News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ilillustrator e tracciati

Aperto da Zendar, 08 Giugno 2008, 17:06:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Zendar

ciao..ho un disegno fatto su Adobe Illustrator, è una sagoma..diciamo che ho un quadrato fatto con lo strumento penna così potevo arrotondare i vertici, la figura è composta da 4 segmenti diversi (i lati del quadrato) che si congiungono ai 4 vertici di questo quadrato (ogni vertice è un altro "oggetto" fatto da una curva fatto sempre con lo strumento penna), ora mi servirebbe da unire il tutto in modo che diventi un tracciato unico e che non sia quindi compsoto da segmenti separati tra di loro..ho provato a selezionare 2 parti e TRACCIATO -> UNISCI ma mi da errore e dice che nun se po' fa...
e io come faccio per evitare di dover ridisegnare il tutto da zero?  magrebtzx

TestaLucente

"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

Zendar

uhm.. credo siano sullo stesso livello..so le prime volte che uso Illustrator..
avevo trovato anche io su internet quello stesso sito :)
stasera vedo di mette na foto per spiegarmi meglio..che è molto probabile mi sia spiegato da cane...bau bau   hahaha

Zendar

ok so riuscito a farlo ora al volo...(e infatti si vede che fa schifo :D ) quel disegno l'ho ricavato facendo scansione con lo scanner, portato su illustrator, fatti vari segmenti con lo strumento penna (per fare quelle zzo di curve per bene), poi su autocad per unire bene le linee.
Da li se le porto in Illustrator il disegno me lo scompone, ovvero non è un unico blocco ma è formato da tante linee che si uniscono tra loro, mentre a me servierebbe di unirle tutte in un unico "contorno" (io li ho chiamati tracciati ma non so se sia giusto).
La cosa che non capisco è che per altri disegni ci so riuscito ingegnandomi un po'...tipo da Autocad ho stampato il disegno 1:1 su una stamapnte PDF e da li portato su Illustrator..poi sono riuscito ad unire un paio di linee (cè da dire che negli altri casi erano solo poligoni quindi non c'era nulla all'interno delle figure e si trattava quindi di creare una linea perimetrale unica) ma con questo non ci riesco..solo solo riuscito ad unire la linea esterna in un'unica linea continua ma quelle dentro..manco per il ca..ucaso :(

Zendar

aggiornamento: di livello ce n'è solo uno..sotto di questo i vari pezzi di linee (li chiama tracciati quindi non avevo detto na cassata :D )