News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

siria,chi la conosce??

Aperto da domiTiTi, 22 Maggio 2008, 21:28:09

Discussione precedente - Discussione successiva

domiTiTi

ciao a tutti,come da titolo c'e' qualcuno che e' mai stato in siria?avevo intenzione di fare un giretto da quelle parti per settembre e stavo raccogliendo qualche notizia..in particolare dogana e passaggio della moto..
tenere' 3aj..

AndreaC

Questi due miei amici hanno fatto siria e giordania nell'estate 2006
http://www.sahara.it/bm/saharaThree/viaggi/resoconti/siria-e-giordania-estate-.shtml

Contatta pure Marco caoos@hotmail.com (la mail nel resoconto è sbagliata) se hai bisogno, è un ragazzo molto simpatico e disponibile, digli che ti mando io  ;D

wish

quando si va in certi paesi meglio informarsi molto bene...il sito migliore è del ministero degli esteri
http://www.viaggiaresicuri.it

ecco la scheda della siria, leggila bene perché ci sono alcune note particolari proprio riguardo la mobilità e la sicurezza.

http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?id=256

CHO

Citazione di: domiTiTi il 22 Maggio 2008, 21:28:09
ciao a tutti,come da titolo c'e' qualcuno che e' mai stato in siria?avevo intenzione di fare un giretto da quelle parti per settembre e stavo raccogliendo qualche notizia..in particolare dogana e passaggio della moto..
Si, domanda pure.
Una Yamaha è per sempre :):):)

Rosario

ci sono stato anch'io a luglio 2001 per lavoro, circa una settimana. Hai qualche domanda in particolare ?

Rosario.

domiTiTi

ciao e grazie per le risposte..
allora,in particolare m i interessa sapere se il carnet du passage e' obbligatorio o se si puo' passare la frontiera via terra anche se ne si e' sprovvisti magari acquistando in dogana qualcosa di simile,inoltre il visto sul passaporto e' indispensabile farlo gia' in italia?
intendo arrivare in siria dalla tuirchia..
inoltre cosa non devo assolutamente perdermi in siria??
tenere' 3aj..

Rosario

Ciao, allora per  il carnet du passage a memoria mi pare di aver pagato qualcosa direttamente all'aeroporto di Damasco, ma non ricordo la cifra.
Circa quello che non ti devi perdere (considera che io ero in mezzo al deserto per lavoro) ti consiglio di visitare la vecchia citta di Palmira, si tratta di rovine di una città romana.
Le persone sono molto cordiali (almeno all'epoca...), l'igiene non è il massimo, specialmente nelle trattorie che trovi per strada.
Per il cibo non problem. patate con carne a iosa, a proposito, se ti danno da mangiare una specie di ricotta salate  "LASCIA PERDERE !!!!!!" a me mi si sono rizzati i peli sulle braccia !!!

CHO

Stasera ti invio un pò di info

CHO

CHO

manny

Le foto di Christian parlano da sole.
Io sono tornato il mese scorso.sono stato in viaggio in Siria, Libano, Giordania e Israele.Per qualsiasi cosa chiedi pure.

Sono posti veramente stupendi, consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di visitarli almeno una volta nella vita!!

a presto

domiTiTi

CHO,non corrompere la mia mente gia' abbastanza provata da anni di sclero in italia..foto stupende,veramente!!ma dimmi di piu',dove le hai scattate??racconta un po'..
tenere' 3aj..

domiTiTi

Citazione di: manny il 24 Maggio 2008, 13:04:33
Io sono tornato il mese scorso.sono stato in viaggio in Siria, Libano, Giordania e Israele.Per qualsiasi cosa chiedi pure.

Sono posti veramente stupendi, consiglio a chiunque ne abbia la possibilità di visitarli almeno una volta nella vita!!

a presto

ohhh...capiti al momento giusto..la mia idea iniziale era prorpio quella,ovvero sbarco in turchia e poi alla volta della siria libano israele e ripartenza da haifa via nave ma poi ho visto che hanno sospeso i collegamenti passaggeri da e per cipro/grecia..quindi dovendo tornare via terra il tempo non basterebbe e quindi mi limito alla siria..e poi da israele non  mi farebbero entrare in nessun paese arabo..
tenere' 3aj..

manny

No infatti.Una volta che hai il timbro di israele sul passaporto poi non rientri piu da nessun altra parte in medio oriente.é per questo che l'ho tenuto come ultimo paese e poi da li sono tornato in europa...

CHO

Citazione di: domiTiTi il 24 Maggio 2008, 16:56:58
CHO,non corrompere la mia mente gia' abbastanza provata da anni di sclero in italia..foto stupende,veramente!!ma dimmi di piu',dove le hai scattate??racconta un po'..
Sul Carnet Du passage non sò dirti, però è indispensabile il visto dell'ambasciata, se vuoi ti invio tel è indirizzo.
Per le cose da non perdere, bè è molto soggettivo, cmq Damasco chiaramente, sulla strada che và verso Beirut il castello in foto Crac De Chevalier, Palmira che sono interessantissimi resti di insediamenti romani, da lì un'escursione nel deserto verso il confine Iracheno, poi Bosra, che sono sempre resti romani, ma ancora oggi abitati dalle persone del luogo, Alleppo con il suo mercato lungo circa 12km.
Una visita nel luogo dove San Simeone rimase 33 anni in meditazione su un masso alto 18 metri, oggi purtroppo non più alto di due, dat che tutti se ne prendono un ricordino.
La popolazione come dice Rosario è molto cordiale, per il mangiare ovviamente dipende sempre molto dai gusti, in linea di massima si mangia molto bene.

Pippi

Citazione di: manny il 24 Maggio 2008, 13:04:33

a presto

E COME CI SEI ANDATO?
MOTO? MACCHINA?
TOUR OPERATOR?
DA SOLO?
CON FAMIGGHIA?

EH DICCI DICCI!!!
A ME MME FAI N'ORTOLANA SENZA TUTTA STA ROBBA QUA, BASTA CHE JE METTI I PEPERONI (Pif, IZCT2)

manny

Mio padre lavora in libano a beirut.Sono andato a trovarlo e ho colto l'occasione per visitare alcuni posticini che da un po desideravo vedere.
Aereo Milano-Beirut.In Libano ci si sposta facilmente ed economicamente con taxi e autobus.oppure si puo noleggiare un auto se gli spostamenti sono in pochi giorni altrimenti il gioco non vale la candela.passaporto e tanta pazienza sempre nella borsa perchè i posti di blocco militari sono numerosissimi.Per andare in Giordania ho preso l'aereo Beirut-Amman (meno di un'ora) e una volta nella capitale ho noleggiato un'auto.Taxi relativamente economici ma sconsigliati, soprattutto dall'aeroporto perchè i driver fanno sempre i finti tonti, ti portano lontano da dove vuoi andare, non parlano ne inglese nè francese e ti ritrovi chissàdove nel cuore della notte (gran brutta esperienza, soprattutto se soli come è successo a me).Posti consigliati: Aqaba sul mar Rosso (barriera corallina ecc...), Madaba, Amman, deserto del wadi Rum, il sito archeologico a Petra (una della sette meraviglie del mondo), il Mar Morto e la foce del Giordano (luogo del battesimo di Cristo).Se c'è la possibilità consiglio di provare l'esperienza di qualche notte nel deserto e approfittare della famosa ospitalità beduina.Tornato nuovamente a beirut con volo da Amman ho preso taxi fino al confine con la siria e da li cambiato taxi perchè ci sono problemi di visti sulla carte di circolazione delle auto in siria.Consiglio di visitare sicuramente Damasco e il suq, Aleppo e la città di Palmira.infine Israele (aereo), Gerusalemme e le origini della Cristianità.

Sappiate comunque che viaggiare in queste regioni non è una cosa semplicissima.Soprattutto per chi ci volesse andare con la famiglia.

Vediamo se riesco a mettere qualche foto...

a presto!