News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

compatibilità termica e albero motore 3tb - 43f

Aperto da fabrixio, 12 Aprile 2008, 14:26:16

Discussione precedente - Discussione successiva

fabrixio

ragazzi come da oggetto vi chiedo se è possibile montare su un blocco 43f la termica completa (cilindro, pistone, testa, valvole ecc... ) e l'albero motore (con biella ovviamente) del 3tb nonchè eventualmente anche la catena di distribuzione con eventuali pattini e tendicatena

grazie per le sicure risposte

lamps,
F

wish

Citazione di: fabrixio il 12 Aprile 2008, 14:26:16
ragazzi come da oggetto vi chiedo se è possibile montare su un blocco 43f la termica completa (cilindro, pistone, testa, valvole ecc... ) e l'albero motore (con biella ovviamente) del 3tb nonchè eventualmente anche la catena di distribuzione con eventuali pattini e tendicatena

grazie per le sicure risposte

lamps,
F
la termica completa sì, senza problemi.
l'albero invece no, a meno che tu non faccia ritornire l'albero per accorciarlo e poi farlo riequilibrare. infatti l'albero 3tb è troppo lungo per la presenza della ruota libera dell'avviamento elettrico.

fabrixio

grazie...

quindi se il problema (come credo) fosse la biella c'è modo di montare quella del 3tb sull'albero del 43f??? :acci:

ovvero, detto in altre parole: come si smonta la biella dalle nostre xt? :drog: :drog:

wish

Citazione di: fabrixio il 12 Aprile 2008, 15:05:13
grazie...

quindi se il problema (come credo) fosse la biella c'è modo di montare quella del 3tb sull'albero del 43f??? :acci:

ovvero, detto in altre parole: come si smonta la biella dalle nostre xt? :drog: :drog:

no, non puoi intercambiarle, la testa di biella del 3tb è più larga di quella 43f.
per cambiare la biella va fatto disaccoppiare l'albero e poi, una volta riaccoppiato va fatto riequilibrare.

fabrixio

quindi se il problema fosse la biella l'unica è (visto che ho un motore aperto di 3tb per ricambi) fare accorciare l'albero del 3tb e montarlo con la relativa bieella e termica?

wish

Citazione di: fabrixio il 12 Aprile 2008, 15:15:28
quindi se il problema fosse la biella l'unica è (visto che ho un motore aperto di 3tb per ricambi) fare accorciare l'albero del 3tb e montarlo con la relativa bieella e termica?
teoricamente sì...ma non ho detto che sia facile. dovresti trovare uno che ti tornisce con tolleranze perfette l'albero del 3tb, ricrea l'asola della chiavetta del pignone della distribuzione...insomma è un lavoraccio, ti costa meno comprare la biella nuova (un centinaio di euro) e trovare uno che ti disaccoppia l'albero e te la cambia, per poi riequilibrarlo...e credimi sarà già complicato trovare uno che ti faccia a dovere questo lavoro.

fabrixio

ho effettuato il trapianto

la termica 3tb monta perfettamente sul basamento 43f. va' cambiata (o modificata come ho fatto io) la guarnizione testata ma per il resto tutto ok!

la biella fortunatamente era a posto, il problema era dovuto al gioco pistone/cilindro e a dei grippaggi presenti nella parte posteriore del pistone e del cilindro (probabilmente essendo la parte meno esposta al raffreddamento a causa dell'uso off road "estremo" che eleva le temperature notevolmente)

grazie a wish dei consigli!