News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Africa arrivo... + foto

Aperto da luca trento, 29 Settembre 2007, 20:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

filippop

Bella Luca, bel giro compliementi.
Concordo in pieno, il primo giro in Africa rimarrà in assoluto quello con le emozioni più forti probabilmente, specie se fatto come l'hai fatto tu e come l'ho fatto io lo scorso anno, con tenda, fuoco e cene in mezzo alle dune.
Questo è un pò quello che mi è mancato quest'anno al Deseret Logic ma del resto era un raid completamente diverso come concetto.
Mi piacerebbe sentire qualche tua impressione della guida su sabbia.
Com'è stata? L'hai trovata difficile?
Aspettiamo ovviamente foto.

L'Africa un pochino l'ho girata (da nord a sud Egitto, Libia, Tunisia, Marocco, Senegal, Kenya, Namibia e Sud Africa). Ti assicuro che la povertà della quale parli tu in Tunisia, seppur assolutamente palpabile, è assolutamente niente rispetto a quello che puoi vedere nell'Africa "nera".
E considera che sono stato in paesi dove tutto sommato stanno bene, non in paesi dove muoiono di fame ....
Il mal d'Africa non l'ho inventato io di sicuro e vedrai che, anche se non te ne sei reso conto ancora, ne sei già stato sicuramente colpito anche tu ....  non per niente parli già di Libia ....

Per quella che è la mia esperienza la Libia (specie il sud Akakus, Murzuk) è molto molto bella, molto selvaggia e molto sabbiosa. Il Marocco è più vario e più civilizzato se vuoi.

Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

luca trento

Al contrario di quanto credevo nella guida su sabbia non ho avuto grosse difficoltà durante il viaggio. Infatti dopo le incertezze del primo giorno tutto è filato liscio...Probabilmente la sabbia essendo stata un pò umida permetteva un migliore galleggiamento.Durante l'intero giro sono rimasto insabbiato 3 volte, tutte e 3 in cima a delle barcane,avevo le vertigini ogni volta che guardavo indietro... ;D Ovviamente quello che ho imparato è gas aperto sempre e guida sempre in piedi. Ancora adesso fatico a capire come ho fatto a guidare per 2500 km quasi sempre in piedi sulle pedane, rimango stupito da solo... ;D Maggiori difficoltà le ho incontrate  sulle piccole dune a sud di ksar ghilane, mentre era pura libidine sulle dunone presenti a sud. Che momenti... >>loved&<<

luca trento

Africa Twin RD07 - KTM EXC 400

Posaja

Citazione di: luca trento il 11 Gennaio 2008, 19:07:49...guida sempre in piedi. Ancora adesso fatico a capire come ho fatto a guidare per 2500 km quasi sempre in piedi sulle pedane...

A Filì, rileggite er passaggio! :riez:

filippop

Citazione di: Posaja il 11 Gennaio 2008, 19:41:43
A Filì, rileggite er passaggio! :riez:

perchè? si deve guidare in piedi?  :dubbio:
non lo sapevo, certo che me lo potevate dire eh!  hahaha
Filippo (Monza & Modena) Yamaha TTRe 600 Desert 2003 e Honda Africa Twin 750 Rd07 2001

L'uomo che è stato nel deserto sarà un'altro uomo al suo ritorno! Anche perchè sicuramente avrà contratto il mal d'Africa e non potrà fare a meno di tornarci.

filippop

Citazione di: luca trento il 11 Gennaio 2008, 19:07:49
Maggiori difficoltà le ho incontrate  sulle piccole dune a sud di ksar ghilane, mentre era pura libidine sulle dunone presenti a sud. Che momenti... >>loved&<<

Questo mi conforta un pò visto che le dunette di Ksar Ghilane sono state il mio inferno.
Così piccole e fitte che non c'è verso di prendere velocità e allora ...... la moto (almeno la mia!) andava un pò dove caxxo voleva lei, compreso sottoterra ogni tanto!
Lo scorso anno in Libia (è vero che avevo un 525 exc) però ho avuto decisamente meno problemi, credo di essermi sdraiato 3-4 volte in una settimana. Dune alte e belle lunghe che ti davano modo di prendere un pò di velocità e poi durante la discesa di decidere dove mettere le ruote per salire sulla duna successiva. A Ksar mi sono sdraiato 20-30 volte nei primi 3 chilometri (e non esagero!) una dunetta via l'altra!  :shock:

Sergio77

Bentornato Luca!!!!  :)

è un piacere vedere che ti sei divertito, dalle tue parole traspare entusiasmo e voglia di ripetere l'esperienza :ok:
L'Africa ti entra nel cuore... io personalmente al ritorno ho vissuto un periodo magico, ero come sospeso nel mio mondo, un mondo fatto di serenità... serenità donatami dal viaggio, dal deserto, dall'Africa e dalle persone incontrate....
poi sinceramente dopo qualche tempo (settimane/mesi) ho provato come una sensazione di vuoto, di mancanza di qualcosa, di malinconia o forse addirittura tristezza... era il mal d'Africa che si faceva sentire e che ogni tanto mi rapisce tutt'ora.. quando meno te l'aspetti :girrrr: eccolo qui! eccolo..  :girrrr:

luca trento

con enorme ritardo (tempo tiranno!!!) posto alcune foto del mio viaggio verso il sud tunisino:

http://www.fennek.it/PROPOSTE%20VIAGGI/photobox_proposte_viaggi/photo_tunisia_27122008_granderg_manuel/tunisia_manuel_27122008_all_foto.htm

e qui un piccolo resoconto scritto:

http://www.fennek.it/PROPOSTE%20VIAGGI/proposte_viaggi_tunisia_granderg_manuel.htm

mannaggia sono passati 4 mesi... non vi dico quant è la voglia di tornare laggiù... ;cinghialedance;
luca trento

Posaja

Ah, ma hai fatto il giro co LucaDakar #friends#

luca trento

Citazione di: Posaja il 29 Maggio 2008, 18:33:44
Ah, ma hai fatto il giro co LucaDakar #friends#

ciao Posà, si sono lucadakar del forum KLX :ok: :riez:
luca trento

Posaja

Citazione di: luca trento il 29 Maggio 2008, 20:38:05