News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Settaggio digitale sotto sera

Aperto da Lu90, 15 Aprile 2008, 13:20:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

Apro un thread gemello di quello di Nux, ma anche io vorrei qualche dritta per settare la fotocamera.

quando faccio foto sotto sera, con l'uso del flash ottengo una buona resa e messa a fuoco dei soggetti immediatamente dio fronte all'obiettivo, ma tutto quello che sta alle spalle diventa nero proprio come uno sfondo piatto.

Come posso fare? Se allungo i tempi di apertura dell'otturatore la foto viene sfocata (ovviamente) e brutta proprio.

Vorrei che qualcosa dietro si vedesse, visto che parlo di foto scattate alle 20 di sera di giugno (quindi con un'ancora buona luce naturale) e settare la macchinan per le foto nottturne anche lì mi viene fuori una ciofeca...

Non ho un buon occhio per scegliere soggetti interessanti, ma almeno quelle quattro schifezze che fotografo vorrei fissarle con un minimo di resa :(
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Fabio WM XT 600 IT

...Luca é "normale" tutto questo!  Se la tua macchina fosse molto sensibile potresti provare a escludere il flash del tutto...ma il "mosso" é pronto a rovinarti le foto se non sei piu' che fermo con la mano... Una seconda possibilita' é di collegarci un flash esterno con numero-guida molto elevato (= POTENTE...) La terza...aspettare una bella giornata di SOLE... :drog: :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

trimoto

Altro modo è aprire al max il diaframma che però ti riduce la profondità di campo (nel senso che più ti allontani dal soggetto a fuoco e più saranno sfocati).
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

Lu90

Ah, beh, allora già son contento.

Pensavo si riuscisse a ottnere qualcosa di meglio.

Vi romperò abbastanza le balls con sta macchinetta, perchè vorrei riuscire a capire che tipo di foto tirerò fuori prma ancora di scattarla...

Lavorare cioè con un filo di cognizione di causa :)

Grazie mille nel frattempo :)
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

thomas

..non so quale "macchinetta" usi, comunque la via è impostare il flash in fill-in, se possibile, (lampo di schiarita)  in pratica, la macchina espone per la luce ambiente ed il flash "schiarisce" il primo piano, si usa anche per foto, es. un ppp, pp, pa   (primissimo piano, primo piano, piano americano) fatte in pieno sole, (sole alto=ombre profonde agli occhi, sotto il naso, il mento,  etc).
Imposta la "macchinetta" su foto sportiva, se ha questa modalità, mitigherà il mosso con un tempo di otturazione veloce.
Oltre certi lomiti non si può andare, se è buio è buio, ma anche utilizzando un flash di alta potenza, a meno di non indirizzarlo esclusivamente sullo sfondo, non otterresti nulla, o illumina correttemente il primo piano o lo sfondo.
Perugia

beaufort8

Citazione di: thomas il 22 Aprile 2008, 11:58:12
..non so quale "macchinetta" usi, comunque la via è impostare il flash in fill-in, se possibile, (lampo di schiarita)  in pratica, la macchina espone per la luce ambiente ed il flash "schiarisce" il primo piano, si usa anche per foto, es. un ppp, pp, pa   (primissimo piano, primo piano, piano americano) fatte in pieno sole, (sole alto=ombre profonde agli occhi, sotto il naso, il mento,  etc).
Imposta la "macchinetta" su foto sportiva, se ha questa modalità, mitigherà il mosso con un tempo di otturazione veloce.
Oltre certi lomiti non si può andare, se è buio è buio, ma anche utilizzando un flash di alta potenza, a meno di non indirizzarlo esclusivamente sullo sfondo, non otterresti nulla, o illumina correttemente il primo piano o lo sfondo.
doc
quoto.. aggiungo solo: dovrebbe esserci su quasi tutte le machine un po' avanzate, magari non è immediato capire qual'è il settaggio giusto.
Su alcune macchine è possibile regolare la potenza del flash.. in questo caso lo metti al minimo  e dovrebbe fare il suo dovere.
La cosa migliore è di mettersi a fare dell prove con un po' di pazienza e magari il libretto di istruzioni in mano.
;)
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

thomas

Citazione di: Lu90 il 16 Aprile 2008, 09:21:51
Vi romperò abbastanza le balls con sta macchinetta, perchè vorrei riuscire a capire che tipo di foto tirerò fuori prma ancora di scattarla...

Grazie mille nel frattempo :)

...quando saprai esattamente cosa tirerai fuori prima di scattare allora  :rir: benvenuto nel mondo pro........ ed anche qui mica succede sempre  :-X

Pensa tu, nemmeno le schifezze sono certe, nonostante tutto l'impegno, qualche cosa di carino, saltuariamente esce!!! :mvv:
Perugia

Lu90

Citazione di: thomas il 22 Aprile 2008, 12:40:49
...quando saprai esattamente cosa tirerai fuori prima di scattare allora  :rir: benvenuto nel mondo pro........ ed anche qui mica succede sempre  :-X

Pensa tu, nemmeno le schifezze sono certe, nonostante tutto l'impegno, qualche cosa di carino, saltuariamente esce!!! :mvv:

E' vero, succede ogni tanto che si pensa di fare una schifezza invece esce qualcosa di poco indecente...

Uso una normalissima Nikon Coolpix L10
Speed limit?

ivan64

Cavalletto!!!! Con tempi superiori a 1/60 ci vuole! e pure l'autoscatto (sopratutto se il cavalletto è traballante). Assolutamente non usare il flash, viene tutto falsato.... chiaro che se devi fotografare soggetti in movimento non hai speranze, flash potente, che non credo puoi montare sulla tua fotocamera!

questa foto (non mia) è stata scattata in 35 secondi, e chiaramente col cavalletto, con una macchinetta non migliore della tua!

FE450 - XT660Z

Lu90

Beh, se io avessi fatto per caso o appositamente una foto del genere mi sarei fatto una  wsegwÇ al merito...

35 secondi di apertura dell'otturatore? Allucinante!!!

Speed limit?

thomas

Citazione di: Lu90 il 22 Aprile 2008, 17:06:02

Uso una normalissima Nikon Coolpix L10

..se i dati trovati non mentono, per il flash, hai l'impostazione "fill-in", provaci, anche in pieno giorno, o in situazioni d'ombra.
Perugia

Lu90

Citazione di: thomas il 23 Aprile 2008, 08:22:37
..se i dati trovati non mentono, per il flash, hai l'impostazione "fill-in", provaci, anche in pieno giorno, o in situazioni d'ombra.

Bello sto coso, alla prima occasione proverò...

Grazie thomas ;)
Speed limit?