Pedivella avviamento rotta

Aperto da mauvilla1, 16 Ottobre 2008, 19:27:23

Discussione precedente - Discussione successiva

mauvilla1

Ho rotto la pedivella di avviamento nel punto classico di rottura: il morsetto di serraggio sull'albero.
Il meccanico mi ha confermato che si tratta di un problema frequente.
Costo della pedivella nuova completa: sulle 100 euro.
Costo del solo morsetto: circa 50.
Infine ne ho presa una completa usata: un'estorsione del valore di 50 euro, ma purtroppo avevo fretta e non potevo temporeggiare.

Domanda: quella rotta, si può saldare? Vorrei tenerla di scorta...

wish

io non lo salderei, è un millerighe, difficile fare un lavoro pulito, potresti rovinare l'alberino...cmq l'anello nuovo non costa tantissimo, mi pare tra i 30 e i 40 euro...

SNOOPY L'AFRICANO

il pedale si rompe unicamente per colpa di un bullone non originale.
il bullone deve essere di quelli filettati solo alla punta. altrimenti il millerighe scavalla e si apre
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

mistermou

A saldare si può saldare, ma è piuttosto rognoso da fare (esperienza personale)!!

berna969

il problema nel saldarlo, oltre che far coincidere bene i milleriga, sta nel fatto che non c'è spazio per lasciare un cordolo robusto... tenderà di nuovo a rompersi... "sbemm" "sbemm"
a meno che tu non faccia come me: bisogna tagliare l'angolo basso anteriore della battuta dello snodo, in questo modo ti rimarrà spazio per lasciare uno spesso cordolo nel lato verso il carter ???
prossimamente revisione totale....90000km

SNOOPY L'AFRICANO

se non sbaglio l'utente martello lo ha sistemato in un modo credo piu resistente dell'originale, chiudendo prima l'anello con un bullone e poi, con l'aiuto di un flessibile, scavando nel taglio fino ad  un paio di mm dal millerighe, per poi riempire l'incavo con l'elettrodo della saldatrice. c'è un post al riguardo
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

mistermou

Si, anch'io ho fatto così...è l'unico modo decente a mio parere  -ninzo'-