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Teoria e Pratica della frenata cittadina

Aperto da GuiTTo, 17 Giugno 2008, 09:17:22

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GuiTTo

Ciao a tutti.
Allora, la situazione è quella classica cittadina:

macchine ferme in fila :incx:  e moto che sorpassano  :bttr: sulla striscia di mezzeria.
Automobilista distratto  :spakk: che decide di fare inversione o apre lo sportello per svuotare il posacenere....  barellaæ

Quindi riassumendo:
1) basse velocità
2) spazi di arresto microscopici

secondo voii in quale posizione si ottiene la massima efficienza di frenata dalle nostre motorette (nello specifico TTe 4GV)

a) Posizione avanzata seduti quasi sul serbatoio
b) Posizione normale
c) Posizione arretrata in fondo alla sella

Voi che dite?
bye
G
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

gionni

In impennata, perchè l'eventuale ostacolo viene scavalcato/spostato/polverizzato.
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

AdrianoTTR

Quando una macchina davanti a noi decide di fare inversione improvvisamente, non c'è neanche il tempo per cambiare posizione in sella. Gli spazi di frenata sono piu influenzati dalla qualità delle gomme e dell'impianto frenante. Quindi posizione in sella normale e occhi sempre aperti :ok:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

GuiTTo

con la posizione avanzata,
noto una maggiore frenata dell'anteriore,
ma il posteriore rischia di partire,
quindi a livello di frenata globale
non saprei..
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

nux

io sto nella posizione che mi permette di tenere il piede costantemente sul freno pronto a fare il suo dovere

poi gli spazi di sicurezza vanno valutati sempre...

Lu90

Se facciamo un'analisi fisica, la posizione migliore è arretrati sulla sella, per evitare che il post si alzi e tu faccia attrito per terra solo con una ruota.

Se stai il più indietro possibile tieni le ruote il più possibile a terra e ecco che l'attrito è doppio (circa).

Ma quando uno fà inversione ti attacchi ai freni e basta...

Anzi, mi viene da dire che la cosa migliore è attaccarsi ai freni e rilasciarli primka dell'ostacolo per provare ad evitarlo.

A me è successo una volta con la stradale, ho inchioodato, la ruota anteriore si è bloccata e si è messa di traverso rispetto alla direzione di marcia, h orilasciato i freni, drizzato la moto e scartato violentemente a sinistra... E' stato solo culo, un atto riflesso, ma mi ha salvato le chiappe anche unaltra volta in macchina (mi viene spontaneo). Ci sono situazioni in cui accelerare è meglio che frenare
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

GuiTTo

Citazione di: Lu90 il 17 Giugno 2008, 09:47:46
Se facciamo un'analisi fisica, la posizione migliore è arretrati sulla sella, per evitare che il post si alzi e tu faccia attrito per terra solo con una ruota.

E' quello che pensavo,
tanto poi ci pensa l'inerzia a farti caricare l'anteriore.
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

robo

Il tutto si risolve con una bella marmitta rumorosa! >:D

LOUD PIPES SAVE LIVES!!!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

GuiTTo

Citazione di: robo il 17 Giugno 2008, 16:18:42
Il tutto si risolve con una bella marmitta rumorosa! >:D

LOUD PIPES SAVE LIVES!!!

Sacrosanto!
in effetti stavo pensando di rimuovere la retina in fondo al DB-Killer della mia Arrow PD
(senza il DB-killer la mia Arrow PD è da arresto immediato)
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

#111

Citazione di: Lu90 il 17 Giugno 2008, 09:47:46
Se facciamo un'analisi fisica, la posizione migliore è arretrati sulla sella, per evitare che il post si alzi e tu faccia attrito per terra solo con una ruota.

Se stai il più indietro possibile tieni le ruote il più possibile a terra e ecco che l'attrito è doppio (circa).
infatti  :mvv: :mvv: :mvv:



poi se uno ti taglia la strada non cè posizione che tenga se lo spazio è ridotto  -ninzo'-

michi70

Citazione di: #111 il 17 Giugno 2008, 16:36:47
infatti  :mvv: :mvv: :mvv:



poi se uno ti taglia la strada non cè posizione che tenga se lo spazio è ridotto  -ninzo'-

:mvv: :mvv: :mvv: :mvv:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

gionni

L'unica vera arma contro i tagli di strada è purtroppo la prevenzione. Significa stare SEMPRE sul chi vive  e aspettarsi insidie da ogni lato, è triste, ma è così. Nel traffico le moto sono veramente poco visibili da parte delle auto e camion, quindi non si può chiedere a loro cose che non possono fare. E' questa la ragione per cui è proprio stancante guidare la moto nel traffico, ma almeno si hanno buone probabilità di portare la pelle a casa
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

trimoto

Citazione di: gionni il 17 Giugno 2008, 17:32:16
L'unica vera arma contro i tagli di strada è purtroppo la prevenzione. Significa stare SEMPRE sul chi vive  e aspettarsi insidie da ogni lato, è triste, ma è così. Nel traffico le moto sono veramente poco visibili da parte delle auto e camion, quindi non si può chiedere a loro cose che non possono fare. E' questa la ragione per cui è proprio stancante guidare la moto nel traffico, ma almeno si hanno buone probabilità di portare la pelle a casa
Ciao. Gionni

Quoto  :ok:
Progetto cartografia con sentieristica x GPS GRATIS![/size]
http://is.gd/b9wEo
La politica preferisce per sua natura le opinioni ai fatti.

martello

se fai in tempo ti attacchi ai freni,qualunque sia la posizione in sella...................
se non fai in tempo ,ti attacchi al c.........





hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha




speriamo non succeda MAI  :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball: :migrattiball:



GuiTTo

Si va bene,
Tutti consigli sacrosanti
ma per ottenere il max di frenata possibile
come fate?
StarTT Each Day With A Smile!  :bttr:

martello

Citazione di: Lu90 il 17 Giugno 2008, 09:47:46
Se facciamo un'analisi fisica, la posizione migliore è arretrati sulla sella, per evitare che il post si alzi e tu faccia attrito per terra solo con una ruota.

Se stai il più indietro possibile tieni le ruote il più possibile a terra e ecco che l'attrito è doppio (circa).


doc

wish

Citazione di: GuiTTo il 17 Giugno 2008, 19:24:39
Si va bene,
Tutti consigli sacrosanti
ma per ottenere il max di frenata possibile
come fate?
tiro la leva più forte che posso e premo il pedale del freno.
fondamentalmente quando stai facendo la frenata della vita non è una questione di posizione sulla sella, devi solo frenare più forte che puoi, evitando di inchiodare le ruote, guardare bene per vedere una via di fuga, e ricordare tutte le preghiere che al corso per la cresima non volevi imparare...
poi se si vuole fare i pignoli, col trasferimento di carico che subiscono le nostre moto a causa del setup soffice delle sospensioni, ogni posizione in sella è scarsamente influente, dato che in una pinzata violenta il grosso del carico si trasferirà sull'anteriore.

michi70

Citazione di: wish il 17 Giugno 2008, 20:13:19
tiro la leva più forte che posso e premo il pedale del freno.
fondamentalmente quando stai facendo la frenata della vita non è una questione di posizione sulla sella, devi solo frenare più forte che puoi, evitando di inchiodare le ruote, guardare bene per vedere una via di fuga, e ricordare tutte le preghiere che al corso per la cresima non volevi imparare...
poi se si vuole fare i pignoli, col trasferimento di carico che subiscono le nostre moto a causa del setup soffice delle sospensioni, ogni posizione in sella è scarsamente influente, dato che in una pinzata violenta il grosso del carico si trasferirà sull'anteriore.

:ok:

ma,sopprattutto










































[size=100pt]PREGA[/size]
Michele
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michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :