini delle valvole solo ad okkio togliendo i collettori e se vedi incrostazioni sul fungo della valvola vuol dire che son quelli.     ???
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

rey7321

In primis grazie per i metodi indicati....
ma non capisco cosa vuoi dire con "togli lo sfiato"
e quando dice togli i collettori a quali ti riferisci? a quelli di scarico?
Cmq io da poco o smontato lo scarico e tolti i collettori di scarico ho notato che era presente il classico nero fuligine su quei coni rovesciati che si intravedono senza incrostazioni o untuosita (secco) e come se la miscela aria - benza sia troppo grassa e la cattiva combustione insozzi tutto... candela, collettori e scarico finale...
Potrebbe essere? 

arozzone

io ho comperato una yamaha tt 350 del92 15 giorni fà. consuma olio che sembra che vada ha miscela ora il mio meccanico mi ha consigliato un altro olio il motul 20/50 comunque un pò di consumo di olio mi è normale. poi ti faccio sapere come và >;run&;<

waller

ciao rey, per lo sfiato intendo quello proveniente dal basamento motore, si trova di solito vicino alla leva lella frizione sotto i carburatori, togli la fascetta (se ne è provvisto) ed estrai il tubo di gomma a quel punto metti in moto e vedi quanto "sfiata".
di solito sul tènèrè lo sfiato è posto sopra il coperchio valvole ed anche sopra il basamento, il tubo per intenderci è quello che va dal carter fino al filtro dell'aria.
per lo scarico si dovrebbero notare delle untuosità mischiate ai residui di combustione attaccate alla valvola dallo stelo in giù......
casomai fai una foto  

rey7321

ok ho capito di che sfiato parli...proverò senzaltro...cmq per essere OK AL 100% cosa dovrebbe uscire....tolto il tubo?

per la foto ho appena rimontato e per adesso aspetto prima di rismontare lo scarico... altri metodi?

Per i gommini si notano (i 2 che risultano opposti alla candela) togliendo il coperchietto sulla testata da li oltre il gioco valvole si potrebbe notare qualche anomalia? o da i due tappi dal lato candela.

waller

in pratica una volta tolto il tubo e messo in moto al minimo, dovrai sentire solo un lieve soffio o sfiato e basta, poi acelleri un po e di conseguenza il soffio dovrebbe aumentare di tono ma non prepotentemente, se poi vedi che assieme alla ventilazione del carter esce anche dell'olio in quantità esagerata allora vuol dire che la compressione trapassa le fasce ed arriva nel carter, se invece esce poco o nulla allora le fasce ancora tengono e quindi c'è da vedere i paraoli delle guide valvola.
per vedere se perdono l'unico modo e di osservare gli steli delle suddette, se sono imbrattati o incrostati d'olio bruciato, uno stelo ok di solito è lucido, l'olio bruciato lo rende marroncino tendente al nero.....

rey7321

Quindi per i gommini valvole si possono osservare dal coperchietto da dove si regola il gioco valvole? e a seconda del colore si capisce...giusto?

rey7321

Ciao stamane fatta la prova...
scollegato il tubo di recupero, acceso e verificato...
a freddo e al minimo tutto ok.. sfiato leggero senza olio o fumo...dopo 1 o 2 min. accellero e incomincia ad arrivare l'olio a gocce insieme allo sfiato e quando do gas arriva uno sfiato bello forte con relativo spruzzo....imbrattante
Esito sono le fasce...........giusto?

waller

Aia!   barellaæ

per le valvole, non si possono vedere da sopra, devi per forza togliere i collettori.......