News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Sfilettata vite flangia olio ...HELP

Aperto da MyTTR, 03 Maggio 2008, 19:02:04

Discussione precedente - Discussione successiva

MyTTR

Ciao ragazzi, oggi mentre smontavo la flangia del condotto che va dal serbatoio olio al carter (dovevo cambiare l'olio), mi è rimasta un po' di filettatura sulla vite ed ora una di esse gira a vuoto (precisamente quella più in basso) :acci:.
Cosa mi consigliate di fare? ....la vite è da 6mm ...rifiletto il buco con un maschio da 7mm e ci metto il perno più grosso?

stoaway1

io una volta ho risolto mettendo un perno del solito filetto ma legermente pu lungo...prova così. Se non va allora puoi considerare di riparare con elicoil, se possibile. Ciao.

MyTTR

Deciso...vado di elicoil da 6
Che ne pensate?

Fuchs

L' helicoil è il sistema migliore per un danno del genere, tuttavia una vite + lunga di 5mm dovrebbe essere un ripiego valido (almeno per me lo è stato..)
considerando che la coppia di serraggio non è altissima in quel punto.
Per fare presto e bene, io passerei un maschio M6 fino in fondo per pulire bene il filetto rimasto, poi bisogna misurare la profondità del foro per scegliere la vite adatta.
...CERCO TT, 36A OPPURE 59X FINO ALL'87...

MyTTR

Grande potenza dell'elicoil....sistemato il danno proprio ieri, messo l'olio e fatto lo spugo dell'aria ...e via che la moto impenna meglio di prima ;:bananaturbo:;
Sarà una mia sensazione ma con l'olio nuovo sento che il motore gira più fluido e le marce enrano più dolcemente. -ninzo'-

Fuchs

...CERCO TT, 36A OPPURE 59X FINO ALL'87...

carmelo1974

Citazione di: MyTTR il 08 Maggio 2008, 09:23:44
Grande potenza dell'elicoil....sistemato il danno proprio ieri, messo l'olio e fatto lo spugo dell'aria ...e via che la moto impenna meglio di prima ;:bananaturbo:;
Sarà una mia sensazione ma con l'olio nuovo sento che il motore gira più fluido e le marce enrano più dolcemente. -ninzo'-
Mi spieghi come funziona l'elicoil? dove lo trovo?
Ho lo stesso problema ma dal lato del carter copri filtro olio....

stoaway1

E' un kit per la riparazione delle filettature. E' composto da alcune eliche in acciaio che, dopo la fase preparatoria, prenderanno il posto della filettatura danneggiata. Ci sono kit diversi a seconda della misura del filetto. Prima devi mettere una specie di punta sul trapano e trapanare la sede rovinata. Poi prepari la sede con un'altro attrezzo del kit e infine infili l'elica e la fermi. Richiudi il motore e stringi le viti. Finito. Lavoro da mezz'ora. A seconda del punto da riparare non devi neanche levare l'olio dal motore. Basta sdraiare la moto per terra. Fatto due volte sul TT 600.
Costo del kit alcune decine di euro, meno di 50 comunque.
:bttr:

carmelo1974

Grazie,
dove posso trovarlo?
Ma dipende dal tipo di filettatura o solo dal foro della filettatura da sostituire?
Ciao
MELO