News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Aiuto cuscinetti post 2kf

Aperto da lukeGe, 23 Aprile 2008, 22:05:51

Discussione precedente - Discussione successiva

lukeGe

In realtà + che per i cuscinetti, sono i distanziali a farmi ammattire...

Allora questo è l'antefatto : mi accorgo dal movimento del piatto portacorona che il cuscinetto è da cambiare...ne approfitto e tra le altre cose prendo da Kedo i 3 cuscinetti (2+1) con i 2 cortechi (1 ruota 1 corona).
Nel frattempo porto la moto dal gommista (contavo di sostituire il tutto o da lui o + tardi , quindi tutto gli avevo portato)
Al ritiro mi dice che aprendo gli si è sbriciolata un po' di roba in mano (e ci credo viste le condizioni in cui era, e i trucioli metallici trovati poi!) e mi ridà la moto con tutta la mia roba + il pezzo che allego in prima foto.
Ovviamente rientrando mi rendo conto che senza cuscinetto del portacorona non si può andare...lontano, ma nel box del suocero comunque sì! Mitica!

Ora il fatto è questo: fatti sostituire cuscinetti e cortechi gomma in mano, rimontando mi sono dannato x cercare dove andasse quel maledetto spessore...(ho pensato che nn fosse neanche mio, nn ricordavo di averlo visto perlomeno non tanto quanto i 2 distanziali laterali sul forcellone) e non l'ho messo!
E' quello indicato nell'esploso di sotto?
E' grave? O me ne posso stare almeno fino al prossimo smontaggio...nel senso se l'unico rischio che corro è quello di usura precoce dei cuscinetti o simili non me ne preoccuperei + di tanto...Se invece i rischi sono altri allora agirò di conseguenza!

Grazie e  mille ??? ??? a chi vorrà spiegarmi!!

wish

non mi pare sia il distanziale che hai indicato tu...quello ha una parte che si incastra nel cuscinetto stesso, se ricordo bene.

cmq so che è tardi per dirtelo, ma un po' di movimento del piatto portacorona è normale, e quando eccede il primo imputato non sono i cuscinetti, ma i parastrappi.
cmq ogni tanto cambiare i cuscinetti male non fa.

lukeGe

Cambiati anche i parastrappi!  :ok:

Direi che l'ho presentato al cuscinetto del portacorona, ma ci si appoggia solo...l'unica cosa che è entrata  :angel: , è il distanziale esterno, lato corona, al corteco...coperto poi dalla 'rondella' intorno al distanziale stesso!

Grazie cmnque della risposta immediata!  ??? ???

ciglio

quello è il distanziale che sta sul lato sx, tra il reggi-corona corona e il forcellone

ciao
R
CCM went to India ;D

wish

Citazione di: ciglio il 26 Aprile 2008, 02:25:45
quello è il distanziale che sta sul lato sx, tra il reggi-corona corona e il forcellone

ciao
R

gli manca lo scherno, giusto? per questo non lo riconoscevo...

mattia610

io voto per il numero 15 dell'esploso.............
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

lukeGe

Eppure sul laterale ne sono quasi certo...quello che c'ho messo su!  -ninzo'-

Non so se in foto si vede ma c'è anche la sua rondella che copre il corteco...rondella che ora a forza di menarglielo non ci sta + bene aderente ma tende a spostarsi verso il forcellone!

Boh sono perplesso, la ruota finora gira bene senza ne impedimenti nè strascichi strani...spero di poter concludere senza doverla ritirare giù !

Grazie raga continuate a suggerirmi il da farsi  ??? ???

ciglio

Citazione di: lukeGe il 26 Aprile 2008, 16:26:20
Eppure sul laterale ne sono quasi certo...quello che c'ho messo su!

allora quello dall'altro lato ;D a contatto con la pinza freno.
però ha una forma strana... sembra quasi l'anello interno di un cuscinetto :o

ciao
R
CCM went to India ;D

ciglio

Citazione di: lukeGe il 23 Aprile 2008, 22:05:51
senza cuscinetto del portacorona non si può andare...

leggo ora questa parte... il cuscinetto del portacorona ha un foro più grande del diametro del perno, e per adattarlo si usa la boccola che hai cerchiato nell'esploso.
il distanziale a guardarlo bene sembra l'anello interno del cuscinetto, con la boccola incastrata dentro!

prova a pulirlo bene e a capire se è scomponibile o meno.
se così fosse, hai ritrovato la boccola da mettere all'interno del cuscinetto del reggicorona ;)

ciao
R

CCM went to India ;D

lukeGe

...controllerò!  :ok:

Grazie mitici!  ???  ???

carmelo1974

;) se vi puo' essere di aiuto ecco le foto di tutto l'asse del mozzo posteriore della mia 3TB:

Sono tutti messi in ordine tranne i cuscinetti nuovi che devo montare e che vanno il piu' grande dentro il porta corona (entra da sinistra) i due piu' piccoli agli estremi dell'asse lungo.
La boccola dorata che vedi la parte piu' piccola di sinistra va all'interno del cuscinetto della corona.

Ciao MELO