News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Update wp pds/wp mxma

Aperto da gillu, 27 Aprile 2008, 18:34:23

Discussione precedente - Discussione successiva

gillu

spero che questo post possa tornare utile a qualcuno che, senza spendere una cifrona, voglia fare un tuning /update alle sospensioni in oggetto montate sul k450 '07.Inoltre c'è una bella modifica al nostro carburatore per eliminare del tutto il buco all'acceleratore quando a folle si spalanca il gas di botto...il tutto con soli 6 euri.
Per motivi di tempo nn posto qui le foto dei procedimenti tecnici, ma se a qualcuno interessasse, posso fornire dettagliate descrizioni con foto degli interventi al mono, alle forche e al carburatore;io con l'ausilio del manuale(e con un minimo di doti personali) ho evitato di mandare le mie sospensioni da poletti ecc..

gillu

quanti di voi avranno sentito parlare male delle wp!Io ora dopo gli interventi che ho fatto mi ritengo abbastanza soddisfatto, certo...son sempre loro ma i cambiamenti si sentono.Intando preciso che ho cambiato le molle con quelle adatte per il mio peso, montando una progressiva dierto 85/111/250 (io peso tutto vestito 93-94kg), e regolando il sag a 35 mm.
Per le molle delle forche ho montato le 4,6N/mm.
Ma il punto fondamentale che rendono le sospensioni un'attimino più accettabili sono gli optional montati come il regolatore di precarica delle molle forcella, venduto come retrofit da ktm(130 euri).Ho anche sostituito l'olio con un sae 5 della " motul fork oil" factory, pulito per bene sotto il parapolvere, e portato il livello olio a 120mm anzichè 110 come m.d.m.
Escludento il fattore molla(peso pilota), i vantaggi si notano in una maggiore sensibilità e scorevolezza.Il vantaggio di poter regolare il precarico molla senza disallestire le forche, e quindi il sag, si traducono in un corretto assetto anteriore e quindi in stabilità.In questo modo la molla vi sostiene a dovere, mentre l'idraulioca può svolgere il suo lavoro di smorzare la velocità di compressione o estensione.I click si sentono ora!!

gillu

Per il mono il discorso è un pò diverso.Prima di fare questa modifica assicuratevi che il mecca in zona abbia l'attrezzo per la carica di azoto del mono!lquesta modifica (o chiamatela aggiornamento), consiste nel sostituire il MCC (mono compression control), con il DCC (dual compression control).Per intenderci è il regolatore separato per le alte e basse velocità.Questo però nn viene venduto come retrofit, ma dovete cercarlo come parte di ricambio del mono montato sul SIXDAYS(105 euri).
I vantaggi sono notevoli: il mono scalcia molto meno, la trazione è migliorata, e assorbe molto meglio gli impatti violenti su gradoni, salti e tutti quegli ostacoli che imprimono una notevole velocità al mono.
Il MCC regola solo le basse velocità, affidando le alte alla costante elastica della molla.

gillu

Altra modifica interessante e molto economica (poca spesa tanta resa), è quella di sostituire la molla della pompa di ripresa(P.D.R.) con quella SXS (power parts a 6 euri), che ha una maggior tenacia; spillo alla 4° tacca ( dall'alto) getto massimo 180, vite aria 1 e 1/2 giri.
I vantaggi sono notevoli: molti più bassi, corposità e linearità nel prendere giri, buco scomparso, cambio di marcia con tempi ridotti( effetto 2 tempi).