News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

ALBERO E CONTRALBERO

Aperto da stoaway1, 13 Maggio 2008, 20:03:53

Discussione precedente - Discussione successiva

stoaway1

Oggi ho montato l'albero ma, non avendo controllato prima, mi sono ccorto che facendolo girare toccava contro il contralbero. Quindi ho rismontato l'ingranaggio e li ho messi in modo che girando non tocca niente. Mi chiedo se c'è una posizione precisa in cui mettere i due pezzi...tenendo presenti gli ingranaggi che li fanno girare insieme, ci sono almeno due o tre posizioni in cui si possono mettere, ogni posizione corrisponde ad un dente di differenza....miiiii...non so se mi sono spiegato...
Il manuale rappresenta il contralbero con la massa verso il basso e l'albero idem...ho provato ma non ci stanno.... :dubbio:

martello

dovrebbe esserci un riferimento sull'ingranaggio che lo aziona,sul tt350 c'è

stoaway1

ingranaggio che aziona chi??

martello

l'ingranaggio che aziona il contralbero

stoaway1

uhm...interessante. domani controllo. grazie mille. ciao.

robo

Ci sono 2 tacche che devono essere allineate.
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

korn

Citazione di: robo il 13 Maggio 2008, 20:26:18
Ci sono 2 tacche che devono essere allineate.
sugli ingranaggi lato frizione che stanno su albero e contralbero
:ok:

stoaway1

ok, domani guardo ...ma oggi li ho tenuti in mano per parecchio tempo e non ho visto niente...strano. sarà l'eta che avanza... :puzza:

martello

Citazione di: stoaway1 il 13 Maggio 2008, 21:51:01
ok, domani guardo ...ma oggi li ho tenuti in mano per parecchio tempo e non ho visto niente...strano. sarà l'eta che avanza... :puzza:
no tranquillo non è colpa dell'età  :riez: :riez: :riez:

TTgreat!

Citazione di: martello il 13 Maggio 2008, 20:05:15
dovrebbe esserci un riferimento sull'ingranaggio che lo aziona,sul tt350 c'è
E tu come fai a saperlo?

:riez:

martello

Citazione di: TTgreat! il 13 Maggio 2008, 22:06:01
E tu come fai a saperlo?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

dai insisti...........................fammi soffrire di più  :sob: :sob: :sob:

stoaway1

belin......preso da una morbosa curiosità sono sceso in cantina in ciabatte.....sui due ingranaggi in questione ci sono due segni grossi come una casa a tre piani...come ca....o ho fatto a non vederli oggi???  :acci:

martello

Citazione di: stoaway1 il 13 Maggio 2008, 22:10:41
belin......preso da una morbosa curiosità sono sceso in cantina in ciabatte.....sui due ingranaggi in questione ci sono due segni grossi come una casa a tre piani...come ca....o ho fatto a non vederli oggi???  :acci:

:ok:

CHO

Sono due punti che vanno allineati, altrimenti il contralbero è sbilanciato oppure addirittura può urtare contro l'albero
Una Yamaha è per sempre :):):)

stoaway1

infatti....me ne ero accorto facendo girare l'albero a mano....tra i due carter centrali ci va la pasta per guarnizioni quando li chiuderò?? ho visto che il filtro della pompa dell'olio era pieno di residui e vorrei evitare di usarla...ho sentito dire che si devono chiudere senza niente, è vero??

SNOOPY L'AFRICANO

senza niente? ci vuole la guarnizione
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

stoaway1

guarnizione tra i due centrali??? non cre3do che esista originale...forse la pasta per guarnizioni...boh.

korn

tra i due carter centrali non c'è alcuna guarnizione, ma prima di richiudere pulisci per bene, senza intaccare o segnare le superfici di contatto, poi spalmi un velo di pasta per guarnizioni sulle due superfici, io lo faccio con le dita, aspetti due minuti e poi chiudi.
:bye:

CHO

Citazione di: stoaway1 il 14 Maggio 2008, 09:15:57
infatti....me ne ero accorto facendo girare l'albero a mano....tra i due carter centrali ci va la pasta per guarnizioni quando li chiuderò?? ho visto che il filtro della pompa dell'olio era pieno di residui e vorrei evitare di usarla...ho sentito dire che si devono chiudere senza niente, è vero??
Tra i due carter non va nessun guarnizione, semplicemente un pò di pasta ma di grana fine
Una Yamaha è per sempre :):):)

SNOOPY L'AFRICANO

Citazione di: Snoopy il 14 Maggio 2008, 09:37:45
senza niente? ci vuole la guarnizione

pardon,  per guarnizione intendevo proprio la pasta rossa....
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

martello

Citazione di: Snoopy il 14 Maggio 2008, 17:33:48
........ intendevo proprio la pasta rossa....
ecco il solito comunista.......................perchè nera non va bene -ninzo'-

stoaway1

Citazione di: korn il 14 Maggio 2008, 11:18:05
tra i due carter centrali non c'è alcuna guarnizione, ma prima di richiudere pulisci per bene, senza intaccare o segnare le superfici di contatto, poi spalmi un velo di pasta per guarnizioni sulle due superfici, io lo faccio con le dita, aspetti due minuti e poi chiudi.
:bye:

infatti...come pensavo. farò così. ciao.

SNOOPY L'AFRICANO

comunista è bello, si scopa di piu

robo

Visto che siamo in tema...

ma se per assurdo eliminassi il controalbero?
Ha la funzione di abbassare le vibrazioni o serve anche come controbilanciamento per l'albero "primario"?
Che vantaggi si otterrebbero?
Mi pare che marcopera (o un nick simile che vendeva un 59x motardizzato con motore bello tosto) abbia accennato questa cosa,ma poi il silenzio...
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

martello

Citazione di: Snoopy il 14 Maggio 2008, 20:29:12
comunista è bello, si scopa di piu
beh,che dire...............una rossa non mi è mai capitata  -ninzo'-

martello

Citazione di: robo il 14 Maggio 2008, 20:39:10
Visto che siamo in tema...

ma se per assurdo eliminassi il controalbero?
Ha la funzione di abbassare le vibrazioni o serve anche come controbilanciamento per l'albero "primario"?
Che vantaggi si otterrebbero?
Mi pare che marcopera (o un nick simile che vendeva un 59x motardizzato con motore bello tosto) abbia accennato questa cosa,ma poi il silenzio...
le vibrazioni in un grosso mono sono ESAGERATE e deleterie per il motore stesso,nei vecchi mono il contralbero non c'era ma il regime di rotazione era assai più modesto