News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Info su motore

Aperto da pippo, 18 Giugno 2008, 13:12:20

Discussione precedente - Discussione successiva

pippo

Ciao
Ho a casa questo motore di un KLR 600 del'90,lo voglio smontare per vedere se sta tutto a posto o no...
In allegato ci sono le foto di quello che ho smontato per ora: il carter sinistro e destro, e ho scoperchiato la testa....
Sulle foto ho scritto dei numerini per identificare i vari ingranaggi e pezzi di cui ignoro nome e funzione...qualcuno (senza sfottere troppo, eh:-) mi darebbe una mano a decriptare il misterioso mondo del motore?

E visto che c'è mi dà un paio di dritte su come fare a smontare la testa???
grazie come sempre della pazienza:-)
niccolò

mattia610

allora....... :acci:

Ifoto:
1:frizione
2:leva selettore del cambio
3:condotto di aspirazione della pompa dell'olio
4:pompa dell'olio
5:pignone della trasmissione primaria
6:puleggia pompa acqua
7:girante pompa acqua

IIfoto
1:contralbero di bilanciamento anteriore
2:albero motore con pignone della distribuzione
3:contralbero di bilanciamento posteriore

Smontaggio testa:
togliere coperchio punterie (già fatto)
togliere il tendicatena di distribuzione (dovrebbe stare di lato al cilindro,sulla verticale  della catena stessa)
sfilare la catena dagli alberi a camme e dall'albero  motore
smontare il condotto olio(1)
sfilare gli alberi a camme tramite smontaggio dei castelletti (3,4)
svitare tutti i perni del tipo 6
verificare ke non ci siano altri perni tra testata e cilindro anke dal lato inferiore della testata stessa.

Per la cronaca il numero 5 della IIIfoto è l'alzavalvole o decompressore automatico (centrifugo)

Ciao,mattia.
impennare è l'espressione artistica di un equilibrio fisico...lasciatevelo dire da un ingegnere!!! nonkè meccanico...

yamaha xt350 '87- yamaha tt600s '93 - ktm sx250 '89 - husqvarna te610 '95 - yamaha tt600 '89 - kawasaki kx250 '94 - ktm duke 640

ivan64

Mi vien freddo a guardare questo motore! Ne ho cambiati 3 in 2 anni! La botta piu grossa è stata quando si è rotta la catena che fa girare i 2 contralberi...è esploso il motore! Ero in quinta a 120 in curva dx, ho sentito una gran botta, si è inchiodato tutto, aperti i carter, l'olio bollente mi ha ben bruciato la caviglia sx...non sono caduto, ho preso in tempo la frizione, ma sono andato totalmente nella corsia opposta, dove fortunatamente non arrivava nessuno! L'olio naturalmente andava anche sulla gomma dietro....ho preso una paura bestiale!
Altra rottura, grippato pistone, proprio inchiodato, e biella piegata (l'olio c'era). Altra ancora, grippato l'albero a cammes aspirazione, testata da buttare! e ho buttato il klr....
FE450 - XT660Z

AdrianoTTR

Caspita Ivan :miii:. Il peggiore incubo di ogni motociclista.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

FOLCO

pippo

grazie delle spiegazioni mattia!
alla fine ce l'ho fatta tranquillamente a smontare la testa, è stato più semplice del previsto...  e dentro era tutto a posto, pistone e cilindro perfetti, così come valvolve e biella...
grazie ancora
ciao
niccolò

enigma6686

Citazione di: ivan64 il 19 Giugno 2008, 09:33:22
Mi vien freddo a guardare questo motore! Ne ho cambiati 3 in 2 anni! La botta piu grossa è stata quando si è rotta la catena che fa girare i 2 contralberi...è esploso il motore! Ero in quinta a 120 in curva dx, ho sentito una gran botta, si è inchiodato tutto, aperti i carter, l'olio bollente mi ha ben bruciato la caviglia sx...non sono caduto, ho preso in tempo la frizione, ma sono andato totalmente nella corsia opposta, dove fortunatamente non arrivava nessuno! L'olio naturalmente andava anche sulla gomma dietro....ho preso una paura bestiale!
Altra rottura, grippato pistone, proprio inchiodato, e biella piegata (l'olio c'era). Altra ancora, grippato l'albero a cammes aspirazione, testata da buttare! e ho buttato il klr....

mamma mia ke incubo!!!!!!!!!