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3V dai 12V

Aperto da neuronet, 28 Giugno 2008, 09:46:33

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neuronet

C'e' modo di ricavare 3V dai 12V della moto?
Per quel poco che ho visto esistono dei chip che permettono questa conversione ...
Chi ne sa qualcosa potrebbe suggerire una soluzione (magari con schema) grazie?
Come assorbimento siamo proprio al minimo; vorrei sostituire una banale pila al litio da 3V
... si avete capito .. si tratta di un contaKm digitale!  :soddisfatto:

ivan64

LM7803, stabilizzatore 1A 3volts
ponte raddrizzatore, condensatore elettrolitico da 500-2000microfarada, lo stabilizzatore, e in uscita ancora un cond. elettr. da 200-500micro.... con un lm7805 come sopra mi son fatto 2 alimentatori per il gps, e li uso da un pò col ttr e col wr!
FE450 - XT660Z

neuronet

Citazione di: ivan64 il 28 Giugno 2008, 10:49:23
LM7803, stabilizzatore 1A 3volts
ponte raddrizzatore, condensatore elettrolitico da 500-2000microfarada, lo stabilizzatore, e in uscita ancora un cond. elettr. da 200-500micro.... con un lm7805 come sopra mi son fatto 2 alimentatori per il gps, e li uso da un pò col ttr e col wr!


xke' il ponte raddrizzatore?  :dubbio: ... non e' gia' continua la corrente?
.mmmh  .. cmq ... uno skemino?  :rishock: ... così non c'ho capito molto  -ninzo'-

ivan64



niente trasformatore
i 4 diodi li sostituisci con un ponte, piccolo e costa qualche cent
il secondo condensatore io l'ho messo di capacità maggiore
naturalmente lo stabilizzatore è LM7803, quello a schema è il 05 per i 5 volts.

Piu chiaro così?
FE450 - XT660Z

neuronet

Bhe ... decisamente un'altra storia con uno schemino davanti!  :soddisfatto:
Rimango comunque perplesso del ponte raddrizzatore (seconde me e' inutile).
Credo che non ci voglia molto a costruirsi un'affarino del genere ...  :ok:

F8

per il consumo che ha il contakm, ti basta una resistenza 680 ohm 1/2 w e uno zener 3,3 v 1/2 w
più che sufficente!  :ok:

:ciao:
Alex

ivan64

Citazione di: F8 il 28 Giugno 2008, 21:16:21
per il consumo che ha il contakm, ti basta una resistenza 680 ohm 1/2 w e uno zener 3,3 v 1/2 w
più che sufficente!  :ok:

:ciao:
Alex


In effetti va bene anche così....io ho usato lm7805 per alimentare il gps, che ha bisogno di piu corrente e suppongo di una tensione bella pulita!
Il ponte l'ho messo e basta, CC a AC va bene comunque, ne ho fatti 2 di alimentatori, sul wr ho solo corrente alternata e il ponte ci vuole, sul ttr non me ne sono nemmeno preoccupato, ho preso corrente dalla luce di posizione anteriore....
FE450 - XT660Z

neuronet

#7
Citazione di: F8 il 28 Giugno 2008, 21:16:21
per il consumo che ha il contakm, ti basta una resistenza 680 ohm 1/2 w e uno zener 3,3 v 1/2 w
più che sufficente!  :ok:

:ciao:
Alex


scusa ma sono sempre costretto a chiederti come vanno messi ... :dubbio:


-----R-----Z-----|
                 |contaKm
T----------------|

oppure


-----+-----Z-----|
     R           |contaKm
T----+-----------|

F8

+ 12v o----------|  r  |---------- | ---------o  + 3,3v
                                               Z             
- V    o-------------------------- |  ---------o  -V

:ok:

:ciao:

neuronet

Citazione di: F8 il 29 Giugno 2008, 09:50:17
+ 12v o----------|  r  |---------- | ---------o  + 3,3v
                                               Z             
- V    o-------------------------- |  ---------o  -V

:ok:

:ciao:

son proprio vere ste leggi di murphy ... era l'ultima possibilità!  hahaha

cmq grazie 1000 ...
vi faro' sapere  :ok:

Lupo

La cina è vicina (purtroppo) se ti servono pochi mA esistono dei regolatori con attacco accendisigari che ti abbassano la tensione (da 12 a 9-6-4,5) fino a 3 volts. se poi fai come me ci metti una presa per accendisigari (non per l'accendisigari  :sigaro:) ci collego il carica cellulare o il carica antenna gps  :sigaro:
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

neuronet

... bhe e' un'enduro racing e l'accendisigari lo vedo piuttosto in un camper!  :riez:
purtroppo mi sa che il contakm e' leggermente f..ttuto .. quindi il problema e' rinviato a data da destinarsi  -ninzo'-
la soluzione che mi affascinava di piu' era quella con resistenza e zener; anche xke' non so dove avevo letto sta cosa, pare che i chip 780x siano delicati alle vibrazioni ...   :dubbio:

neuronet

aggiorno ...

il contakm pare che non e' fottuto! (speriamo xke' e' carino). In pratica la pila al litio s'e l'e' divorata in pochissimo tempo roba di 2, 3 giorni!  :miii:
Smontando tutto ho poi ho scoperto che c'erano 3 misteriori fili

1 marrone (sul K e' il negativo)
1 rosso
1 nero
gli altri avevano il suo perche'.

Applicando tensione al rosso, si accende il display non solo i numeretti ma anche dei led (arancioni  pazz2) per la luce quadro!
Rimane il misterioso filo nero ... bho?!  :dubbio:

Cmq a questo punto mi viene di pensare al famoso riduttore 12->3 che carica delle pile ..magari delle ricaricabili AAA con sicuro + capacità. Per adesso tento di capire da dove prendeer i 12v tra i tanti cavi disponibili :)

Rakim

Citazione di: neuronet il 07 Luglio 2008, 16:15:38
aggiorno ...

il contakm pare che non e' fottuto! (speriamo xke' e' carino). In pratica la pila al litio s'e l'e' divorata in pochissimo tempo roba di 2, 3 giorni!  :miii:
Smontando tutto ho poi ho scoperto che c'erano 3 misteriori fili

1 marrone (sul K e' il negativo)
1 rosso
1 nero
gli altri avevano il suo perche'.

Applicando tensione al rosso, si accende il display non solo i numeretti ma anche dei led (arancioni  pazz2) per la luce quadro!
Rimane il misterioso filo nero ... bho?!  :dubbio:

Cmq a questo punto mi viene di pensare al famoso riduttore 12->3 che carica delle pile ..magari delle ricaricabili AAA con sicuro + capacità. Per adesso tento di capire da dove prendeer i 12v tra i tanti cavi disponibili :)

E un contaore non lo metti ?  Mi pare che servono su quelle moto  ... :sigaro:
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

neuronet

Citazione di: Rakim il 07 Luglio 2008, 22:32:25
E un contaore non lo metti ?  Mi pare che servono su quelle moto  ... :sigaro:

... quel contaKm fa pure il caffe' ... c'ha 100.000 trip  e chissa' cos'altro!  :rishock:

cmq ... torniamo alle cose serie. Ieri ho provato il metodo con il zener. In effetti all'altro capo avevo 3,60 cca ... teoricamente si sarebbe dovuto accendere, ma appena collegavo i poli all'alloggio della batteria la tensione calava!  :dubbio:
Insomma, alla fine non s'accendeva!
Credo che l'assorbimento sia piu' alto e magari dovrei ricorrere a una resistenza minore ...
A questo punto proverei l'altro metodo con il chip 7803 ...

F8

se ha divorato la batteria in pochi giorni, la cosa non è normale, ecco perchè con la sola resistenza e zener non si accende.
verifica l'assorbimento, se hai un contakm che usa la batteria solo per la parte display, questo deve bassissimo, probabilmente con uno strumento economico neanche riesci a leggerlo, nell'ordine dei microAmpere
la cosa cambia se si accendono led retroilluminazione, spie, ecc.....
Nel caso del mio Vapor, la sua batteria (cr 2032 se ricordo bene) è in funziona da oltre un anno e va ancora.

neuronet

In effetti un'assorbimento cosi' alto mi fa insospettire.
Al limite lo lascio alimentato solo a motore acceso. L'ho scoperto da solo che potevo collegarlo esternamente ai 12v xke' era tutto staccato  ... con  sto collegamento esterno si illumina tutto mentre con la batteria al litio rimane(va) solo acceso l'LCD senza luci.

neuronet

Abemus contaKm!  ;cinghialedance;

Come dicevo prima, avevo deciso di usare la tensione della moto accesa; d'altra parte anche leggendo il manuale del 525 (il contakm) non e' del 400 originale, che di suo montava il sigma.
Quindi studiandomi l'impianto elettrico e verificando con il tester trovo a cosa attaccarmi. I fili candidati erano 2 (giallo-rosso e giallo). Il giallo va in tensione SOLO se la moto e' accesa, il giallo rosso scopriro' piu' tardi che e' sempre sotto tensione della batteria (quindi da evitare).
La cosa simpatica e' stata invece il test. Una volta accesa la moto, il contaKm s'accendeva (io contento...), dopo il reset iniziale e lo show della 'wheel size' pero' si spegneva!
All'inizio ho pensato si trattasse della corrente alternata ... poi ho provato con il rosso-giallo (continuo) e il discorso era esattamente lo stesso ... che poteva mai essere?!  :dubbio:
Ad un certo punto mi sono ricordato una frasetta del manuale che citava: 'il contakm iniziera' a funzionare quando la ruota bla bla ...' ... Faccio la prova di girare la ruota e magicamente da che era spento, si accendeva!

Questo vuol dire che anche le prove fatte con le pile sono state influenzate negativamente da questa cosa!  :acci: "sbemm"
Mi chiedo solo una cosa pero' ... xke' quando ho fatto la prova con l'alimentatorino di casa, il contaKm rimaneva acceso?!  :dubbio:  -ninzo'-