News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

filtro aria

Aperto da drumeco, 20 Aprile 2008, 23:05:31

Discussione precedente - Discussione successiva

drumeco

Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi se ho fatt una gran caxxxta?
Il fltro aria del mio tenerozzo 1vj si è spappolato.Essendo dell'87 al ricambio il pezzo non c'era.
L'ho fatto io!! con le calze in nylon imbevute d'olio.
Voi dite che filtra?
La moto in parte non ha perso la carburazione . Ho solo un lieve balbettio del motore tra i 2000 e 3000 giri a accelleratore costante.E' la carburazione troppo magra?La candela più calda o più fredda può influire la regolarità del motore a bassi giri? Monto una dpr9ea-9.
Grazie Drumeco

wish

Citazione di: drumeco il 20 Aprile 2008, 23:05:31
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe dirmi se ho fatt una gran caxxxta?
Il fltro aria del mio tenerozzo 1vj si è spappolato.Essendo dell'87 al ricambio il pezzo non c'era.
L'ho fatto io!! con le calze in nylon imbevute d'olio.
Voi dite che filtra?
La moto in parte non ha perso la carburazione . Ho solo un lieve balbettio del motore tra i 2000 e 3000 giri a accelleratore costante.E' la carburazione troppo magra?La candela più calda o più fredda può influire la regolarità del motore a bassi giri? Monto una dpr9ea-9.
Grazie Drumeco

ti segnalo che al 99% il ricambio originale yamaha esiste ed è tutt'ora disponibile, come quasi tutti i pezzi di ricambio delle nostre moto.
altrimenti puoi usare spugne non originali da ritagliare, ma rischi di ammattire con le varie porosità disponibili per indovinare quella giusta.
con le calze di nylon...io non azzarderei a camminare, serviranno a poco o nulla.

windrob73

pure io c'avevo pensato...a comprare le spugne e a fare tentativi...ma poi gli amici del forum mi hanno fatto desistere...ho fatto le cose per benino: filtro acquistato su ebay e olio per filtri... :ok:
Rob

gionni

Io comprerei il filtro originale o aftermarket, la sua porosità è calibrata con la carburazione, se no rischi di sballare tutto, oltre al fatto che può entrarti sporcizia nel motore.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

drumeco

Il problema è che devo partire giovedì in moto e non ce la faccio a comprare il filtro.
Come posso risolvere?
Grazie a tutti ciao Drumeco.

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: drumeco il 21 Aprile 2008, 19:28:40
Il problema è che devo partire giovedì in moto e non ce la faccio a comprare il filtro.
Come posso risolvere?
Grazie a tutti ciao Drumeco.

prendi un filtro in spugna di moto "qualunque" lo ritagli e se serve lo incolli  con la pistola a caldo; mentre sei in viaggio poi lo cerchi originale da un ricambista Yamaha... :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

waller

giusto! prendi un filtro e lo ritagli se non hai altro al momento. Sul mio ho il filtro fatto con spugna da filtri con densità medio alta, costa poco lo si ritaglia ed incolla con l'attak preciso preciso, lo tolgo più spesso....... lo lavo e gli spruzzo l'olio dei K&N......ovviamente con scarico adeguato
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

drumeco

grazie farò sicuramente così

drumeco

forse ho risolto.Forse no.
Ho acquistato da un ricabi un filtro aria per cr 500 era l'unico che aveva a cupolasimile a quello del tènèrè 1vj. domani lo calzo e vi dico speriamo bene.Ah la marca è athena l'ho aperto e non è unto devo oliarlo io e con che olio?
ciao drumi

wish

Citazione di: drumeco il 22 Aprile 2008, 20:12:04
forse ho risolto.Forse no.
Ho acquistato da un ricabi un filtro aria per cr 500 era l'unico che aveva a cupolasimile a quello del tènèrè 1vj. domani lo calzo e vi dico speriamo bene.Ah la marca è athena l'ho aperto e non è unto devo oliarlo io e con che olio?
ciao drumi
o banale olio per motore, e poi lo schiacci per bene per eliminare l'eccesso, oppure compri una bomboletta spray di olio specifico per filtri aria, ti costa come un litro d'olio ma ti dura molto di più perché non ne sprechi nemmeno un goccio. alla fine conviene.

stoaway1

Io l'ho fatto con gommapiuma normale ...quella per cuscini.L'ho sagomato, incollato e bagnato con olio specifico. Andrà bene??

waller

oliarlo per benino, e come dice wish eliminarne l'eccesso, è importante che sia ermetico.
stoaway funziona col cuscino?
Prima di salire in sella debbo ricordarmi di bere tanta acqua !!!
XTZ Tènèrè 34L. DR 800 BIG. DR 600 Djebel. XR 250 R. Kawasaki KX 500.

stoaway1

non lo so se funziona...non ho ancora provato. chiedevo appunto questo..

wish

temo che la gommapiuma normale si faccia a pallini, e che possano essere aspirati dal carburatore...soprattutto la reazione all'olio non è di facile previsione.

stoaway1

uhm...alloar la tengo in osservazione...tanto prima che accendo il motore ne passa tempo... :shock:

FOLCO

Citazione di: stoaway1 il 22 Aprile 2008, 22:48:36
uhm...alloar la tengo in osservazione...tanto prima che accendo il motore ne passa tempo... :shock:

lassa perde con la gommapiuma... si polverizza e ti finisce tutto nel motore...

io sul fifty avevo come spugna del filtro una banalissima vileda verde x fare i piatti.
pero' ne cambiavo una al mese xkè si facevano uno schifo. meglio prodotti fatti a posta x tal uso...

coyote

guarda che il filtro "originale" probabilmente è fatto di banalissima gommapiuma, infatti mi è capitato di trovare filtri originali vecchiotti spappolati e a pallini come fa la gommapiuma, quando invecchiano tutti fanno la stessa fine, credo...
figghiu pessu

wish

Citazione di: coyote il 29 Aprile 2008, 15:56:57
guarda che il filtro "originale" probabilmente è fatto di banalissima gommapiuma, infatti mi è capitato di trovare filtri originali vecchiotti spappolati e a pallini come fa la gommapiuma, quando invecchiano tutti fanno la stessa fine, credo...
la mia moto è stata molto maltrattata, ma il mio vecchio filtro è ancora in buone condizioni. di certo quando si rovinano si screpolano e poi si sbriciolano, però un filtro aria lo fa dopo 20 anni, la banale gommapiuma...chissà?

FOLCO

x il deserto c'è chi usa la gommapiuma avvolta nelle calze di nylon.
la sera invece di fare la solita manutenzione toglie la calza e ne mette una nuova.
credo che magari come soluz improvvisata x tornare a casa va anke bene, ma nn ci camminerei regolarmente.

tempo fà su ebay c'era un filtro in spugna k&n x l' XT 43f-2kf...