Ripristino delle plastiche, ho fatto così...

Aperto da PapiOrso, 22 Aprile 2008, 13:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Citazione di: leo74 il 28 Luglio 2009, 21:44:29
Ciao ragazzi io ho un TTR del 2001 e le sue plastiche sono veramente cotte. Si può usare lo stesso metodo anche se è blu? Ho visto che all'interno e sotto gli adesivi praticamente è ancora del colore originale, quindi in teoria dovrei riuscirci, il problema però è il codino che comprende anche le fiancatine quelle sì che sono ridotte abbastanza male  :vomit: in più sono grattate mica da ridere quindi so già che mi dovrò fare un bel mazzo!
PS il carrozziere (cosiddetto amico) mi ha detto che la vernice non attacca bene su plastiche PP puro (come quelle del TT) ed il costo sarebbe più di 150 euro  :nonsi:
Per la cronaca il concessionario per cambiare tutte le plastiche, adesivi compresi mi ha chiesto intorno a quella cifra! doc
Ma se posso risparmiare anche quelle tutto di guadagnato, e in più l'ho fatto io.  :migrattiball:
Tieni presente che il codone del TTR bianco costa molto di meno di quello blu (solo 23¤). Sono gli adesivi invece a costare molto.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

senzala

çciccioç
Ciao,
per riverniciare devi carteggiare ad acqua fiino ad una grana 1000 raggiungendo la plastica "nuda", poi , FONDAMENTALE,
FONDAMENTALE,
FONDAMENTALE,
passa un prodotto antisiliconico con un panno (simile all'alcool), una mano leggera di primer per plastiche (è una sorta di colla aggrappante) e poi puoi verniciare all'acrilico con mano leggerissima. Vedrai che ci potrai fare anche enduro senza graffiare ne far saltare la vernice nuova. Mi raccomando di carteggiare ed usare esattamente i prodotti indicati. Ho restaurato una decina di moto da sabbia che ho tutt'ora, fidati.
Se le plastiche sono intinte e non verniciate si possono ravvivarle esattamente come nuove usando la pistola per carrozzieri è un phon potentissimo da usare con cautela per non sciogliere la plastica,

senzala

çciccioç
dimenticavo, se le plastiche sono intinte e non verniciate si possono ravvivarle esattamente come nuove usando la pistola per carrozzieri è un phon potentissimo da usare con cautela per non sciogliere la plastica,
ciao

neuronet

ho trovato sto post con il cerca ...

sto facendo lo stesso lavoro con delle plastiche HONDA ... pero' non dovrebbe cambiare di molto la cosa.
ho notato che carteggiando a secco, riesco a lavorare bene; appena utilizzo l'acqua, la plastica inizia a formare uno strato fangoso e ben presto non ci si puo' lavorare. quindi sto operando a secco anche con le grane fini. sono arrivato alla 1000, dato pasta abbrasiva e poi lucida cruscotti; ma sono ben lontano da quel risultato.
Forse devo tornare alla 500 e lavorare bene ... poi ho 800 e 1000; ho letto che non e' necessario andare oltre.
Dovrei chiedere a mia moglie se ha il sidol ...  :dubbio:

enigma6686

se lavori a secco non arriverai mai ad avere la plastica bella liscia liscia....

neuronet

forse m'e' sfuggito durante la lettura del topic o forse non e' mensionato; pero' per arrivare all'effetto lucido a manina c'e' da patire un po'!  :indif: ... forse 'voi' avete usato strumenti; pero' vi posso garantire che me lo sono fatto 'cosi'' per arrivare all'effetto lucido!
Poi devo ammettere quanto dice enigma; la parte fatta a secco (postariore) non e' lucida come quella fatta oggi pomeriggio (anteriore)
Cmq .. al lucido ci sono arrivato dando e dando e dando e dandoci dentro di straccio!  :shock: ... ancora mi fanno male le braccia!  ;D

... cmq grazie per i questi omportantissimi contributi!  magrebtzx

per il discorso fango carteggiando con acqua; oggi con una carta diversa non me lo ha fatto!  -ninzo'-

PapiOrso

Citazione di: neuronet il 01 Aprile 2010, 09:52:48
ho trovato sto post con il cerca ...

sto facendo lo stesso lavoro con delle plastiche HONDA ... pero' non dovrebbe cambiare di molto la cosa.
ho notato che carteggiando a secco, riesco a lavorare bene; appena utilizzo l'acqua, la plastica inizia a formare uno strato fangoso e ben presto non ci si puo' lavorare. quindi sto operando a secco anche con le grane fini. sono arrivato alla 1000, dato pasta abbrasiva e poi lucida cruscotti; ma sono ben lontano da quel risultato.
Forse devo tornare alla 500 e lavorare bene ... poi ho 800 e 1000; ho letto che non e' necessario andare oltre.
Dovrei chiedere a mia moglie se ha il sidol ...  :dubbio:

E' proprio "il fango" che porta al lucido, con tanto "olio di gomito"  :mvv:
Se il vento andasse in moto userebbe una XT600

kilimangiaro

Ragazzi.......dopo aver letto tutto quello che c'era da leggere su carta abrasiva da carrozziere da 600,800,1000 e via dicendo.....sidol...ecc.ecc.oggi ho fatto la
scoperta del secolo :banana: :banana: :banana: :banana:provateci...date retta a me:per fare diventare del bianco originale i fianchetti ed il parafango e sopratutto per non sudare sette camice per togliere la colla dei vecchi adesivi fate così:
paglietta di ferro (non di acciaio mi raccomando) imbevuta di acquaragia,movimenti circolari ed in un pochissimo tempo diventa tutto nuovo.Se poi volete l'effetto lucido una veloce passata con pasta abrasiva da corrozziere ed una di polish.
Fate una prova e poi fatemi sapere se dico cazzate !!!!!!  ;:bananasaluta:;

neuronet

Citazione di: kilimangiaro il 12 Aprile 2010, 19:50:43
... imbevuta di acquaragia,...

sei serio? .. guarda che qui stiamo su restauro  :dubbio:

kilimangiaro

ripeto....paglietta di ferro molto fine (quella a matassine) e acquaragia:sparisce subito ogni residuo di adesivi,opacità causata dal sole e dalle intemperie,incrostazioni di ogni genere e diventa tutto perfettamente bianco e lucido senza minimamente intaccare la plastica. Attenzione ...ho parlato di acquaragia non un altro diluente nitro che protrebbe invece intaccare e rovinare la plastica specialmente dei parafanghi. :rir:

neuronet

Non saranno all'altezza del lavoro di PapiOrso, ma per me gia' cosi' fa la sua porca figura.
D'altra parte io partivo da delle plastiche veramente messe male; fate un po voi
:ok:

... e non pensate che ci sia voluto un'attimo! :indif:

ricordo ancora una volta se avete qlc consiglio per lo spacco del parafango anteriore  -ninzo'-

3tb600

武士に二言無し"BUSHI NI NIGON NASHI"
UN  SAMURAI  HA  UNA  SOLA  PAROLA

neuronet

molto interessanti i video e m'hanno dato qualche spunto interessante; tipo annegare una rete metallica
l'unica cosa e' che le plastiche del mio caso sono in PVC e so questo materiale e' veramente disgraziato ... mi confermate?

interessante il saldatore con il filo di plastica  pazz2

3tb600

Nel primo video lo strumento è una pistola saldatrice simile come funzionalità alle pistole saldatrici a stagno. Utilizzano una resistenza che riscalda la parte terminale della saldatrice!

Mentre gli altri due strumenti sono delle vere e proprie "pistole termiche" che utilizzano aria calda!

Personalmente preferisco queste ultime... portano ad un risultato più pulito e mi sembrano anche pù pratiche  :ok:

neuronet

Citazione di: 3tb600 il 13 Aprile 2010, 09:42:07
mi hai fatto pensare a tua moglie che ti chiede: caro... hai visto il phon  :dubbio:.....    e tu li a  :akrd: :akrd: :akrd:
tu ci scherzi, ma nelle istruzioni c'era scritto a caratteri cubitali: NON e' un PHON!!!  :rishock:

Citazione di: 3tb600 il 13 Aprile 2010, 09:42:07
Comunque.... INVIDIA... INVIDIA... maledetta INVIDIA per la manualità che mostra questa gente  :soddisfatto:

si che poi guardandoli trae anche in inganno xke' uno dice .. oh guarda che facile .. ora lo faccio anche io!  :acci: e poi t'accorgi che forse c'hai la mano che trema di piu' di uno con l'alzeimer, che nel frattempo ti sei fatto 2 ustioni e che la plastica per magia non si lavora poi cosi' facilmente!

cmq ... io a un parafango di quelli che ho messo in foto, per prova avevo dato 2 colpi di saldatore a stagno. In effetti la plastica fondeva. ci sarebbe voluto un filo di pvc a quel punto  -ninzo'- ... vallo a trovare ...
c

Lucariello

prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

neuronet

Citazione di: Lucariello il 13 Aprile 2010, 14:49:04
i tubi per idraulica sono di pvc

ma bianchi non ne ricordo  :dubbio: ... forse quelli da elettricista; ma non e' che e' proprio bianco  :dubbio:
cmq devo chiedere conferma a un ragazzo che una volta ha investigato sulle plastiche honda
sono convinto che quelle yama hanno una composizione diversa

Eugyevolution

Citazione di: 3tb600 il 12 Aprile 2010, 23:41:16
Proprio oggi me li sono visti tutti...  "sbemm"

http://www.youtube.com/watch?v=aRZLEEemdlk

http://www.youtube.com/watch?v=cewZoQja9qY&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=g9UoC6oJj_A&feature=related
Una marea di stronzate!
Riparare una rottura su plastica che sta in mezzo al pezzo si lo ammetto e ci sono anche metodi molto piu' economici e con pochi mezzi :akrd:
Ma nel caso di Ricowcnet la rottura arriva sul bordo alla fine del pezzo li' nn c'e' verso di riparala con sicurezza...come nell'ultio filmato....si incolla ma se ti scivola solo da mano e cade sul banco si riapre!
Pensate alle vibrazioni!
Runner 180-zip 180-sr d tech-2xSpecialino-Lambretta-Motom51-3x59x-TT 350-SM 660-2kf-dr 650

Lunedì mattina ho avuto un incontro ravvicinato con i 2 più del forum, eugyevolution e lo sdrimmel

neuronet

Citazione di: sergiojamcs il 13 Aprile 2010, 17:26:11... con picolissime crepe nere....

controlla nelle mie foto  :soddisfatto: ... considera che sotto il grigio del parafango posteriore, c'erano ancora le linee che dici tu
il parafango anteriore invece aveva solo le linee nere (era messo meglio)

PS Ho trovato un'altra foto che rende meglio l'idea di come stava la plastica del posteriore. Sotto quella 'farina' c'erano ancora le crepe che aveva invece il parafango anteriore.  :shock:
Mentre cartegiavo avevo paura che mi si sbriciolasse in mano!  ;D ... invece ancora e' elastico!  :ok:

neuronet

Lucariello

se il materiale e` abs.. allora fai come me.... vai in uno sfascio... ci sono migliaia di parti in prastica in abs sulle auto....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

sibellius

un prodotto che lucida davvero la plastica si chiama xerapol.. serve ad eliminare i graffi sulle visiere.. rende le superfici a specchio..

si trova dai motoricambi o su ebay
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

wish

l'hai provato anche sulle nostre plastiche sibè? un bel risultato? resiste ai lavaggi?

zody

Allora ragazzi... ho appena finito di lucidare quasi tutte le plastiche del mio xt, questo e' quello che ho fatto:
1 - carta abrasiva passata con acqua rispettivamente 400, 800, 1200
2 - sidol passato con un panno, fatto asciugare qualche minuto, poi con panno pulito rimosso i residui di sidol
3 - nella levigatrice rotoorbitale ho applicato un panno per lucidare col quale ho dato la lucidata finale
risultato: fantastiche
XT 600 3TB '91...

zody

ah dimenticavo... prima di trovare il sistema di lucidarle correttamente ho fatto delle prove con carta abrasiva sempre all'acqua dalla 220, 320, 400, 600, 800, 1000, 1200
ma e' stato un lavoraccio perche ho sbagliato a partire con la 220 perche' i solchi che lasciava erano troppo grossi ed occorreva troppo tempo per rimuoverli.
questa la mia esperienza
XT 600 3TB '91...

sibellius

Citazione di: wish il 24 Aprile 2010, 23:38:58
l'hai provato anche sulle nostre plastiche sibè? un bel risultato? resiste ai lavaggi?
appena posso posto le foto in controluce per evidenziarne l'effetto specchio
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Mc77

Ciao, scusate se chiedo una cosa già trita e ritrita.

le mie plastiche sono ancora belle, ma hanno 18 ani ed in alcuni punti il sole o il calore della moto le hanno un po' opacizzate. Che dite vado anch'io di sidol?

Ho uno zio impallato con la macchina e col chiodo fisso del Jolly per i cruscotti, lo spruzza in continuazione dappertutto, dice che è silicone e che fa bene perche isola vernici e plastiche. In effetti da quello che ho visto si impolvera di più ma rende bene voi che dite?

3tb600

Citazione di: Mc77 il 30 Aprile 2010, 11:25:32
Ciao, scusate se chiedo una cosa già trita e ritrita.

le mie plastiche sono ancora belle, ma hanno 18 ani ed in alcuni punti il sole o il calore della moto le hanno un po' opacizzate. Che dite vado anch'io di sidol?

Ho uno zio impallato con la macchina e col chiodo fisso del Jolly per i cruscotti, lo spruzza in continuazione dappertutto, dice che è silicone e che fa bene perche isola vernici e plastiche. In effetti da quello che ho visto si impolvera di più ma rende bene voi che dite?

Ciao Mauri...
Non penso che il Jolly o qualsiasi altro lucidante per cruscotti vada bene per lucidare le nostre plastiche... Servono solo ad "ungere" e non vanno a ripristinare il colore originale delle plastiche opacizzate da sole e tempo!
Il Sidol al contrario dà sicuramente un risultato "più migliore assai"  :riez:

sibellius

Citazione di: sibellius il 24 Aprile 2010, 15:14:39
un prodotto che lucida davvero la plastica si chiama xerapol.. serve ad eliminare i graffi sulle visiere.. rende le superfici a specchio..
in alternativa usate un buon dentifricio..

expo34L

col dentifricio i graffi sulla visiera non se ne vanno ed in più lascia un alone opaco...

casabri49

scusate è il mio primo messaggio che scrivo,vi leggo sempre e spero di non dire castronate. ho seguito il metodo papiorso per le plastiche del mio 36a smontato per mantenerle lucide e protette ho usato un olio di silicone che usano negli stampi delle fabbriche per non far incollare il pezzo. a distanza di 20 giorni sono ancora lucide e lo sporco,polvere si tolgono meglio di quando usavo  altri spray.

cinao

Mi intrometto confermando che il sidol e' una bomba, anche io l'ho scoperto da poco per le plastiche, me l'ha detto un mio amico restauratore di mezzi d'epoca, io oltre alle moto sono appassionato di orologi, vi svelo un altro segreto, io col sidol ci faccio i vetri degli orologi, naturalmente non quelli zaffiro, ma per tutti gli altri una passata leggera e una bella pulita con ovatta e il vetro viene nuovo!!!! magari non ve ne frega niente magari a qualcuno appassionato di orologi interessa, ciao ciao!!!!!
Cinao
E' TUTTO UN EQUILIBRIO SOPRA LA FOLLIA.......

bambinoo

Citazione di: cinao il 29 Maggio 2010, 08:25:34
Mi intrometto confermando che il sidol e' una bomba, anche io l'ho scoperto da poco per le plastiche, me l'ha detto un mio amico restauratore di mezzi d'epoca, io oltre alle moto sono appassionato di orologi, vi svelo un altro segreto, io col sidol ci faccio i vetri degli orologi, naturalmente non quelli zaffiro, ma per tutti gli altri una passata leggera e una bella pulita con ovatta e il vetro viene nuovo!!!! magari non ve ne frega niente magari a qualcuno appassionato di orologi interessa, ciao ciao!!!!!
Cinao
Il sidol Sul vetro?? Spettacolo... e usarlo per la visiera al posto del dentifricio?  :opazzoo:

fabio3772

Ciao, per sbiancare le plastiche del mio tt 59x, ingiallite da tempo, proprio ieri o provato con Cif crema e pagliuzze di lana di acciaio. Sembrera uno scherzo ma sono diventate nuove di zecca e senza graffi. Ovviamente molta pazienza e tabto sudore. Con la tanga invece, mi sa che la vernicerò!

mardes

ho provato...
le mie plastiche stavano già abbastanza bene quindi ho usato solo la carta 1000... NUOVE!!!