News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Sede bulloni testa 2KF spannati......

Aperto da boscfab, 19 Luglio 2004, 15:55:29

Discussione precedente - Discussione successiva

boscfab

La mia bimba aveva cominciato a trasudare olio dal lato DX della testa (lato presa contagiri).
Ho smontato il motore e rimosso il coperchio testa/testa mi sono accorto che ha ceduto il filetto del bullone di serraggio della testa (uno di quelli dove viene inserito uno dei due centraggi testa/cilindro).
Secondo Voi: un semplice Helicoil può tenere ?

CHO

ciao,in passato ho avuto lo stesso problema e lo risolsi con L'helicoil,l'importante e serrare i perni con una chiave dinamometrica.
Una Yamaha è per sempre :):):)

MTT

Scusate l'intromissione, ma qual'è il costo di un helicoil? Io non l'ho mai usato, ma immagino che per inserire un helicoil ci sia bisogno dell'attrezzatura specifica, oltre che dell'helicoil stesso. Da una veloce ricerca in rete, ho letto che il kit costa 180 euro :o. Ma delle informazioni trovate in rete non sempre ci si può fidare. Qualcuno può confermare/smentire l'info? ::)
Inoltre, utilizzando l'helicoil, la vite va sostituita o si può riutilizzare l'originale (sempre che sia ancora integra)?
??? ??? ???

leon_vl

io lavoro con motori navali e li capita spesso di spanare un filetto gli elicoil sono ottimi l'unico neo è il fatto che ogni vite ha bisogno del proprio elicoil (diametro passo ecc.)e gli elicoil vengono venduti in una certa quantita per usarli hai bisogno di una punta per alesare il foro spanato,una filiera speciale e un attrezzo apposito per inserire l'elicoide dipende dal passo ma credo che con un 100euro si ce la cavi

LEO del dosso

Ciao, se hai intenzione di tenere la moto ancora per molti kilometri, ti consiglio di fare 4 boccole filettate in ottone o bronzo e fare il lavoro su tutti e 4 i fori filettati del cilindro.
in pratica sono boccole con il foro interno uguale a quello esistente e all'esterno sono filettate in modo da avvitarle nei nuovi fori sul cilindro. Purtoppo non mi ricordo più il diametro esterno.
L' elicoil funziona ugualmente, però avrà minor durata perchè mi sembra di ricordare che non abbia molte spire e prima o poi l'alluminio del cilindro potrà cedere.
;)
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

piuiva

Citazione di: MTT il 19 Luglio 2004, 17:39:57
Scusate l'intromissione, ma qual'è il costo di un helicoil? Io non l'ho mai usato, ma immagino che per inserire un helicoil ci sia bisogno dell'attrezzatura specifica, oltre che dell'helicoil stesso. Da una veloce ricerca in rete, ho letto che il kit costa 180 euro :o. Ma delle informazioni trovate in rete non sempre ci si può fidare. Qualcuno può confermare/smentire l'info? ::)
Inoltre, utilizzando l'helicoil, la vite va sostituita o si può riutilizzare l'originale (sempre che sia ancora integra)?
??? ??? ???

Qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=3;action=display;threadid=4014;start=msg40407#msg40407 Falco58 dice che ha trovato il kit alla "Casa del Cuscinetto" a 38 euri, buono no? se trovate qualche sitino che le vende a questo prezzo postate eh?

+

piuiva

MTT

Il prezzo della Casa del Cuscinetto è ragionevole, ma 100 o 180 euro non credo che li spenderei. Quanto al link (emhart) che hai segnalato, più, l'avevo già visto ma non parla prezzi (o si? ::))
Cmq grazie delle info.
??? ??? ???

wbonx

io ho pagato 20 euro rifar fare 2 filetti ad un cilindro..... non so cos'abbiano utilizzato ma stai sicuro che il lavoro è fatto bene, non mi fiderei troppo di farlo io, almeno su un cilindro.

leon_vl

io parlavo di un kit di elicoil con un assortimento di elicoidi di varie lunghezze