News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

pIù POTENZA AI BASSI

Aperto da Dakariano, 19 Luglio 2004, 08:45:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Dakariano

CIAO A TUTTI,
mi chiedevo dopo svariate uscite in fuoristrada se si potesse avere più potenza ai bassi ed ai medi per diciamo così  x cavarmela meglio nelle situazioni di impaccio e derapare con più stile...
La mia tenerona del 92 xtz660 è piuttosto pesantina ma mi diverte comunque un sacco specie se mentre trapano con i tasselli la sterrata di turno mi immagino a battagliare con il mitico Meoni alla Dakar...però sento che le manca qualcosina ancora.
Gli interventi che ho compiuto fin ora sono stati l' alleggerimento della moto eliminando parti superflue tipo ventola di raffreddamento, codino porta targa, pedivelle post, ed altre cosine.
Poi ho sostituito i rapporti passando da 15/46 a 14/47 notando un buon miglioramento.Infine ho praticato un' apertura sul silenziatore originale richiudibile con un tappo per "sentire" qualcosa in più.
Quello che vorrei è vedere i 180 kg della mia xtz salire verso il cielo senza dover smanettare troppo sulla frizione ....non so se mi spiego!!!!!!
Bhe ringrazio chiunque voglia prendersi la briga di darmi un qualche consiglio!!!!!!!

MITICO XT600.IT!!!!!!!!!
??? ??? ???
"... io sono come sono, nel bene e nel male, non posso farci niente."

BelRay

se vuoi una cura efficace, o aumenti la cilindrata, o aumenti il rapporto di compressione, o tutti e due... occhio a non esagerare, perchè l'affidabilità è a rischio, specie se la moto ha già un po' di km. Prima di intervenire, fatit dare un parere da un buon meccanico sull'integrità dei cuscinetti di banco ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Dakariano

CASPITA!
Grazie per aver risposto... ma non pensavo di dover modificare in questa maniera.
la mia xtz ha appena passato i 30.000 e per la manutenzione ordinaria che eseguo quasi giornalmente gode di buona salute.
é un usato, l'ho acquistata 1 anno fa e ho percorso solo 7000 km. Prima di avventurarmi su un cambio di cilindrata magari potrei intervenire su qualche altro intervento?
Non so se sia possibile ma leggo su Fuori Strada per esempio che ci sono centraline elaborate che danno buoni incrementi di potenza.La moto è del 92 ma non saprei se la centralina è modificabile in qualche modo.
E poi lo scarico. Vedo in giro scarichi anche omologati per il mio modello ma che tipo di suono e potenza danno? come faccio a sapere se migliorano ai bassi o agli alti?
E per quanto riguarda l' air box od il carburatore? li non si può ritoccare niente?
Ho i mie giovani 29 anni ma la moto come detto mi "possiede" da solo un anno e sono ancora un novellino....ma pronto a sperimentare ed imparare al volo!!!

ZetaXT

Citazione di: Dakariano il 19 Luglio 2004, 08:45:52
Gli interventi che ho compiuto fin ora sono stati l' alleggerimento della moto eliminando parti superflue tipo ventola di raffreddamento

Suefluo? :o

BelRay

Citazione di: Dakariano il 20 Luglio 2004, 08:15:44
CASPITA!
Grazie per aver risposto... ma non pensavo di dover modificare in questa maniera.
la mia xtz ha appena passato i 30.000 e per la manutenzione ordinaria che eseguo quasi giornalmente gode di buona salute.
é un usato, l'ho acquistata 1 anno fa e ho percorso solo 7000 km. Prima di avventurarmi su un cambio di cilindrata magari potrei intervenire su qualche altro intervento?
Non so se sia possibile ma leggo su Fuori Strada per esempio che ci sono centraline elaborate che danno buoni incrementi di potenza.La moto è del 92 ma non saprei se la centralina è modificabile in qualche modo.
E poi lo scarico. Vedo in giro scarichi anche omologati per il mio modello ma che tipo di suono e potenza danno? come faccio a sapere se migliorano ai bassi o agli alti?
E per quanto riguarda l' air box od il carburatore? li non si può ritoccare niente?
Ho i mie giovani 29 anni ma la moto come detto mi "possiede" da solo un anno e sono ancora un novellino....ma pronto a sperimentare ed imparare al volo!!!

non è che "devi" intervenire drasticamente, ma gli interventi che ti ho suggerito fanno ciò che hai chiesto tu, le altre cosette, invece, non fanno granchè...
La centralina: forse in questo ambito si potrebbe ricavare qualche kgm a bassi regimi, ma, che io sappia, non esistono centraline riprogrammate, o riprogrammabili, per la ns. moto.
Airbox: se pratichi delle aperture, otterrai (forse) qualcosa agli alti rpm, ma è probabile che ricaverai qualche incertezza ai regimi bassi-medi.
Carburatore: se la moto è a posto, non c'è altro da fare. Se è sregolata, portala dal carburatorista e sentirai una bella differenza. A quali regimi? a quelli a cui adesso la carburazione è meno precisa.
Scarico: qualcosina si ricava, purchè poi tu rifaccia la carburazione. Se trovi una Supertrapp, puoi giocare col numero dei dischi per ottenere erogazioni più corpose al regime che desideri (entro certi limiti...)
Se quello che cerchi è semplicemente una maggiore fruibilità della tua moto, senza intaccare l'affidabilità, puoi accorciare i rapporti, montando una corona con qualche dente in più, e/o un pignone con un dente in meno.
Se vuoi "veramente" più botta ai bassi... una bella maggiorazione è l'unica cosa che "fa"!
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna

Dakariano

Grazie per i chiarimenti!
Allora provo a fare piccoli passi prima di aumentare la cilindrata.
Vedo cosa succede cambiando ancora corona e pignone e poi porto la "pesante peste" dal carburatorista per farla controllare e metterla a puntino. La carburazione di ora è per me buona, il motore gira sempre fluido e si accende al primo colpo.ma il mio parere contro il suo...
Se dovessi poi decidere un cambio di cilindrata sarebbe un lavoro che con pazienza potrei fare io oppure meglio affidarsi ad un mekka in gamba?Sai qui a Varese c' è poco da fidarsi....

Dakariano

Citazione di: ZetaXT il 20 Luglio 2004, 09:41:12
Suefluo? :o

Ho scritto superfluo perchè la ventola non ha mai funzionato pur avendola fatta controllare da un perito elettronico che mi ha assicurato il funzionamento. anche usando la moto in fuori strada non ho mai avuto problemi di surriscaldamento.

BelRay

Citazione di: Dakariano il 21 Luglio 2004, 08:32:11
Se dovessi poi decidere un cambio di cilindrata sarebbe un lavoro che con pazienza potrei fare io oppure meglio affidarsi ad un mekka in gamba?Sai qui a Varese c' è poco da fidarsi....

se hai un po' di dimestichezza, tutta la fase di smontaggio e rimontaggio la puoi certamente fare tu. Naturalmente devi procurarti un pistone di diametro adeguato e portarlo, col cilindro, da un bravo rettificatore...