News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Liquido raffreddamento

Aperto da adrix, 21 Maggio 2008, 14:40:09

Discussione precedente - Discussione successiva

adrix

Zanzaristi a me  :bttr:

Premetto che il raffreddamento ad aria è il mio preferito ma chi costruisce due tempi non la pensa così,
cosa ci butto nel radiatore di un ktm125?
- acqua distillata finchè non trabocca
- acqua distillata 70% + paraflu 30% pieno pieno
- grappa
- lemonsoda
- mojito

help  :confuso:

ivan64

paraflu gia pronto, o nella percentuale scritta sul bidoncino (e h2o dist.).
FE450 - XT660Z

Lu90

Se hai il ibretto uso e manutenzione della moto leggi in che percentuale paraflu/acqua distillata devi riempire il radiatore, quaesto perchè in base alla viscosità del liquido la pompa lavora in modo differente.

Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

adrix

#friends#
grazie

ora mi cerco l'info ufficiale, purtroppo ho già trovato in passato (suzuki) info sbagliate sul manuale di manuntenzione per questo chiedevo.

Riporto la info per curiosità così potete sfottere  çciccioç :riez:

martello

compra il liquido dell'arexons all'esselunga ,non costa molto ed è ottimo,mio figlio lo usa nell'rx ,che è sottodimensionata come radiatore  :ok:

andrea.saviane

Citazione di: adrix il 21 Maggio 2008, 14:40:09

Premetto che il raffreddamento ad aria è il mio preferito ma chi costruisce due tempi non la pensa così,
- grappa
- lemonsoda
- mojito

lo stesso che usi per la macchina!!!!

se abiti in un luogo dove le temperature non vanno sotto lo 0 va benissimo l'acqua distillata!!!! e casomai va bene anche  :piss: :piss: :piss: :piss: :piss: :piss: :piss: :piss:

martello

l'acqua fa arrugginire eventuali parti in acciaio,l'antigelo no ,ed inoltre inalza la temperatura di ebollizione

Cerby

Il liquido chiamato anche antigelo, serve solo quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 4°C. Punto in cui l'acqua aumenta il suo volume e rischia di spaccare la testa.....

Se la temperatura non scende sotto i 4° non serve a tanto. E nemmeno diminuisce la resistenza termica dell'acqua (che è alta di suo)...
Anzi... se il prodotto non è buono e lasciato fermo per molto tempo, potrebbe essere indigesto a parti in alluminio. La sua acidità non è nulla.... un pò come l'olio.
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

robo

Non utilizzare solo l'acqua perchè l'antigelo ha anche una funzione lubrificante per la pompa dell'acqua...
Se lavora a secco (buahahaha) c'è rischio che si rovina qualcosa.
Per cui usa sempre una miscela fatta con l'antigelo...anche una parte minima,ma che ci sia!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

ivan77

:ciao:

utilizza antigelo pronto o diluito al 50% con acqua anche di rubinetto va bene.
L'antigelo evita anche che si formino schiume e bolle nel circuito di raffreddamento in più limita anche la pressione all'interno dell'impianto aumentando meno di volume. Per la cronaca ho cisto pubblicizzati antigeli speciali che dovrebbero far diminuire le temp. di 15 gradi, mi sembra costasse 34 euri al gallone (1,75 lt circa)

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: adrix il 21 Maggio 2008, 14:40:09

- grappa
- lemonsoda
- mojito

The alla Pesca: và bene sia caldo che freddo! :drog: :superck:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

martello

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 04 Settembre 2008, 22:52:46
The alla Pesca: và bene sia caldo che freddo! :drog: :superck:
il WM è sempre il WM  :mvv:

daniberg

il liquido specifico della motul già diluito e pronto all'uso è quello che ha il punto di ebollizione piu alto di tutti a + 133° C. si chiama motocool expert ed è di color giallino, non costa molto circa 8,00¤ al litro.

Lupo

E chi sa la differenza di liquidi per radiatore in base al colore?

Pare che i colori, rosso, verde, blu, siano un indicazione per un utilizzo su radiatori costruiti con materiali diversi, e quindi possono essere più o meno aggressivi  -ninzo'- (parole di un ricambista) qualcuno dirà ma i radiatori sono tutti in alluminio o no?  :confuso: boh la mia wr esce dalla casa col liquido verde  :vomit: , la mia ford esce dalla casa col liquido rosso  :contrar: la mia alfa col liquido blu  :akrd: LA MIA TITTINA non ha bisogno di nulla  :riez:

NON CI CAPISCO PIU' UNA MAZZA.
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

robo

Citazione di: Lupo il 07 Novembre 2008, 09:09:48
E chi sa la differenza di liquidi per radiatore in base al colore?

Pare che i colori, rosso, verde, blu, siano un indicazione per un utilizzo su radiatori costruiti con materiali diversi, e quindi possono essere più o meno aggressivi  -ninzo'- (parole di un ricambista) qualcuno dirà ma i radiatori sono tutti in alluminio o no?  :confuso: boh la mia wr esce dalla casa col liquido verde  :vomit: , la mia ford esce dalla casa col liquido rosso  :contrar: la mia alfa col liquido blu  :akrd: LA MIA TITTINA non ha bisogno di nulla  :riez:

NON CI CAPISCO PIU' UNA MAZZA.

Il liquido rosso è per motori in alluminio,
il blu per motori normali (ghisa?!),il verde non saprei...

Citazione di: daniberg il 06 Novembre 2008, 22:32:31
il liquido specifico della motul già diluito e pronto all'uso è quello che ha il punto di ebollizione piu alto di tutti a + 133° C. si chiama motocool expert ed è di color giallino, non costa molto circa 8,00¤ al litro.

Beh,8¤ al litro mica son pochi!Se ne devi mettere 2\3 litri son subito 24¤!!!
Io prendo le tnaiche da 5litri di antigelo "universale" (rosso o blu a seconda del motore) e via...eventualmente diluisco con l'acqua distillata.
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

2/3 litri e che è na damigiana  hahaha hahaha hahaha
comunque non è che lo cambi spesso quindi il motul già diluito mi pare la soluzione + comoda

robo

Nel zx10 mi vanno quasi 3,5 litri se non sbaglio...

Lu90

Citazione di: robo il 07 Novembre 2008, 15:29:00
Nel zx10 mi vanno quasi 3,5 litri se non sbaglio...

:mvv:

Andy, anche sul millone semo vicini a 3 litri e mezzo eh ;)
No ghe xè gnente da far, cò i poza el cul de sora a un mono i se desmèntega i gloriosi 4 cilindri... :frustalo: #risatona#
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

stavamo parlando del k 125 di adrix o mi sono perso qualcosa  :dubbio: :dubbio:
no perchè sul k 525 mi sta si e no un litro,sul millone va bene ma su un 125 avere più liquido nel radiatore che nel serbatoio mi pare strano  #risatona#

martello

Citazione di: #111 il 07 Novembre 2008, 18:03:53
stavamo parlando del k 125 di adrix o mi sono perso qualcosa  :dubbio: :dubbio:
adri ha un K125  :rishock:

Citazione di: martello il 07 Novembre 2008, 18:06:03
adri ha un K125  :rishock:
scusa ma il primo post lo leggo solo io o esiste davvero  "sbemm"

martello

Citazione di: #111 il 07 Novembre 2008, 18:07:41
scusa ma il primo post lo leggo solo io o esiste davvero  "sbemm"
ma tu ti riferisci a quella MOTORETTINA fiacca che ho provato lo scorso anno  :dubbio:

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

Gasolina76