News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

batteria a terra

Aperto da mauri600E, 19 Settembre 2003, 09:42:51

Discussione precedente - Discussione successiva

mauri600E

Ciao a me capita spesso di ritrovare la mia xt con la batteria a terra anche se queta è nuova.
Conseguente che o torno in autobus o spingo.
La moto è XT600 E del 1992 ,si puo montare la pedivella o sapete dove risiede il problema??? non ho piu voglia di sentire sfarfallare il relè dell'accensione.
ciao a tutti
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Merku

Se ti si scarica lasciandola li allora devi avere qualche falso contatto da qualche parte!
Se ti si è scaricata come a me perche per 30 minuti non ti partiva e continuavi a provarci devi dare una controllata ad altro  ;D!

Cmq se è un falso contatto ti tocchera controllare il sistema elettrico!

Se invece si scarica anche usandola, cioè non ti si carica la batteria allora sono dolori perche ti si deve essere rotto l'alternatore (spero che si chiami cosi!)! Comprarlo nuovo ti costera un botto ma forse riesci a fartelo riparare da qualche artigiano!

mauri600E

:D
mi si carica tranquillamente ed a volte la posteggio sto via 2o3 ore quando torno è a terra e non riesco a capire chi o che cosa la faccia scaricare.
poi magari per dei mesi non mi da probleni.

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

Merku

Citazione di: mauri600E il 19 Settembre 2003, 12:30:38
mi si carica tranquillamente ed a volte la posteggio sto via 2o3 ore quando torno è a terra e non riesco a capire chi o che cosa la faccia scaricare.

Allora deve essere un falso contatto nel circuito!
Punti critici non saprei dirtene perche sono un novizio dell'XT (tra l'altro abbiamo lo stesso modello) percio ho ti smonti tutto e controlli ho aspetti qualche veterano che magari ha avuto il tuo stesso problema!

Merku

P.S. mi stavo dimenticando, oggi c'e' il raduno percio molti utenti non si collegheranno per tutto il fine settimana! Ti tocchera pazientare sino a Lunedi o Domenica sera!

n_longhi

le ipotesi possono essere tante:
- BATTERIA ROTTA
- STATORE ROTTO
- REGOLATORE ROTTO
incomincia a controllare il livelli di acido nella batteria, e comunque se  ha una certa età cambiala (per età intendo 1 anno)
Se non è la batteria, con un tester prova a vedere cosa esce dallo statore (prima del regolatore)
Se anche questo risulta funzionante (il che ti conviene visto che nuovo costa 500 euri) vedi sempre col tester cosa esce dal regolatore, okkio che se è il regolatore si potrebbe anche friggere la centralina!
Spero di essere stato abbastanza comprensibile.
Ciao
??? ???

Leonardo

Citazione di: mauri600E il 19 Settembre 2003, 12:30:38

Se il problema è solo questo, hai qualche parte dell'impianto elettrico che va a massa e scarica la batteria.

Con un tester, verifichi immediatamente se c'è o meno una dispersione a massa.

E fin quì il lavoro è semplice.

Se c'è una dispersione, il problema è inviduare il punto e questo lo si trova per tentativi, esaminando l'impianto, sempre con un tester, ma sezionandolo virtualmente in più parti, in modo da esclude di volta in volta una parte ed effettuare le misure.

Un mese fa, mi si scaricava la batteria e mi saltava il fusibile a riarmo del Tenerone XT 600 Z dell'84.

Il problema era dovuto al fatto che smontando il faro davanti. mi si era staccato uno dei 2 fili che vanno al portalampada della lampadina della luce di posizione.

Saldando, avevo fatto la saldatura troppo grossa e questa toccava il portalampada, con conseguente messa a massa dell'impianto.

Una scemenza, fino a quando non mi è venuto in mente che avevo fatto questa saldatura e sono andato a controllare quel punto  ;D ;D ;D ;D

mauri600E

Forse trovato:::  mi ha fatto uno scherzo strano luci accese con blocco a sterzo inserito e chiavi estratte.
Penso proprio che il primo luogo da verificare sia quello.

Merku

Citazione di: mauri600E il 22 Settembre 2003, 09:18:49
Forse trovato:::  mi ha fatto uno scherzo strano luci accese con blocco a sterzo inserito e chiavi estratte.
Penso proprio che il primo luogo da verificare sia quello.

:o :o :o cacchio!
Come cavolo è possibile!

Visto che ho la tua stessa moto dovro starci attento pure io  :D