News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Distribuzione=Tribolazione: come smonto il volano?

Aperto da tororosso, 30 Aprile 2008, 10:29:51

Discussione precedente - Discussione successiva

tororosso

Citazione di: Snoopy il 02 Maggio 2008, 19:36:57
pistola pneumatica!!1
ancora stai a perder tempo?

Non ce l'ho! :akrd: Neanche la compro, iniziano a funzionare da 6,2 bar, i compressori hobbistici da 25 litri come il mio staccano a 8 bar, praticamente allo spunto della pistola parte la ricarica del compressore...non si svita un belino così!
Ci vuole almeno un compressore da 50 litri e 2 cavalli...devo accollarmi anche sta spesa per smontare un volano?!
Oppure tiro giù il motore e lo porto da un gommista?! :contrar:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: tororosso il 02 Maggio 2008, 10:33:34
...risultato: filetto albero bungiato! ...
...ma si dai...anche il mio lo era un po': io ho passato il primo passo di filetto con la smerigliatrice (praticamente  ho fatto un po' di "punta" all'albero...) e via. Certo che da montato é meno facile ma si fa'. Se poi trovi anche uno che ha la femmina con lo stesso passo (a me non serviva dopo la punta...) sei a posto... ;:bananasaluta:;
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

SNOOPY L'AFRICANO

per la filettatura fai con una lima, e pian piano il dado entra, tranquillo
per la pistola, attaccala direttamente al bombolone, che ti credi che devi svitare per mezz'ora?
ci mette un secondo netto per schiavettare l'albero
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

rey7321

Hai risolto?
io ho un compressore da 8 bar e pistola (tutto molto economico) ma funziona bene e poi quando si attacca il motore del compressore al limite aspetto...  :piss:
cmq anche se sono lontano posso portarti la mia attrezzatura, magari quando sei libero, ci vediamo una mattina e proviamo... magari in due... questo maledetto volano molla...  :dance:

tororosso

Citazione di: Snoopy il 03 Maggio 2008, 20:15:20

per la pistola, attaccala direttamente al bombolone, che ti credi che devi svitare per mezz'ora?

:dubbio: Come?
Cmq anche al primo colpo, con la pistola che avevo provato, riuscivo a tenere il mandrino a mano. Potenza assolutamente insufficiente da subito, mica per mezz'ora!

Citazione di: Snoopy il 03 Maggio 2008, 20:15:20
per la filettatura fai con una lima, e pian piano il dado entra, tranquillo

:ok: Sperem...

Citazione di: rey7321 il 04 Maggio 2008, 08:45:48
Hai risolto?
io ho un compressore da 8 bar e pistola (tutto molto economico) ma funziona bene e poi quando si attacca il motore del compressore al limite aspetto...  :piss:
cmq anche se sono lontano posso portarti la mia attrezzatura, magari quando sei libero, ci vediamo una mattina e proviamo... magari in due... questo maledetto volano molla...  :dance:

Oggi ho fatto una pausa per evitare di far danni da rabbia, però ho sentito Alex, se ce la fa a liberarsi, martedi pom viene e tentiamo con l'estrattore di Kedo...se puoi e vuoi unirti alla squadra di salvataggio sei benvenutissimo! #friends#

Fabio WM XT 600 IT

...se non vivessimo a 1987778999611489989789 miglia marine di distanza... :drog: ti farei provare la "cura" del mio sistema... -ninzo'-

tororosso

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 04 Maggio 2008, 21:50:22
...se non vivessimo a 1987778999611489989789 miglia marine di distanza... :drog: ti farei provare la "cura" del mio sistema... -ninzo'-

Pensa che potremmo essere vicini di casa...a più riprese sono stato sul punto di trasferirmi prima ad Albenga, dove ho servito la Patria e tanto bene mi son trovato che volevo entrare in una società per gestire una birreria, poi a Finale, che tanto piaceva alla fidanza dei tempi... |nonci|

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: tororosso il 05 Maggio 2008, 08:30:16
Pensa che potremmo essere vicini di casa...a più riprese sono stato sul punto di trasferirmi prima ad Albenga, dove ho servito la Patria e tanto bene mi son trovato che volevo entrare in una società per gestire una birreria, poi a Finale, che tanto piaceva alla fidanza dei tempi... |nonci|
...saremmo stati mOOOOlto vicini in entrambe i casi: Albenga vicina ad Alassio e Finale vicino a Borgio (di cui sono originario e non ci vivo piu' "solo" da una 15-na di anni...! ) :drog: :ciao:

SNOOPY L'AFRICANO

Citazione di: tororosso il 04 Maggio 2008, 20:11:55
:dubbio: Come?
Cmq anche al primo colpo, con la pistola che avevo provato, riuscivo a tenere il mandrino a mano. Potenza assolutamente insufficiente da subito, mica per mezz'ora!
no no lo so che ci vuole un secondo. era una battuta, per indicare che 2 o 3 colpi da la pistola, meno di un secondo e si schiavetta. sono di salerno, lontanuccio...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

tororosso

Oggi è venuto F8 con l'estrattore Kedo, abbiamo tirato al massimo e martellato il giusto...nulla! Finalmente ho un testimone attendibile della situazione: "sembra saldato!" parole sue. Chiedete conferma. E' incredibile.
Due soluzioni: trovo, se esiste, una catena aperta da montare dopo aver tagliato a smeriglio la vecchia oppure richiudo tutto e porto la moto alla Yamaha facendo finta di nulla e vedo come la risolvono loro.
Mi scazza parecchio dargliela vinta però. Che faccio?
Qualcuno sa se esiste la catena aperta e dove si può reperire?

tororosso

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 05 Maggio 2008, 19:44:38
...saremmo stati mOOOOlto vicini in entrambe i casi: Albenga vicina ad Alassio e Finale vicino a Borgio (di cui sono originario e non ci vivo piu' "solo" da una 15-na di anni...! ) :drog: :ciao:

A Borgio, posto bellissimo, andavamo a cena in un ristorante....Il Cappero mi pare si chiamasse, può essere? :dubbio:

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: tororosso il 06 Maggio 2008, 19:34:55
A Borgio, posto bellissimo, andavamo a cena in un ristorante....Il Cappero mi pare si chiamasse, può essere? :dubbio:
...certo...sopra Borgio...la collina di Verezzi: il Cappero (di Mattia...) esiste sempre ma é sempre stato un po' "caruccio" per noi liguri! :drog: :ciao:

ginio

A Borgio Verezzi ho passato 4 anni nel collegio delle Suore, quello a fianco della villa con la cupola tipo moschea.
Che tu sappia ci sono ancora ?
Per circa 20 anni sono andato in vacanza a Pietra Ligure, nella famosa Pensione Zita, di fronte
a Santa Corona.
Che bei tempi.....!

SNOOPY L'AFRICANO

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 06 Maggio 2008, 22:18:14
...certo...sopra Borgio...la collina di Verezzi: il Cappero (di Mattia...) esiste sempre ma é sempre stato un po' "caruccio" per noi liguri! :drog: :ciao:

per voi liguri pure un caffè al bar lo fate fare piu lungo e lo dividete in tre tazzine per 3 amici... tirchi!

F8

Citazione di: tororosso il 06 Maggio 2008, 18:54:01
Oggi è venuto F8 con l'estrattore Kedo, abbiamo tirato al massimo e martellato il giusto...nulla! Finalmente ho un testimone attendibile della situazione: "sembra saldato!" parole sue. Chiedete conferma. E' incredibile.
Due soluzioni: trovo, se esiste, una catena aperta da montare dopo aver tagliato a smeriglio la vecchia oppure richiudo tutto e porto la moto alla Yamaha facendo finta di nulla e vedo come la risolvono loro.
Mi scazza parecchio dargliela vinta però. Che faccio?
Qualcuno sa se esiste la catena aperta e dove si può reperire?
confermo! con l'estrattore "manuale" non c'è verso e insistere c'era il rischio di sfilettare i fori nel volano o spaccare qualche cosa.
Mi chiedo proprio come risolverebbero alla Yamaha ufficiale, o hanno un estrattore idraulico sennò non saprei proprio..... 

Cerby

A questo punto ti conviene tagliare quel fermacatena dal carter  :pazz: :pazz:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

PaTrYcK

io ho chiesto al centauro (conc yamaha) e loro utilizzano un classico estrattore, niente di idraulico, tra l'altro mi hanno detto che chi lo volesse lo potrebbe anche acquistare

F8

Citazione di: PaTrYcK il 07 Maggio 2008, 10:29:46
io ho chiesto al centauro (conc yamaha) e loro utilizzano un classico estrattore, niente di idraulico, tra l'altro mi hanno detto che chi lo volesse lo potrebbe anche acquistare

già usato......... risultato = ZERO

questo non è un caso "normale" siamo al limite della rottura (meccanica e di pa**e)....
è inutile continuare con i sistemi tradizionali e mazzolare, si rischia di spaccare.

magari bisognerebbe provare con questo:

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3497227

spinta 10 T  o esce il volano .... uno o cede altro!

gionni

Citazione di: ginio il 06 Maggio 2008, 22:59:50

Per circa 20 anni sono andato in vacanza a Pietra Ligure, nella famosa Pensione Zita, di fronte
a Santa Corona.

Anch'io sono andato 3-4 anni in vacanza a Pietra Ligure, con la Vespa et3, dormivo o in campeggio, o in posti di fortuna (pianerottoli, garage, giardini ...), che bei tempi spensierati, che nostalgia! Andavo in spiaggia a quella di Borgio, lì avevo anche la fidanzata.
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

tororosso

Citazione di: F8 il 07 Maggio 2008, 10:54:40

magari bisognerebbe provare con questo:

http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3497227

spinta 10 T  o esce il volano .... uno o cede altro!

:miii: 86 EURO!  :miii:

Senza garanzia di risolvere senza spaccare qualcosa... :nooo:
Citazione di: Cerby il 07 Maggio 2008, 10:18:05
A questo punto ti conviene tagliare quel fermacatena dal carter  :pazz: :pazz:

Non sarebbe neanche possibile con il volano montato! :nonsi:

RttLuca

Ragazzi se non c'è alternativa, e bisogna toglierlo.........un sistema ci sarebbe.....prima di tutto trovare un altro volano, e questo credo non sia un problema, di usati ce ne sono......e poi tagliare sulla parta conica, o meglio con la smerigliatrice consumare la parte conica interna del volano....quando questo si scalda, ( per l'atrito diventa viola) si può rimettere in tiro....di sicuro prima o poi cederà....

si cambia il volano .......piuttosto che spaccare il carter a mazzate o rovinare l'albero motore !!!

Ciao Luca
RttLuca

a_Maverick

salve,non scrivo molto spesso,però ho un klr 600s a cui ho appunto fatto quest'operazione..
ho comprato un estrattore da un ricambista generico 30 euro circa,quello originale anche la kawasaki ha sparato una cifra sui 100 euro..
ho riscaldato con la fiamma la parte del volano intorno all'albero,mio padre  continuava a scaldare e tenere in temperatura la parte del volano interessata,io invece avevo la chiave a croce(quella per la ruota della macchina) posizionata sull'estrattore,mi ricordo che ho dato max una decina di martellate (alla chiave,per farla avvitare,non all'albero che si danneggia..),poi è venuto subito..
Il volano cmq non parte a modi fucilata!,quando si stacca fa un klak,ma niente di mostruoso come detto dal tuo meccanico.

Cerby

Perugia
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

rey7321

nadim

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ginio il 06 Maggio 2008, 22:59:50
A Borgio Verezzi ho passato 4 anni nel collegio delle Suore, quello a fianco della villa con la cupola tipo moschea.
Che tu sappia ci sono ancora ?
a Santa Corona.
Che bei tempi.....!

Hahahahah #risatona# Si me le ricordo quelle suore accanto alla villa con "cupolona" (sulla biforcazione "inferiore" della strada  per Verezzi...). Adesso sono un po' di anni che vivo ad Alassio e non so' se le suore ci siano sempre...chiedero' a mia mamma che vive ancora a Borgio! ;) La Pens. Zita di Pietra...non é che la zona davanti a S. Corona mi abbia mai fatto "impazzire" (forse é sempre stato il pensiero dell'Ospedale dove capitavo dopo i miei vari incidenti a rattristarmi un poco? :dubbio: ) ma capisco che, venendo da fuori, potesse andare bene! :ok:

ginio

non c'era solo la pensione Zita li davanti, tutta la via era piena di pensioni, forse perche' S.Corona
era un ospedale convenzionato col Comune di Milano, se ricordo bene, quindi un mucchio
di gente veniva mandata li per le cure e i parenti erano comodi per le visite.
Ciao
Un ciao anche a Gionni

wish

Citazione di: rey7321 il 07 Maggio 2008, 17:23:35
e qui che il cuore si ferma.....
non si è ancora collegato da quanto cerby ha postato...per sicurezza teniamo pronto il defibrillatore, anche se sicuramente ci aveva già pensato a quella vite...VERO?

ilsardoSchirru

mmh, è intervenuto anche l'amico F8  quindi forse quello che suggerisco l'avete già tentato

ho fatto l'operazione l'anno scorso, prima ho tentato di estrarlo di forza con l'estrattore sino ad iniziare a farlo flettere ma il volano non si muoveva, poi per intuito ho poggiato un tacco di legno grosso da un lato del volano e ho battuto sul lato opposto con un martello di gomma ed il volano è uscito anche troppo violentemente perchè l'estrattore era molto tirato

chissà

tororosso

Citazione di: Cerby il 07 Maggio 2008, 16:55:43
Ma l'hai tolta la vite di fermo laterale?
Citazione di: rey7321 il 07 Maggio 2008, 17:23:35
e qui che il cuore si ferma.....
Citazione di: nadim il 07 Maggio 2008, 21:18:42
S'è fermato pure il mio di cuore!!!!!
:girrrr:
Citazione di: wish il 08 Maggio 2008, 00:00:41
non si è ancora collegato da quanto cerby ha postato...per sicurezza teniamo pronto il defibrillatore, anche se sicuramente ci aveva già pensato a quella vite...VERO?

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

Ma vi pare il caso di prendermi per il beiciapett nelle mie condizioni?!

QUALE VITE?!

:zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot:

Cerby

Perugia

tororosso

Cerby

Dì la verità. Per qualche secondo s'è fermato il cuore. Vero?  :riez: :riez: :riez:

#friends#
Perugia

tororosso

Citazione di: Cerby il 08 Maggio 2008, 14:08:05
Dì la verità. Per qualche secondo s'è fermato il cuore. Vero?  :riez: :riez: :riez:

#friends#

Vero! E dire che bastava guardare bene...
appena mollata LA VITE DI FERMO LATERALE IL MALEDETTO VOLANO è VENUTO VIA SENZA BISOGNO DI ESTRATTORE!!
GRAZIEMITICOCERBY!

:bazoo: prrrrrrrr

Cerby

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

eddai, non te la prendere... era pure carino lo scherzetto (ora m'ammazza)  :riez:

Perugia