***RISOLTO*** - lampadina anabbaglianti per AT -

Aperto da nux, 23 Giugno 2008, 11:54:48

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

Mi funziona l'abbagliante e la posizione ma non l'anabbagliante  :incx:

non'è l'interruttore perche se metto gli anabbaglianti con l'abbagliante inserito, quest'ultimo si accende

come devo fare?

ma l'AT ha 4 lamadine?

2 anabbaglianti

2 abbaglianti

oltre alle posizioni

oppure a una lampadina che fa ana/abbagliante?

volevo smontare la carena ma mi son fermato...

non sapevo se poi avrei richiuso

la facevo più semplice...

faccio come qualcuno subito mi consiglierà: ...chiamo l'idraulico tecnico per le caldaie?  :riez:

fabiuzzo

di solito hanno lampadina con doppio filamento...prova a smontare se vedi il filamento rotto la cambi altrimenti cerchi altrove.

ma la prima cosa che farei è dare un'occhiata alle lampadine
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

Fabio è nà parola....

ci devo togliere 15 vitarelle e poi ci sono due dadi da 10 che se non erro poi son 4 che per toglierli ci vuole na T snodabile in culo alla madre....

fabiuzzo

ma no dai...

prova a vedere se si sfila il "bulbo" da dietro cioè dalla parte della strumentazione. E' veramente strano che per accedere alle lampadine bisogna scarenare.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

Citazione di: fabiuzzo il 23 Giugno 2008, 12:03:55
ma no dai...

prova a vedere se si sfila il "bulbo" da dietro cioè dalla parte della strumentazione. E' veramente strano che per accedere alle lampadine bisogna scarenare.

ogni bulbo è fissato al telaio faro con tre mollette che per sfilarle.....

michi70

cerca sul manuale e vedi il tipo di lampadina che porta.
se H4 è possibile che sia andato il filamento dell' anabagliante
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

michi70

ho fatto una piccola ricerca, l? AT ha 1 lampadina a doppio filamento, a questo punto è probabile ti si sia bruciata l'anabaggliante

:ciao:
Michele
e-mail principale
michelec70#hotmail.com Aprilia Dorsoduro 1200 XT600 43f bianco 1985 XT600 43f nero 1986 perchè essere bastardi se con un piccolo sforzo si può essere ignobili  afm:conquisteremo l'occidente attraverso la democrazia :

nux

Citazione di: michi70 il 23 Giugno 2008, 15:09:18
ho fatto una piccola ricerca, l? AT ha 1 lampadina a doppio filamento, a questo punto è probabile ti si sia bruciata l'anabaggliante

:ciao:

è vero... l'ho scoperto pure io porta solo una lampadina che fa da ana e abb

ma è mai possibile che si fulminano entrambe le anabagglianti? (destra e sinistra)

michi70

Citazione di: nux il 23 Giugno 2008, 16:12:38
è vero... l'ho scoperto pure io porta solo una lampadina che fa da ana e abb

ma è mai possibile che si fulminano entrambe le anabagglianti? (destra e sinistra)

si possibile, le lampade hanno una vita utile,se le lampade hanno iniziato la loro insieme è probabile che la finiscano più o meno insieme,basta che se ne bruci una e la sovrattensione momentanea bruci anche l'altra prechè vecchia.

ho visto sulla rete come sostituire le lampadine con delle più performanti ed economiche H4.

questo è l'indirizzo:
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/index.htm
Michele
e-mail principale

nux

Citazione di: michi70 il 23 Giugno 2008, 16:17:43
si possibile, le lampade hanno una vita utile,se le lampade hanno iniziato la loro insieme è probabile che la finiscano più o meno insieme,basta che se ne bruci una e la sovrattensione momentanea bruci anche l'altra prechè vecchia.

ho visto sulla rete come sostituire le lampadine con delle più performanti ed economiche H4.

questo è l'indirizzo:
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/H4/index.htm

si lo conosco il sito di talino
è pure un pugliese c'ho parlato e presto ci incontreremo...

il fatto è che per me è già complicato sostituire una lamp. figuriamoci fare quell'accrocchio da laurea nucleare...

poi io provenendo da una xt che si vedeva e non si vedeva con le luci che montava, ora che ho due fari è come se fosse giorno, anche perchè non esco di sera...

michi70

Citazione di: nux il 23 Giugno 2008, 16:25:38
si lo conosco il sito di talino
è pure un pugliese c'ho parlato e presto ci incontreremo...

il fatto è che per me è già complicato sostituire una lamp. figuriamoci fare quell'accrocchio da laurea nucleare...

è più semplice di quello che pensi  :ok:

Citazione di: nux il 23 Giugno 2008, 16:25:38
poi io provenendo da una xt che si vedeva e non si vedeva con le luci che montava, ora che ho due fari è come se fosse giorno, anche perchè non esco di sera...

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Michele
e-mail principale

nux

Citazione di: michi70 il 23 Giugno 2008, 16:28:04
è più semplice di quello che pensi  :ok:

øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø

a crederci ci credo ma non credo in me...

ti spiego, per quella moto ci vuole un voltmetro montato per capire quando il regolatore zompa perchè se zompa mi brucia la centralina e tutto quello che c'è d'elettrico
ora ho comprato il voltmetro
ho comprato cavi cavetti e morsetti il tutto 2 giorni dopo che avevo preso la moto

ma da allora.....  :cry: e son passati + di 2 mesi

michi70

ma dal faro non riesci a vedere se la lampada è integra.

capisco benissimo le tue preoccupazioni, modifiche facili le riesco a fare se vado sul difficile mi fermo ed attendo aiuto
Michele
e-mail principale

nux

Citazione di: michi70 il 23 Giugno 2008, 17:04:34
ma dal faro non riesci a vedere se la lampada è integra.

quindi se la smonto non faccio nulla?

non 'cè un modo per capire se è buona?

Citazione di: michi70 il 23 Giugno 2008, 17:04:34
capisco benissimo le tue preoccupazioni, modifiche facili le riesco a fare se vado sul difficile mi fermo ed attendo aiuto

l'unico che mi dava una mano... anzi che mi aiutava a non farmi spanare le viti è Fabiuzzo ma ora sta a Torino  :sob:  prima scendeva di tanto in tanto e una cosa o l'altra la riuscivo anzi la riusciva a sistemare

ora che non scende quasi più.... mi posso solo attaccare

immagina che mi lascio un sollevamoto in ferro indistruttibile che pesava più della moto...

al suo ritorno abbiamo scoperto che il sollevamoto si era piegato/storto e allucinazione per allucinante non si riesce a scoprire/capire come sia potuto accadere... ma se vedi che sbarre di ferro... chiecate e di brutto pure  -ninzo'-

michi70

Citazione di: nux il 23 Giugno 2008, 17:10:14
quindi se la smonto non faccio nulla?

non 'cè un modo per capire se è buona?

immagina che mi lascio un sollevamoto in ferro indistruttibile che pesava più della moto...

non ho presente la parabola dei fari AT ma, se il vetro è chiaro, dovresti riuscire a vedere se i filamenti sono integri o spezzati,
se ha il vetro "lavorato" non ti resta che smontare
Michele
e-mail principale

nux

Citazione di: michi70 il 23 Giugno 2008, 17:17:48
non ho presente la parabola dei fari AT ma, se il vetro è chiaro, dovresti riuscire a vedere se i filamenti sono integri o spezzati,
se ha il vetro "lavorato" non ti resta che smontare

vetro ultra lavorato

michi70

Michele
e-mail principale

nux

michi70

Michele
e-mail principale

nux

Citazione di: michi70 il 23 Giugno 2008, 19:03:41
sei troppo lontano,altrimenti te la davo volentieri una mano

grazie....

ti ho mandato un pvt

michi70

Michele
e-mail principale

fabiuzzo

Citazione di: nux il 23 Giugno 2008, 17:10:14

l'unico che mi dava una mano... anzi che mi aiutava a non farmi spanare le viti è Fabiuzzo ma ora sta a Torino  :sob:  prima scendeva di tanto in tanto e una cosa o l'altra la riuscivo anzi la riusciva a sistemare

ora che non scende quasi più.... mi posso solo attaccare

abbi fede...

#friends#

nux

Citazione di: fabiuzzo il 23 Giugno 2008, 22:06:55
abbi fede...

#friends#

se vuoi ti inizio a riscaldare il motore della tua xt...

usandola si ricaricherà la batteria e quando torni non avrai da praticare lo sport che preferisci "vuttà l'xt"  :riez:

ho fede!

fabiuzzo

Citazione di: nux il 24 Giugno 2008, 09:16:54
se vuoi ti inizio a riscaldare il motore della tua xt...

usandola si ricaricherà la batteria e quando torni non avrai da praticare lo sport che preferisci "vuttà l'xt"  :riez:

ho fede!

sai come ci divertiremo a praticare lo "spingi spingi sotto il sole cocente"
hahaha hahaha

nux

Citazione di: fabiuzzo il 25 Giugno 2008, 10:45:09
sai come ci divertiremo a praticare lo "spingi spingi sotto il sole cocente"
hahaha hahaha

con i muscoli che ho tirato con l'@ ormai te la vutto con una mano ed una gamba

ritornando al tema serio...

ho saputo che
1) la lampada h3 è unica sia per abbagliante che per anabbagliante, che per smontarla se son viscido come un serpente e furbo come una volpe e streronzo come lo sdrimmel potrei riuscirla a smontare senza smontare il tutto....

poi... se c'ho culo e mettendo la lampadina nuova vedo che funziona e se son agile e lucido forse la riesco a rimettere, altrimenti mi tocca smontare

però una cosa è farlo con le lampadine in mano... una cosa e parlarne....

nux

RISOLTO!!!

procedo per gradi...

ieri mi sono appuntato che per la mia rd04 ci volevano 2 lampadine H3 35/35 W da 12v -

mi reco dal rivenditore e mi dice che non esistono H3 con 2 filamenti e che sicuramente è una H4

per dimostrare al rivenditore che avevo ragione esco e sotto un sole cocente di 43° smonto la lampadina dx in meno di 30 secondi avendo il piacere di conoscere una bellissima molla tanto sottile che poi a tarda notte avrà il piacere di ricamare il mio indice sx + di un amo da pesca

tornando al discorso principale scopro che la mia rd04 monta (almeno a dx) una lampadina H4 55/65

allora prendo 2 simili e tornando al lavoro (ero in fuga con la scusa di andare a ritirare un toner rigenerato - cmq vero)

alle ore 22.30 scendo nel box, siccome la lampadina da me smontata pareva sana, decido di provarla con un ponte che faccio dalla batteria (anche perchè col tester il cicalino suonava sempre in tutti i casi)

infatti la lampadina era buona (allora mi incaXXo con me per aver tardato in questi giorni)

cocciuto come un mulo decido di rimettere la lampadina al suo posto

scopro che il precedente proprietario o chi cmq prima di me aveva fatto uscire la molla dalla guida nel cappuccio di gomma (ma dopo aver combattuto x 1/2 ora)

allora ancora + cocciuto smontotutto l'ambaradan: quelle famose vitarelle irraggiungibili ormai avevano le ore contate

dopo aver rimosso il sarcofago mi son fatto una pausa, grondavo sudore ed ho fatto cadere la lampada termosifone "da officina" (se ci entra ci metto una a risparmio energetico, almeno è + fredda )

smetto di sudare, salgo su a casa e mi procuro una nuova lampadina...

combatto con la molletta almeno per 1/2 e nonostante tutto sono riuscito a montarla avendo cura di farla passare per la guida in gomma nel cappuccio Very Happy ...son grande ormai!! Rolling Eyes

prima di mettere la lampadina ho avuto cura di controllare col tester se al morsetto arrivava la corrente, su 4 cavi ho scoperto che sul bianco non arrivava infatti verdee marrone andavano alla posizione, marrone/bianco e azzuroo andavano alla lampada
azzurro segnava i 12 ad abbaglianti inseriti mentre il bianco niente di niente

allora vado avanti e trovo un morsetto che collega i cavi dalla treccia alle luci le smonto ed ottengo lo stesso risultato... il bianco!!

quindi il nemico èera il commutatore

rimonto il sarcofago e alle 2.00 spaccate potrei salire a casa ma...

cocciuto per cocciuto ho smontato il commutatore e dopo averci passeato un pò smontando i fermi al suo interno trovo il colpevole:
Bottoncino degli abbaglianti!

quel coso brutto che esce quasi fuori ha un gioco lateralmente e longitudinalmente che causa un falso contatto e mi spegne gli anabagglianti.

ho smanettato un pò con la treccia che entrava nel commutatore,
di ravviva contatti non ne ho versato perchè ormai era già in umido per il lavagggio che gli feci la settimana scorsa

ho trovato un compromesso facendo gioco con i cavetti che pare che regga e non faccia contatto

ho chiuso il box alle alle 2.40 passate soddisfatto di averla vinta e salendo a casa contemplavo quell' indice pieno di taglietti da amo da pesca
forse ora a caldo... e col caldo.... ma son sicuro che un giorno ringrazierò questo falso contatto per avermi dato e creato l'opportunità di conoscere meglio la mia @

solo ora il problema è un'altro... ovvero:

perchè la mia @ ha già le lampadine H4? poi chi le ha montate perchè non ha tenuto conto che ci volevano i relè come Talino docet?

ora che è senza relè.... che può succedere?

...per ora basta!

michi70

senza relè,hai meno luce ma,se non noti differenze va bene così.
aspetta fabiuzzo e monta i relè, ti aiuteranno a non bruciare l'impianto.
Michele
e-mail principale

nux

Citazione di: michi70 il 29 Giugno 2008, 02:56:25
senza relè,hai meno luce ma,se non noti differenze va bene così.
aspetta fabiuzzo e monta i relè, ti aiuteranno a non bruciare l'impianto.

no... michi... senza relè che fa prelevare corrente dalla batteria, rischio di fondere il commutatore sul manubrio....

ho preso già i relè e relativo fusibile
devo ora solo dedicarmi e fare la modifica