News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

spurgo aria da forcelle TTR

Aperto da Ganik, 21 Luglio 2004, 08:58:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Ganik

Ma come si fa a spurgare l'aria dalle forche del TTR se non esistono vitine di sfiato?Qualcuno sa come si fa?Sulla vecchia 59x c'erano le valvoline sui tappi,qui non c'è un c......!
Solo e sempre Yamaha

Zoarz

:o le valvoline, presenti sul TT e anche sui primi modelli XT, NON servono per lo spurgo dell'aria.
servono per immettere aria, in quando le forcelle sono oleo-pneumatiche. cioe' lavora ad olio e aria.
se le apri e le svuoti dell'aria,  perdi efficenza.
Giorgio da Ravenna, XT 600 2KF e 43 F  -  R 80 GS -  HORNET 900

adrix

Esatto, invece sul TTE esistono le viti di spurgo sulla cima delle forcelle (paioli) su quelle si che va fatta l'operazione di cui parli.
http://www.paioli.com/products/cross/page_cross/usd43tt600e.htm
???

Ganik

Ragazzi mi spiace contraddirvi ma non è proprio come dite;è vero che sui manuali di manutenzione dei vecchi TT,XT e YZ c'era scritto che le valvoline sui tappi delle forcelle tradizionali servivono per gonfiarle di aria o azoto per indurirne il funzionamento ma in realtà chiunque abbia fatto fuoristrada serio sa bene che invece venivano usate sopratutto per togliere tutta l'aria residua che si veniva a formare e rendeva le forche dure come sassi!Provate a scaricare l'aria dalle vostre forcelle e vedrete come cambiano.
Addirittura hanno inventato le cartucce interne per cercare di separare il + possibile l'olio dall'aria...E infatti mi confermate che anche le reverse del TTS sono dotate di vite di spurgo;appunto quella che non hanno le Paioli tradizionali del TTR.Possibile che siano stai così bravi da costruire forcelle in cui l'aria non si forma mai?Mi sa tanto che è un'altra delle tante caxxate fatte tenendo conto che tanto chi comprava il TTR ci andava su strada,sennò non si spiega
Solo e sempre Yamaha

ottazz

Confermo quello che ha detto Ganik, il modo per togliere l'aria in eccesso dalle forcelle del ttr è svitare i tappi sugli steli  ;) dopo aver mollato le viti della piastra superiore!