News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ripristino delle plastiche, ho fatto così...

Aperto da PapiOrso, 22 Aprile 2008, 13:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Marchinovis

No , il Cif è simile alla pasta abrasiva e "graffia" assai , vai con la 2.000 ad acqua e poi lucidare sara' più semplice!
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

desgury

Però ci sono dei solchi mlto profondi: quelli non vanno via nemmeno con la 500...

Marchinovis

<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]

desgury

Marchinovis

NON li togli , quello che puoi fare per vederli meno è lucidarli!  8)

antonionni

CitazioneAllora, secondo me, ma ribadisco secondo me, mamma yamaha un filo, ma proprio un velo di qualcosa ce lo metteva.
Forse una botta di calore? mha! forse un filo di trasparente protettivo lucente? chissà!
Quando ho preso la prima XT, la prima cosa che avevo fatto è stato portare tutte le plastiche in carrozzeria a far dar sù la vernice lucida.
Dopo 15 anni erano ancora perfette.

Poi ho venduto la moto per prenderne una più votata al turismo, ed adesso, dopo 4 anni di crisi da astinenza da XT, ne ho preso uno usato sul quale ho iniziato a sistemare le plastiche, tenute a caxxo dal precedente proprietario!

Il parafango l'ho pulito con della lana d'acciaio (perchè in precedenza avete detto di usare questa di acciaio e non quella di alluminio??), è venuto bene ma chiaramente non è lucido.
Ho provato su un altra plastica uguale a spruzzargli un pò di plastificate, questo: http://www.foxcolor.it/prodotto/plastivel-plastificante-protettivo/ come ho letto sempre qui, però non viene bene, rimane un pò un effetto buccia d'arancia, forse non è il prodotto giusto ...

Credo però si debba mettergli sopra qualosa, sennò le microporosità che inevitabilmente rimangono, attraggono lo sporco, anche la polvere, e bisogna ricarteggiare dopo poco.

Sarei tentato a spruzzargli solo del primer trasparente, che dite?
Il fatto che non diventi lucido non mi interessa, mi basta che rimanga protetto

amedeo p.

Adesso che hai spruzzato il plastificante non saprei, ma se gratti con abrasivi via via più fini
la plastica diventa lucida come nuova. Ci vuole solo molta pazienza

antonionni

No no non ho spruzzato il plastificante sulle plastiche "ufficiali", ma su una di prova.

Ma a parte diventare lucida, non rimane porosa? Non sarebbe meglio dargli una vernice lucida?

amedeo p.

No se poi usi prodotti lucidanti viene lucido

antonionni

E quali per esempio?
Dagli interventi precedenti non ho capito bene quali siano, ad esempio quelli siliconici (tipo i lucidacruscotti, mi par di aver capito) sembra che dopo poco si "asciughino", il Sidol sembra che non vada bene nemmeno lui, intendi altri forse?

ferrovecchio

Lana d'acciaio? Scusa, ma se non sappiamo esattamente come stavano le plastiche, difficile darti un consiglio utile.

Qui a pag. 11 e 12, ho descritto quello che ho utilizzato....

https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,98410.350.html
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

amedeo p.

Considera che, come ho imparato quì sul forum, le plastiche da nuove non sono verniciate.
Devi togliere la parte cotta e poi lucidare, ci sono vari modi p. es. come dice di fare Ferrovecchio

antonionni

CitazioneScusa, ma se non sappiamo esattamente come stavano le plastiche, difficile darti un consiglio utile.

Le plastiche sono così, per levare quello sporco uso la lana d'acciaio, con la sola spugna e shampoo non viene via.
Con le plastiche così pulite, come le lucido?

Cunningham

se guardi il primo post del topic vedrai il risultato con spatola e Sidol, ma credo si potrebbero utilizzare molti altri prodotti leggermente abrasivi, le varie pagliette d'acciaio lasciano solchi troppo evidenti
anche per lucidare i metalli si utilizzano paste abrasive  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Non mi pare stiano messe malissimo. Inizia con le spugnette per i piatti, quelle con la parte abrasiva verde. Vacci piano in senso circolare e, se necessario aumenta la pressione. Usa un po' di Vim liquido con spugnetta umida. Devi avere pazienza e procedere per gradi. Non passare sugli adesivi.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

antonionni

Ok, domani vado a cercare il Sidol.

Quello lo posso passare anche sugli adesivi o è meglio di no?

meritene

Puoi anche usare la carta abrasiva all'acqua (quella a grana finissima) oppure la crema abrasiva (leva graffi): provato con successo sui convogliatori rossi...
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.
Tornato alla 790 Adventure S.

ferrovecchio

No, sugli adesivi meno roba ci passi meglio è.

Alla fine puoi giusto passarci cere lucidanti (quella a base siliconica della Amway è spettacolare).

https://www.amway.my/Categories/Home-Living/Car-Care/Car-Shine/AMWAY-SILICONE-GLAZE-Car-Polish-%28500ml%29/p/896700

antonionni

Grazie ancora, ho preso anche questa cera (su Amazon).

meritene

Sui convogliatori (rossi) dopo averli riportati a "nuova vita" non è stato necessario dare nessun prodotto lucidante.
Ex XT350 - Pegaso 650 - XT600 3tb - Hornet 600 - XT600 2kf 1987 bianca e rossa - 790 Adventure S - Ténéré 700 - Bonneville Street Scrambler 900 - Tiger 800 Xrx.

ferrovecchio

Ma le hai smontate e lavate A FONDO prima di qualsiasi altro intervento?

leonardo1971

le spugnette per i piatti, quando nuove, hanno la parte verde MOLTO abrasiva, motivo per cui io le uso per i piatti, poi quando sono logorate, le riciclo per questi lavori, la parte verde rimane molto piu' gentile e si puo' usare senza rischiare di rovinare troppo.
Alternativa la paglietta di ferro normalmente usata per i lavori di restauro del legno.

liv81

prima mi sono cimentato pure io, prima con il Polis ma va bene se erano solo sporche e non ha fatto al caso mio, io le voglio belle belle, allora ho preso della carta vetrata 180 che avevo li, ho provato con acqua ma non essendo apposta x acqua mi si sbriciolava dopo poco, allora usata a secco, ma pure li il risultato è stato quello che è stato.
appena aprono le gabbie e i negozi provo a vedere che trovo in giro.
e mi faccio pure un giro in Yamaha per chiedere il costo delle fianchette nuove, ma so già che mi sparano la botta.
Ma non vendono su internet plastiche compatibili ? Ho visto plastiche compatibili per altri marchi e costano come una ciottola di riso, invece per la TT ti chiedono un rene !
Mi accontento di poco per esser felice

ferrovecchio

Liv, prima di usare la carta abrasiva ci sono altri 10 tentativi da fare....il CIF, per esempio, lo hai provato?

https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,98410.385.html

sapone per piatti, spugnetta abrasiva leggera, cif, sidol e poi silicon glaze.

liv81

Citazione di: ferrovecchio il 29 Aprile 2020, 13:43:06
Liv, prima di usare la carta abrasiva ci sono altri 10 tentativi da fare....il CIF, per esempio, lo hai provato?

https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,98410.385.html

sapone per piatti, spugnetta abrasiva leggera, cif, sidol e poi silicon glaze.

ma le mie sono microlesionate, come si vede nelle foto, ma al tatto non si sente, e non sono verniciate. se erano solo opache era il meno.

e dopo aver trattato la superficie per prova

se usciva bene allora avrei staccato il tutto e fatte come si deve, ma il risultato non mi aggrada, c'è un abisso da come le voglio.

Cunningham

avevo confuso il modello  :acci:  tutte le plastiche 4GV sono Acerbis
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

ferrovecchio

Citazione di: liv81 il 29 Aprile 2020, 16:54:22
ma le mie sono microlesionate, come si vede nelle foto, ma al tatto non si sente, e non sono verniciate. se erano solo opache era il meno.

e dopo aver trattato la superficie per prova

se usciva bene allora avrei staccato il tutto e fatte come si deve, ma il risultato non mi aggrada, c'è un abisso da come le voglio.

Guarda che le mie non sono verniciate. Le ho "lavorate" a mano per giorni utilizzando prodotti casalinghi. Che poi mi sia quasi venuta un'epicondilite è un'altra storia.... øpaperinoø

liv81

allora proverò altri metodi, ma dite che quelle righe spariranno ???

appena aprono le gabbie provo andare a vedere in giro cosa c'è di utile per cercarle di tirarle belle, se riesce bene su un pezzo poi stacco gli adesivi e mi invento qualcosa.

Cunningham

e pensare che nel 2006 le avevo pagate una caXXata

liv81

Citazione di: Cunningham il 29 Aprile 2020, 19:04:28
e pensare che nel 2006 le avevo pagate una caXXata

ma infatti, poi tutte le plastiche, intendo tutte (parafango davanti e dietro, portanumero davanti, fiancatine, convogliatori aria ) si trovano anche sui 100 € ! qua vogliono sui 150 € se non di piu per due pezzi.

allora due fiancatine e parafango 300 € ! piu spese di spedizione.

andrò a fare un giro nei negozi per vedere che si trova. in teroria volevo comprare due fianchetti e due pance serbatoio, ma vedendo l'andazzo dei prezzi faccio prima a comprarmi una TT a momenti  ;:bananasaluta:;

Cunningham

Citazione di: liv81 il 29 Aprile 2020, 19:49:18
ma infatti, poi tutte le plastiche, intendo tutte (parafango davanti e dietro, portanumero davanti, fiancatine, convogliatori aria ) si trovano anche sui 100 € ! qua vogliono sui 150 € se non di piu per due pezzi.
oltretutto non erano di gran qualità visto le condizioni in cui sono ora, quelle giapponesi sono molto meglio

meritene

Pronta per l'adesivo!
Ripristinata a mano eliminando la patina segno degli anni...: carta abrasiva fine e finissima, crema leva graffi per l'effetto lucido, una limetta per le unghie e uno spillo per i punti altrimenti inaccessibili...e un po' di tempo, ma nemmeno troppo.
Il lato dx è bianco come il sx, sembra giallino per via di come ha preso la luce nella foto.
La plastica è ancora perfetta.