News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Chi mi spiega un po' gli zoom?

Aperto da Lu90, 01 Agosto 2008, 19:07:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

Allora non so proprio cosa significhino le sigle 18/55mm o roba simile, mi trovo meglio con 2x, 3x, 10x e così via.

Come faccio a capire a quanti "per" corrisponde un 18/55 mm?

dai che mi sta prendendo sta cosa, e tra poco mi sa che prendo la macchinina nuova...

Avrei visto la Canon sx100 is, com'è?
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

martello

zumzumzumzumzu........zumzumzumzumzu............zuzu

:riez:

Lu90

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

martello

Citazione di: Lu90 il 01 Agosto 2008, 19:51:07

:ciapa:
non è a fuoco

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha #friends#

scusa ma se non caxxeggio........................... :indif:

trimoto

Cercherò di farti un riassunto ma se vuoi approfondire su wiki trovi tutto

http://it.wikipedia.org/wiki/Lunghezza_focale

Le sigle tipo 18/55mm indicano la lunghezza focale in un dispositivo ottico che è la distanza fra la lente e il piano focale.
In fotografia, è la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo e il piano pellicola (o il sensore in caso di fotocamera digitale) alla quale viene messa a fuoco l'immagine di un punto posto all'infinito.

Gli obiettivi possono essere a focale fissa oppure variabile per usare l'esempio fatto da te il 18/55 ha una focale che varia da 18mm quindi hai un grandangolo, a 55mm che è una focale media.

Maggiore è la focale e più ingrandimenti avrai, al contrario minore sarà la focale e maggiore angolo avrai.

http://it.wikipedia.org/wiki/Obiettivo_fotografico

Il sensore di una fotocamera digitale ha generalmente dimensioni inferiori a quelle della pellicola 35 mm (24 x 36 mm). A causa di questa differenza l'angolo di campo dell'obiettivo cambia.

Reflex Analogica    Equivalente Digitale
19mm    11,88mm
21mm    13,13mm
28mm    17,5mm
35mm    21,88mm
50mm    31,25mm
80mm    50mm
100mm    62,5mm
150mm    93,75mm
200mm    125mm

Qui credo che wiki si sbagli e che i valori debbano essere invertiti... cmq se non hai la forma mentis con le reflex poco ti interessa il discorso della variazione dell'angolo rispetto alla focale.

Equivalente Digitale Reflex Analogica
19mm    11,88mm
21mm    13,13mm
28mm    17,5mm
35mm    21,88mm
50mm    31,25mm
80mm    50mm
100mm    62,5mm
150mm    93,75mm
200mm    125mm

http://it.wikipedia.org/wiki/Zoom

Spesso ci si riferisce agli zoom indicando il rapporto fra la focale massima e la minima. Per esempio, un obiettivo con lunghezza focale variabile da 100 mm a 400 mm può essere indicato come zoom "4x". Il termine iperzoom viene talvolta usato per indicare zoom con un rapporto di focale molto esteso, solitamente compreso fra "5x" e "10x" (per esempio, da 35 a 350 mm) o addirittura "12x".

A seconda del range di lunghezze focali previste, uno zoom si può collocare nella fascia delle lunghezze focali dei teleobiettivi (sopra i 50 mm), dei grandangoli (sotto i 35 mm), o in una fascia mista (per esempio, da 28 mm a 80 mm). La maggior parte delle fotocamere moderne sono vendute in kit con uno zoom di fascia mista, che pur senza eccellere in nessun tipo di ripresa, risulta evidentemente molto versatile. Le fotocamere compatte, in particolare, montano tutte questo tipo di obiettivo.

Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

trimoto

Dimenticavo l'esempio pratico con l'obiettivo da te citato il 18/55, per convertirlo in x ti basta dividere il numero maggiore fratto il minore quindi:

55:18=3x

sibellius

Tutto esattissimo... anche se le digitali vanno valutate non soltanto in termini di zoom, di focale o di pixels e per questo motivo andrebbero sempre provate prima dell'acquisto o quanto meno comparate sui siti dedicati.
per esempio quello che influenza una foto è prima di tutto la qualità della lente, il suo diametro: infatti piu' è largo e piu' passa luce; anche la lente di una fotocamera per cellulare vanta certe caratteristiche ma non aspettiamoci che passi luce a sufficienza da un obiettivo delle dimensioni di una capocchia di spillo.. inoltre uno zoom potentissimo non sempre è un pregio: presuppone la presenza di piu' lenti accoppiate che oltre ad aberrare l'immagine ne diminuiscono notevolmente la luminosità.. poi va considerata la dimensione del sensore: piu' esso è esteso e milgiore sarà la foto.. per non parlare poi del software: quest'ultimo influenza praticamente tutto.. comunque quella canon per questi motivi  è un'ottima macchina.. puoi confrontarla con la concorrenza da qui
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM 
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Lu90

Grazie Trimoto, mi hai illuminato (è il caso di dirlo:D) a dovere.

Grazie anche a Sib, le cose che hai integrato più o meno le sapevo. In genere giudico (da profano) una macchina fotografica secondo le seguenti caratteristiche:

Marca (se si sta sulle più note il rischio di un pacco è scongiurato);
ottica;
zoom ottico;
capacità macro (cioè la distanza minima per scattare in macro)
ecc ecc

Sono ancora una scarpa rotta in merito, ma piano piano sto capendo un po' di cosine e devo dire che mi intriga parecchio la fotografia. Mi manca solo un po' il colpo d'occhio per capire se da un soggetto verrà fuori qualcosa di buono oppure una mappina  hahaha
Speed limit?

Gasolina76

Citazione di: martello il 01 Agosto 2008, 19:53:23
non è a fuoco

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha #friends#

scusa ma se non caxxeggio........................... :indif:
Metti questi

trimoto

Citazione di: Lu90 il 02 Agosto 2008, 17:20:35
Grazie Trimoto, mi hai illuminato (è il caso di dirlo:D) a dovere.

Figurati  ??? con la scusa ho fatto un bel ripasso e ho imparato cose nuove anche io, sono appassionato di foto da una vita, il primo corso di fotografia con una reflex analogica l'ho fatto a 9 anni alle elementari ma c'è sempre da imparare anche perchè la tecnologia avanza e ci si deve tenere sempre aggiornati anche se ormai sono 4 anni che non prendo in mano una reflex  :acci: ho visto che si trovano reflex digitali anche a 350 €... se ti va di spendere qualcosina in più un domani se ti appassionerai seriamente avrai più materiale con cui sbizzarrirti a fare scatti.

Per me che amo la natura una compatta non è proprio l'ideale vista la limitatezza dello zoom che non consente foto da lunghe distanze, quindi preferisco aspettare che prezzi e qualità arrivino ad un buon compromesso.

Ma se reputi che l'ottica che ha a disposizione il tuo futuro acquisto ti soddisferà in ogni occasione allora prendi la compatta.

Lu90

Più che altro perchè così la porterei con me molto spesso senza che fosse un peso e che dia fastidio...

La Canon SX100IS è quasi una midi, visto che ha dimensioni semi-compatte, ed ha un obbiettivo davvero soddisfacente, anche per le macro.

Dai un'occhio al sito che ha segnalato qualche post più su Sibellius e guarda la capacità di macro che ha la canon...
Speed limit?

trimoto

Si ho visto non ho postato commenti perchè non sono ferrato in materia tra le varie compatte e midi, dal mio punto di vista l'ideale sarebbe (per me) una super compatta da portare sempre dietro e una reflex per andare a "caccia" di fauna selvatica con teleobiettivo da paparazzo  :sbavav:

Le caratteristiche di una fotocamera non sono mai buone o scarse, tutto dipende da cosa ci devi fare e da cosa vuoi ottenere e questo lo sai solo tu  -ninzo'- l'unico consiglio che ti posso dare (anche io sono appassionato per le canon) è di trovare il posto dove costa meno  :riez:

Banzai

un buon posto per confrontare i prezzi dei prodotti elettronici e' questo, spesso in germania costano meno

http://geizhals.at/deutschland/?m=6

thomas

.. tanto per dare una notizia in più:
quando si parla di ottiche, si considerano "normali" quelle che hanno una lunghezza focale (espressa in mm) pari alla diagonale del formato della pellicola/sensore, grandangolari quelle con lunghezza inferiore e tele quelle con lunghezza superiore.*
Nel "vecchio" formato 35 mm (fotogramma 24x36 mmm) il normale era un 50mm ed il resto di conseguenza......
Nel mondo delle compatte digitali si fa, quasi sempre, riferimento al 35mm per indicare quanto sia grandagolare/tele l'ottica in dotazione. Generalmente si parte da un 35/38 mm (equivalente) per finire con un 105/150, fi va da un medio grandangolo ad un medio tele.
Il marketing enfatizza i tele, molto più facili da realizzare decentemente in piccole dimensioni di quanto non lo sia un grandangolo e meno soggetti a distorsioni ottiche, d'altra parte una compattina dotata di un tele 300mm/equivalente, o maggiore, poco luminoso (f 5,6/8 è "buio"!) risulterà assai poco fruibile nell'uso normale.
Poche hanno ottiche definibili grandangolo 28mm, che, in realtà, risultano molto più utili.
Tanto per fare il "besser wisser" uno zoom ed un ottica a focale variabile sono due cose diverse..... uno zoom mantiene la messa a fuoco passando dalla focale più lunga a quella più corta (non viceversa, attenzione!) un'ottica a focale variabile va rimessa a fuoco ad ogni variazione (ma non ne esistono praticamente più).
Oggi il problema non si pone più tanto, tutti usano l'autofocus, quindi.................

* per imparare un po' di composizione e resa delle ottiche al variare della lunghezza focale si può fare un esperimento:
Fotografate un soggetto, un amico, la moto, non l'amichetta che potrebbe aversene a male, o qualsiasi altro soggetto, facendogli riempire la stessa porzione di immagine, lasciando una metà per lo sfondo, sia con la focale più corta a vostra disposizione (grandangolo) sia con quella più lunga (tele), avrete immagini dove l'interazione fra soggetto in primo piano e sfondo sono assolutamente diversi, come diversa è la lettura che ne facciamo e, di conseguenza, l'espressività dell'immagine......... vi accorgerete facilmente che scegliere un'ottica più o meno lunga non lo si fa solo per avvicinare un soggetto o per fotografare in amb ienti ristretti, quanto proprio per una scelta di immagine e prospettiva.
Perugia

Gna

thomas, visto che ci sei, mi dici due parole sulla 'profondita` di campo'? grazie.
Luogo origini: Palermo

Lu90

Citazione di: thomas il 07 Agosto 2008, 11:48:56
.. tanto per dare una notizia in più:
quando si parla di ottiche, si considerano "normali" quelle che hanno una lunghezza focale (espressa in mm) pari alla diagonale del formato della pellicola/sensore, grandangolari quelle con lunghezza inferiore e tele quelle con lunghezza superiore.*
Nel "vecchio" formato 35 mm (fotogramma 24x36 mmm) il normale era un 50mm ed il resto di conseguenza......
Nel mondo delle compatte digitali si fa, quasi sempre, riferimento al 35mm per indicare quanto sia grandagolare/tele l'ottica in dotazione. Generalmente si parte da un 35/38 mm (equivalente) per finire con un 105/150, fi va da un medio grandangolo ad un medio tele.
Il marketing enfatizza i tele, molto più facili da realizzare decentemente in piccole dimensioni di quanto non lo sia un grandangolo e meno soggetti a distorsioni ottiche, d'altra parte una compattina dotata di un tele 300mm/equivalente, o maggiore, poco luminoso (f 5,6/8 è "buio"!) risulterà assai poco fruibile nell'uso normale.
Poche hanno ottiche definibili grandangolo 28mm, che, in realtà, risultano molto più utili.
Tanto per fare il "besser wisser" uno zoom ed un ottica a focale variabile sono due cose diverse..... uno zoom mantiene la messa a fuoco passando dalla focale più lunga a quella più corta (non viceversa, attenzione!) un'ottica a focale variabile va rimessa a fuoco ad ogni variazione (ma non ne esistono praticamente più).
Oggi il problema non si pone più tanto, tutti usano l'autofocus, quindi.................

* per imparare un po' di composizione e resa delle ottiche al variare della lunghezza focale si può fare un esperimento:
Fotografate un soggetto, un amico, la moto, non l'amichetta che potrebbe aversene a male, o qualsiasi altro soggetto, facendogli riempire la stessa porzione di immagine, lasciando una metà per lo sfondo, sia con la focale più corta a vostra disposizione (grandangolo) sia con quella più lunga (tele), avrete immagini dove l'interazione fra soggetto in primo piano e sfondo sono assolutamente diversi, come diversa è la lettura che ne facciamo e, di conseguenza, l'espressività dell'immagine......... vi accorgerete facilmente che scegliere un'ottica più o meno lunga non lo si fa solo per avvicinare un soggetto o per fotografare in amb ienti ristretti, quanto proprio per una scelta di immagine e prospettiva.

#crazy#

Non ci capisco più nulla... :contrar:
Speed limit?

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: Lu90 il 07 Agosto 2008, 17:01:35

#crazy#

Non ci capisco più nulla... :contrar:
in parole povere... puoi sperimentare a "farci stare la stessa roba" nel "rettangolo" della tua foto in modi diversi, per esempio:
- a 10 metri dalla tua ragazza con lo zoom settato a circa 200 mm (tele) riprendi lei e la moto
- a 2 metri con lo zoom settato a 28 mm (grandangolo) riprova a fare stare moto e ragazza +/- nello stesso spazio occupato
dalla foto precedente
Osserva le differenze dei ruisulati dopo...detto cosi' sembrerebbero uguali ma non lo sono, prova! ;)
Per la profondita' di campo in pratica:
- diaframma molto aperto (ad es. f. 2.0) : troverete a fuoco solo gli oggetti precisamente nel punto di messa a fuoco.
- diaframma molto chiuso (es. f 16 ): troverete a fuoco sia il punto messo a fuoco ma anche gli oggetti posti davanti e dietro a questo.
Verrebbe da pensare di tenere sempre "chiuso" il diaframma per non "cannare" con la messa a fuoco ed in parte la cosa "funziona" ma con
chiusure molto ridotte i tempi di esposizione si allungano e il "mosso" si fa' avanti... :acci: ...allora potete provare con un valore di ISO
molto elevato (es. 800 o 1600 ISO)  ma poi esce la "grana" nelle foto... prrrrrrrr
In pratica conviene fare un po' di prove (e oggi con le digitali questo non costa nulla...) e "capire" quello che cambia utilizzando valori
"estremi" di diframa/tempi/focali...giusto per "capire" quello che cambia davvero, poi con un po' di pratica si comprendera' quali siano
i valori medi che piu' si adattano alle nostre foto piu' comuni, per esempio:
- foto in movimento (sport, animali, bambini, ecc.) tempo veloce e diaframma medio
- foto statiche (moto ferme, dettagli architettonici, ecc.) tempo lento e diaframma chiuso
- ritratti: tele medio, circa 100 - 135 mm, diaframma piuttosto aperto se si vuole "offuscare" lo sfondo e dare un effeto un po' "flou" al soggetto
ecc. ecc. ecc.
Da un sito di fotografia ho linkato una foto(sotto), é un esempio di foto con diaframma molto APERTO per mettere a fuoco solo il soggetto e per
sfocare lo sfondo...

:ciao:

FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

595

Citazione di: Banzai il 02 Agosto 2008, 23:07:00
un buon posto per confrontare i prezzi dei prodotti elettronici e' questo, spesso in germania costano meno

http://geizhals.at/deutschland/?m=6

Io mi trovo bene da imagofoto.eu: prezzi ottimi e possibilità di ritiro a milano, quindi risparmi sui costi di consegna (se sei della zona).
poi il tizio è molto disponibile e sempre pronto a dare consigli