News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Ripristino delle plastiche, ho fatto così...

Aperto da PapiOrso, 22 Aprile 2008, 13:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Bandito Giuliano

Citazione di: PapiOrso il 15 Agosto 2008, 07:33:39
Il parafango anteriore del 34L vale se non mal ricordo 240 neuri
nooooooo costa un po' meno, l'anno scorso l'ho pagato 100 euro quello azzurro X 34 L CON IL SUO ADESIVO.

Tsof

Citazione di: wish il 14 Agosto 2008, 15:45:53
se il primer non è trasparente resterebbe il colore del primer...vai solo di trasparente,serve solo a proteggere un po' la plastica. altrimenti verniciala da zero con tutti i crismi, ossia primer, vernice e trasparente.

Ma il primer non è bianco o incolore? Io ho le plastiche bianche ...
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

wish

Citazione di: Tsof il 16 Agosto 2008, 09:53:38
Ma il primer non è bianco o incolore? Io ho le plastiche bianche ...

non so, ma a quel punto dopo il primer dai anche la vernice...insomma la passata di trasparente serve a preservare la plastica dallo sporco senza alterarne il colore, diversamente meglio fare un lavoro completo di verniciatura...

Tsof

grazie Wish, ma che palle!!!! speravo di evitarmi la verniciatura ...

A proposito, qualcuno di voi ha fatto il lavoro anche sul lato interno delle plastiche?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

bancomat77

Io si, ma solo una passata veloce per levare qualche macchia che assolutamente non riuscivo a togliere...

secondo me sarebbe solo sprecare materiale e colore...

wish

Citazione di: Tsof il 16 Agosto 2008, 10:24:04
grazie Wish, ma che palle!!!! speravo di evitarmi la verniciatura ...

A proposito, qualcuno di voi ha fatto il lavoro anche sul lato interno delle plastiche?

perché, le plastiche sono rovinate? se sono solo graffi e sporco puoi andare di cif e olio di gomito, torneranno come nuove e poi passi solo il trasparente...

PapiOrso

Io le plastiche non le vernicerei mai dato che non esiste una vernice che attacca bene sul polipropilene o come diavolo si chiama il materiale impiegato.

Sulle fiancatine e sulla mascherina ancora ancora ma sui parafanghi eviterei
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

alexcassaniti

Ciao Ragazzi,
ho letto nella discussione che qualcuno di voi ha utilizzato il metodo della carta abrasiva + Sidol anche sul TTR, ma mi è sembrato di capire su quello rosso/bianco/nero.
Mentre io ho un TTR 600 blu e le plastiche dopo 2 anni fanno di nuovo schifo, da premettere che non la lascio mai al sole, quando l'ho comprata le avevo rimesse tutte nuove (spesa circa € 180, ma avevo sostituito anche la fodera della sella).
Credo che le plstiche blu non possano essere lucidate, in quanto non verniciate, ma chissà se le potrei verniciare e avere un lavoro accettabile e duraturo (almeno 4-5 anni).
Qualcuno ha già provato?

Ciao e grazie.
Alessandro

expo34L

Citazione di: PapiOrso il 19 Agosto 2008, 09:35:32
Io le plastiche non le vernicerei mai dato che non esiste una vernice che attacca bene sul polipropilene o come diavolo si chiama il materiale impiegato.

Sulle fiancatine e sulla mascherina ancora ancora ma sui parafanghi eviterei

Io per le plastiche di un 43F avevo ottenuto ottimi risultati con uno spray trasparente plastificante della Saratoga. E' molto elastico e non si sfoglia come il classico trasparente.
Per qualche mese era rimasto perfetto, poi ho venduto la moto e non so se abbia retto...
Comunque lo rifarei.
Ciao

Ciups

Sto provando il consiglio di papà su ... non, non sul trattorino, quelle reggono ancora ... sulla plastica posteriore di ... un'altra moto che sto cercando di mettere a posto. Unico problema: il precedente proprietario per primizzar la parte (l'aveva fatta nera) ha usato un primer? un solvente? un'invocazione alla madonna? Noooooo ... lui ha GRATTATO la plastica fino a renderla ruvida!!!!! Ora ... con i preziosi consigli del papi è venuta abbastanza liscia, devo ancora provare il sidol ma sono fiducioso, ma i graffi più profondi sono rimsati neri! ... mi conviene ripetere il tutto magari iniziando con cartavetro decisamente più ruvida?

nux

tempo fa ho preso i paramani bianchi dell'acerbis quelli chiusi

erano sporchi, graffiati e in nessun modo riuscivo a togliere del nero in certi graffi che pareva essere penetrato all'interno

li ho lasciati per 6/7 giorni in ammollo in acqua e svelto per i piatti

quando li ho tirati fuori è bastato sciaquare che erano belli puliti e lucidi

Banzai

infatti consiglio anch'io qualcosa per sciogliere la vernicie dentro ai graffi, per evitare di impazzire con la carta vetrata. Questa dello svelto non la sapevo, grazie nux, altrimenti io consiglierei dell'ottimo acido muriatico o acqua e soda ovvio che si tratta di roba da usare con le dovute attenzioni!!!

TAPU-Ferrara

CIAO! Domanda per papiorso: quindi dopo il sidol non ci vuole nessun lucido spray? Grazie
TAPU

PapiOrso

Leggete bene tutto il 3ad così da non ripetere domande.

Dopo il sidol ci vuole qualcosa "turapori".

Spray al silicone da lasciar agire un po', io non l'ho provato ma se penetra non si attacca neppure il fango.

Proverei anche con della cera prima del silicone.

I serba di plastica ingialliscono perchè la benzina osmotizza e così non stanno attaccate neppure le grafiche, avevo chiamato quelli della tankerite e stanno provando ad utilizzare un primer adesivo e che non secca da dare prima della tankerite gum, magari con questo sistema si possono evitare ingiallimento e distacco delle grafiche ma se ciccate a mettere il tutto serbatoio ciao ciao

POLPO

PapiOrso, il tuo sistema mi piace molto, secondo te funzionerebbe anche sulle plastiche nere?
Il parafango anteriore della mia 43f trovata nel fienile è opaco e anche i convogliatori stanno un po' giù di corda. Certo che scartavetrare i convogliatori ti fa venire due palle così, eh!
E poi, il Sidol non sarebbe solo per metalli?

Grazie. Polpo.

PapiOrso

Citazione di: POLPO il 17 Novembre 2008, 21:13:58
PapiOrso, il tuo sistema mi piace molto, secondo te funzionerebbe anche sulle plastiche nere?
Il parafango anteriore della mia 43f trovata nel fienile è opaco e anche i convogliatori stanno un po' giù di corda. Certo che scartavetrare i convogliatori ti fa venire due palle così, eh!
E poi, il Sidol non sarebbe solo per metalli?

Grazie. Polpo.

Prova, sul nero non so, prova e basta. Il sidol è per metalli ma lucida essendo un polish

buddyXt

Ciao a tutti sto cercando di rimettere un po in sesto l'aspetto del mio 43f e per questo ho cominciato a grattare con vari tipi di carta vetrata le plastiche...naturalmente il lucido se n'è andato e adesso credo che le vernicerò..
Ma arrivo al punto: per chi vuole evitare di farsi venire un'artrosi al gomito..consiglio--e non sono matto-- di dare una pulita alle plastiche col diluente..qualcuno mi dirà che sono scemo ma lo sporco di vent'anni si dilegua in un attimo! Naturalmente gli adesivi vanno a farsi un giro in tangenziale ma tanto se uno deve cambiarli... 
é solo un consiglio per non sbattersi troppo..il colore non tornerà brillante come l'originale ma l'effetto non viene niente male!e soprattutto la plastica non si scioglie (come mi ha già detto qualcuno!)

ciao!  ;:juha;:

davidecos

Citazione di: bambinoo il 20 Maggio 2008, 09:15:51
#disco#
Ieri sera ho provato a fare il trattamento con lo spray al silicone sul fianchetto sinistro.
L'ho prima lavato bene e asciugato ancora meglio, poi ho passato lo spray, ma senza il cannettino di precisione, per consentire un raggio maggiore alla spruzzata.
Poi ho passato immediatamente un panno pulito e liscio in cotone per omogeneizzare tutto lo spray sul fianchetto.

Quando ho finito il risultato non mi sembrava buono  -ninzo'- , il fianchetto risultava un po' unto al tatto e quindi ho pensato...questo appena ci salgo mi sporca i pantaloni e fa da carta moschicida per i moscerini....   :acci:

Invece stamattina era xfetto! Non so xkè forse doveva evaporare qualche tipo di solvente o cose del genere. Il fianchetto risulta ancora + liscio di prima e ancora + lucido di prima: sembra appena uscito dal concessionario.  :rir:
e l'unto non c'è +!  ;:juha;:
Quindi lo spray al silicone funge, ma prima di passarlo bisogna per forza di cose fare tutto il trattamento ben descritto ta PapiOrso.

1) puoi dirmi quale spray hai utilizzato?
2) lo spray, dopo un pò di tempo, che risultati ti ha lasciato?
3) avete consigli per la plastica portafaro con tutti i piccoli trafori?
ho utilizzato il metodo di PapiOrso sul codino bianco, ho impiegato circa 4-5 ore. Mette a dura prova la pazienza "sbemm"
Volevo chiedere a te o a PapiOrso se avete utilizzato una lucidatrice oppure tutto a mano :stamplllll:, perchè io, usando un pò di ovatta ero inizialmente scoraggiato, poi vedendo che non diventava mai lucido, mi sono concentrato su una parte di 10x10 cm e, dopo 45 minuti, è finalmente spuntato il benedetto lucido, che comunque non è al 100% come quello originale, ma ad un'80-90%, sicuramente soddisfacente. ;D

Grazie ancora per i preziosi consigli :mvv:

bambinoo

Citazione di: davidecos il 28 Gennaio 2009, 13:54:28
1) puoi dirmi quale spray hai utilizzato?
2) lo spray, dopo un pò di tempo, che risultati ti ha lasciato?
3) avete consigli per la plastica portafaro con tutti i piccoli trafori?
ho utilizzato il metodo di PapiOrso sul codino bianco, ho impiegato circa 4-5 ore. Mette a dura prova la pazienza "sbemm"
Volevo chiedere a te o a PapiOrso se avete utilizzato una lucidatrice oppure tutto a mano :stamplllll:, perchè io, usando un pò di ovatta ero inizialmente scoraggiato, poi vedendo che non diventava mai lucido, mi sono concentrato su una parte di 10x10 cm e, dopo 45 minuti, è finalmente spuntato il benedetto lucido, che comunque non è al 100% come quello originale, ma ad un'80-90%, sicuramente soddisfacente. ;D

Grazie ancora per i preziosi consigli :mvv:
Oddio... scusa per il mio imperdonabile ritardo nel risponderti... scusaaaaa  :sob: :cry:
E' un po' che non accedo al forum... ho avuto un po' di casini....
cmq ti rispondo lostesso...
La marca dello spry al silicone ora nn la ricordo, ma è una bomboletta di colore arancio, con scritto "silicon spray" io l'ho preso al supermercato, quindi nulla di professionale, al costo dei 3,50 ¤.
Come puoi vedere dalla data del mio post rpecedente, il lavoro è stato fatto a maggio dell'anno scorso e ad oggi, dopo svariati lavaggi anche con prodotti abbastanza aggressivi (sgrassatore di eurospin) le parti trattare con il silicon spray sono migliori di quelle su cui non è stato passato.
#disco#
Il silicone sembra essere penetrato in uno strato inferiore della plastica.  :rir:
Cmq, non essere troppo generoso nello spruzzare perchè credo che una dose eccessiva di silicono non possa essere riassorbita dalla plastica oggetto del trattamento... Io ho fatto la stessa operazione pure con il bauletto portaoggetti posteriore... ed è tornato nuovo.

Che intendi con "piccoli trafori"? :confuso:

Una volta data una spruzzatina dello spry al silicone non credo che sia auspicabile usare dell'ovatta,perchè inizialmente la plastica rimane un po' unta. E' meglio usare un panno di cotone che non faccia "pelucchi". A questo punto una volta distribuito in modo uniforme "l'unto" lascia riposare per una nottata e vedrai che il risultato sarà ottimo (sempre che tu abbia fatto tutto quello che consiglia PapiOrso in precedenza).  Nel caso in cui non si sia assorbito bene ripassaci con lo straccio in cotone togliendo l'eccesso. Fammi sapere. Ciao

PapiOrso

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 17 Maggio 2008, 11:47:36
Ottimo Papi! Ora provero' anche con le mie plastiche e faro' le foto prima/dopo ecc. Se funziona con tutte le nostre plastiche ti daremo un PREMIO NOBEL PER IL RESTAURO!!!! :miii: clap clap clap clap clap ;:bananasaluta:;

MA ALLORA WUEMME... STO NOBEL?  :dubbio:

coyote

Citazione di: PapiOrso il 22 Aprile 2008, 13:54:08
...Infine ho lucidato col Sidol...

ma dopo aver lucidato col sidol hai provato ad attaccare degli adesivi? aderiscono? o il sidol lascia uno strato oleoso?
figghiu pessu

PapiOrso

Sopratutto mi rifiuto di pensare che dopo il silicone si riesca ad appiccicare adesivi o quant'altro... assolutamente necessario metterli prima, secondo me...

Citazione di: bambinoo il 04 Marzo 2009, 12:19:11
Oddio... scusa per il mio imperdonabile ritardo nel risponderti... scusaaaaa  :sob: :cry:
E' un po' che non accedo al forum... ho avuto un po' di casini....
cmq ti rispondo lostesso...
La marca dello spry al silicone ora nn la ricordo, ma è una bomboletta di colore arancio, con scritto "silicon spray" io l'ho preso al supermercato, quindi nulla di professionale, al costo dei 3,50 ¤.
Come puoi vedere dalla data del mio post rpecedente, il lavoro è stato fatto a maggio dell'anno scorso e ad oggi, dopo svariati lavaggi anche con prodotti abbastanza aggressivi (sgrassatore di eurospin) le parti trattare con il silicon spray sono migliori di quelle su cui non è stato passato.
#disco#
Il silicone sembra essere penetrato in uno strato inferiore della plastica.  :rir:
Cmq, non essere troppo generoso nello spruzzare perchè credo che una dose eccessiva di silicono non possa essere riassorbita dalla plastica oggetto del trattamento... Io ho fatto la stessa operazione pure con il bauletto portaoggetti posteriore... ed è tornato nuovo.

Che intendi con "piccoli trafori"? :confuso:

Una volta data una spruzzatina dello spry al silicone non credo che sia auspicabile usare dell'ovatta,perchè inizialmente la plastica rimane un po' unta. E' meglio usare un panno di cotone che non faccia "pelucchi". A questo punto una volta distribuito in modo uniforme "l'unto" lascia riposare per una nottata e vedrai che il risultato sarà ottimo (sempre che tu abbia fatto tutto quello che consiglia PapiOrso in precedenza).  Nel caso in cui non si sia assorbito bene ripassaci con lo straccio in cotone togliendo l'eccesso. Fammi sapere. Ciao

bambinoo

Citazione di: PapiOrso il 04 Maggio 2009, 20:32:28
Sopratutto mi rifiuto di pensare che dopo il silicone si riesca ad appiccicare adesivi o quant'altro... assolutamente necessario metterli prima, secondo me...

Papi... non è detto.
Io gli adesivi li ho attaccati dopo..... però bisogna attaccarli con il sapone... mi spiego:
Ho preparato un un po' di acqua tiepida e sapone neutro, poi con una spugnetta ho bagnato la parte su cui andava attaccato l'adesivo e poi l'ho appiccicato. L'adesivo sullo strato di acqua e sapone si muoveva, in questo modo ho potuto orientarlo in modo corretto e ho potuto far uscire tutte le bollicine di aria. POI ho preso un phon per capelli ed ho cominciato a sparare aria calda (non troppa e non troppo vicino) sull' adesivo fino a quando non si blocca completamente.

Ad oggi (dopo un anno) i miei adesivi sono ancora perfetti e considerate che uno di questi è stato appiccicato intorno al buco sulla plastica sopra la marmitta (xt del 93).

Io credo che il sapone contenuto nella soluzione che ho usato abbia in qualche modo neutralizzato l'unto del silicone... cmq ho aspetto qualche giorno prima di attaccare gli adesivi dando la possibilità al silicone di asciugare perfettamente.
Un'occhia particolare con gli adeisvi a sfondo trasparente... non so se rimangono dei residui di sapone sotto.

Spero si capisca qualcosa da questa foto:

:)

gianluca.

roberto_marzaro

:ok:
io ho ripristimato il bianco originale dei parafanghi dell'xt dell'83.... sembrano nuovi.
ho il braccio a pezzi a forza di carteggiare e lucidare...
adesso ci passo una vernice trasparente lucida?
li lascio cosi? sono indeciso sul dafarsi. :dubbio: :dubbio:

coyote

sulla plastica niente vernice secondo me, è sempre una rogna da applicare e se si graffia ha un pessimo effetto. se sono già lucidi lasciali così ed ogni tanto passaci un lucida cruscotti o dell'olio al silicone.

ciao
figghiu pessu

wish

Citazione di: roberto_marzaro il 12 Maggio 2009, 21:18:16
:ok:
io ho ripristimato il bianco originale dei parafanghi dell'xt dell'83.... sembrano nuovi.
ho il braccio a pezzi a forza di carteggiare e lucidare...
adesso ci passo una vernice trasparente lucida?
li lascio cosi? sono indeciso sul dafarsi. :dubbio: :dubbio:

vai di trasparente lucido...ottimo risultato!!!

turbo986

ma volendo passare lo spray al silicone, devo/posso lucidare con il sidol??? devo aspettare un pò di tempo???

bambinoo

Citazione di: turbo986 il 11 Giugno 2009, 09:54:39
ma volendo passare lo spray al silicone, devo/posso lucidare con il sidol??? devo aspettare un pò di tempo???
;
:bananatuffo:;

devi aspettare un po'... e secondo me: prima passa il sidol.. poi il silicone  computer;:

sbrigia

il nuovo arrivato spolvera questo vecchio post da carrozziere navale un trucco e usare dopo il sidol o il polis della cera da stampi per roba in vetroresina lò fatto su tutte le mie moto anche da nuove ( ovvio che appena prese nn avevano bisogno di essere carteggiate) e solo la cera opportunamente accuratamente passata vi da un bel paio di mesi di protezione e lucentezza in piu aiuta a lavare perche nn fa attaccare lo sporco polvere catrame e soprattutto morca alle plastiche  e poi per toglierla basta acqua molto calda (65-70 gradi) et voilat il gioco e fatto provare per credere l'unico neo è che la cera che uso costa 23 euri un barattolino piccolo ma però devo dire che nemmeno in 10 anni la finite perche ne basta davvero poca

link per la cera barattolo giallo in alto per darvi un idea https://www.thecommerce.es/epages/ea9179.sf/es_ES/?ObjectPath=/Shops/ea9179/Products/71CM08311

leo74

Ciao ragazzi io ho un TTR del 2001 e le sue plastiche sono veramente cotte. Si può usare lo stesso metodo anche se è blu? Ho visto che all'interno e sotto gli adesivi praticamente è ancora del colore originale, quindi in teoria dovrei riuscirci, il problema però è il codino che comprende anche le fiancatine quelle sì che sono ridotte abbastanza male  :vomit: in più sono grattate mica da ridere quindi so già che mi dovrò fare un bel mazzo!
PS il carrozziere (cosiddetto amico) mi ha detto che la vernice non attacca bene su plastiche PP puro (come quelle del TT) ed il costo sarebbe più di 150 euro  :nonsi:
Per la cronaca il concessionario per cambiare tutte le plastiche, adesivi compresi mi ha chiesto intorno a quella cifra! doc
Ma se posso risparmiare anche quelle tutto di guadagnato, e in più l'ho fatto io.  :migrattiball:

PapiOrso

Citazione di: elam il 30 Luglio 2009, 11:35:06
qualcuno ha una soluzione per i paramani?
Stesso trattamento sennò comprali nuovi per alcuni modelli sono ancora disponibili e non costano una fortuna

elam

Citazione di: PapiOrso il 30 Luglio 2009, 20:26:51
Stesso trattamento sennò comprali nuovi per alcuni modelli sono ancora disponibili e non costano una fortuna

intendevo, nella scritta YAMAHA a rilievo, come devo comportarmi? mica posso andare di carta abrasiva a livellare il tutto...

PapiOrso

Citazione di: elam il 31 Luglio 2009, 00:52:53
intendevo, nella scritta YAMAHA a rilievo, come devo comportarmi? mica posso andare di carta abrasiva a livellare il tutto...
Se usi una 100 a secco livelli di sicuro oltre a graffiare. Se usi le carte ad acqua bagnate a livellare le scritte ci metti una settimana. Comprali nuovi se li trovi che fai prima

ginio

Ciao,
ho una xt 550 dell'83 e il parafango era ormai giallo.
Non avevo ancora letto questo forum, quindi ho usato un altro sistema, ma il risultato e' lo stesso.
Il parafango e' uscito come nuovo, pero' vorrei un consiglio su come mantenerlo, metterci una vernice trasparente ?
non mi fido troppo, perche' una volta l'ho usata, ma poi ingiallisce.
Non esiste qualche spray che forma una patina protettrice ? O qualche olio che penetri nella plastica e la conservi ?
Per pulirlo ho usato la lama di un taglierino con cui ho grattato via tutta la patina gialla, poi con la carta abrasiva del 600 l'ho lisciato bene e infine con la pasta abrasiva da carrozziere l'ho lucidato. Infine ho usato anch'io il silicone spray, quello che si trova nei supermercati.
Con la carta abrasiva, oltre all'acqua, ho usato anche un prodotto per pulire la cucina, uno con le microsfere, non ricordo cos'era, comunque e' uscito un bel lavoro
Occhio con le lame, perche' tagliano e se calcate troppo, si fanno dei solchi.
Adesso vorrei tentare anche coi fianchetti, ma mi spiace per gli adesivi, vedremo...   

wish

purtroppo una volta che le plastiche hanno perso la loro superficie lucida è inutile, ogni tentativo di preservarle è temporaneo.
Io ti dico che col lucido trasparente non ho mai avuto problemi di ingiallimento, solo di sporco perché col tempo il lucido va via e riapre i pori.
Eventualmente valuta di farli verniciare da uno bravo, è sicuramente il rimedio più duraturo ma anche il più costoso. I parafanghi non escluderei anche di prenderli nuovi, non costano tantissimo e dovrebbero essere ancora disponibili anche per il 550.