News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Moto enduro alternative

Aperto da carrav, 08 Luglio 2008, 00:25:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

carrav

 :bttr:
ciao, mi sto guardando attorno perchè voglio cambiare la moto (KLE500).
sto pensando alle seguenti moto:
- BMW G650X Challenge.
- KTM 690 ENDURO
- SUZUKI DRZ400 (LA PIù economica)
- YAMAHA XT660R o XTZ660 TèNèRè.
che cosa ne pensate?
avete o avete avuto i suddetti modelli? come vi siete trovati?
suggerimenti?
grazie
:rock:
Il sonno della ragione genera mostri
exploited barmy army
the future is unwritten 1984

ivan64

Ma che moto cerchi?
il drz-e è praticamente una pronto gara come i wr, i cre e altre, allergica al bitume, il k690 è una moto da deserto o da rally, poco adatta all'asfalto e alle mule, gli xt li conosciamo tutti, e il bmw è uno scaldabagno.....
Tipologie molto diverse, definisci che ci vuoi fare con la moto!
FE450 - XT660Z

carrav

cerco una moto un pò particolare.... che posso usare tutti i giorni per andare a lavorare e posso fare un pò di giri per la campagna.

ciao
Il sonno della ragione genera mostri
exploited barmy army
the future is unwritten 1984

sergiojamcs


Sayid

Citazione di: ivan64 il 08 Luglio 2008, 00:35:34
Ma che moto cerchi?
il drz-e è praticamente una pronto gara come i wr, i cre e altre, allergica al bitume, il k690 è una moto da deserto o da rally, poco adatta all'asfalto e alle mule, gli xt li conosciamo tutti, e il bmw è uno scaldabagno.....
Tipologie molto diverse, definisci che ci vuoi fare con la moto!



Scusa se mi intrometto, cosa è il DRZ-E? una pronto gara? gara di che?......forse ti sbagli con il Suzuki RMZ!
Ora dico la mia.
Il DRZ è agile, leggero (se non erro 120Kg), ma non mi piacciono le forcelle tradiz. e l'estetica vecchia.
Il Ktm 690..........il mio sogno! Perche non è adatta per le mule e all'asfalto? non ho capito da dove vengono presi questi riferimenti visto che hanno iniziato il mese scorso a venderle? Le recenzioni dicono che è una moto adatta a fare tutto, dalle gite domenicali-ai viaggi-al deserto e addirittura ai percorsi impegnativi (138 kg).
La G650x challenge...................provala e poi dimmi se è uno scaldabagno. Solo che è BMW e qualsiasi piccolo intervento diventa oneroso, pesa a secco 143 kg, ma ha il serbatoio centrale quindi alla guida sembra piu leggera sull'anteriore mantenendo una trazione ottima.
Le xt dicono che la versione X (motard) sia fenomenale agile e scattante. Non mi piace.
La versione Entdurro........ (non riesco neanche a scriverlo proprio perche questa moto non ha nulla da enduro).
Forse l'anno prossimo compro la Ktm 690.......
Alessandro

Sayid

Dimenticavo:
CARRAV ha perfettamente individuato il tipo di moto che cerca: una DUAL SPORT, una moto polivalente e quelle che ha citato rispecchiano secondo me tutte i canoni di questa tipologia di moto tranne l'XT nuova che fa veramente schifo.

Aggiungi anche il nuovo tenerè 660, se ti piace!
Alessandro

Morèl

Di quelle che hai elencato ho avuto la drz 400 s che non è la versione valenti più adatta all off ,ma quella più stradale . in teoria dovrebbe essere una buona dual sport ,ma secondo me in asfalto se fai un viaggio per più di 50 km ti viene il sedere colme un asse ed in off è un barcone alla deriva . Delle altre che hai elencato a me incuriosirebbe un  po la BMW che da quel che ho letto e sentito potrebbe essere una buona dual sport , di noi ce l ha Sergio 77 . puoi provare a chiedere a lui .  :ciao:


Gigi600

TT 600 E  + KTM  EXC 450 R

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

carrav

.......intanto  sto girando x concessionarie....
e attendo "lumi" (suggerimenti) da Sergio 77

grazie :dance:
Il sonno della ragione genera mostri
exploited barmy army
the future is unwritten 1984

sergiojamcs

O anche i vehicolo definitivo....

sergiojamcs

E se vuoi aderirti alla moda quad....

and88

Citazione di: carrav il 08 Luglio 2008, 23:28:18
cerco una moto un pò particolare.... che posso usare tutti i giorni per andare a lavorare e posso fare un pò di giri per la campagna.

ciao

senza dubbio, TT600E  ;)
23/10/2011...ciao sic...


San Juha

#14
Citazione di: #111 il 09 Luglio 2008, 20:41:14
io direi questa http://www.moto.it/provemoto/prova3942.asp

Intenditore :riez:

Io ho un Drz 400 E valenti, presa nuova 6 mesi fa ci ho fatto circa 4000 km. Per me è LA dual sport nel modo più assoluto, la degna erede di xr400 e tt350, solo con un motore più pepato e ""moderno"". Ho fatto giri da 250/300 km in un giorno ( l'ultimo sabato ) metà asfalto metà off. Se non hai bisogno di andare in autostrada per centinaia di km è la moto perfetta per motopasseggiate e se devi inforcare una mulattiera non hai nessunissima difficoltà. Ha un motore molto potente, in basso sembra elettrico e non ti mette mai in difficoltà, se giri la manopola spinge molto e fai della gran strada. Semplicissima da portare in off, pesa qualcosa più delle racing, ma questo puo' essere un vantaggio nel veloce.
C'è un racconto da qualche parte del web di una RAGAZZA che è andata a capo nord con una drz e conosco personaggi che ci sono andati in africa senza neanche controllare la candela.

dalla prova su moto.it  http://www.moto.it/provemoto/prova3942.asp

Al primo approccio questa moto può sembrare quasi stradale, adatta a transitare su percorsi sterrati ma di bassa difficoltà e, considerando il peso complessivo, non la si potrebbe più di tanto immaginare a destreggiarsi abilmente tra le mulattiere impervie di montagna, ma una volta saliti in sella si scopre che questa Suzuki è fatta di tutt'altra stoffa!

ancora:

Una volta che si è acquisita una certa sicurezza e feeling con il mezzo, e provando ad "insistere" per verificare l'effettiva potenza di questa moto, si scopre che verso la parte finale della curva di erogazione il motore scarica a terra una notevole quantità di cavalli e risulta quindi non solo rotondo, ma anche assolutamente efficace

Se hai la possibilità, provane una, io quando l'ho fatto me ne sono letteralmente innamorato!!

:bye:

p.s. secondo me non è assolutamente una racing come WR o CRF, la racing è la RM-Z


Dimenticavo... ci faccio casa/lavoro ogni giorno e che goduria direi!!! :ok:

Sergio77

#15
Citazione di: carrav il 09 Luglio 2008, 18:33:33
.......intanto  sto girando x concessionarie....
e attendo "lumi" (suggerimenti) da Sergio 77

grazie :dance:

ecchime!  ;D
ho visto il tuo MP ma ti rispondo qui visto che magari può interessare ad altri

dunque mi sembra di aver capito che cerchi una dual sport... beh proprio quella che cercavo io nel momento in cui mi sono messo in testa di cambiare la mia vecchia xt.
ti dirò in foto la BMW non mi dispiaceva ma mi lasciava perplesso, vista dal vivo e provata è stato subito ammmore  >>loved&<<
mi piaceva molto anche il K690 (che ha una decina di cavalli in più) ma quello che mi ha convinto, oltre all'estetica (incantevole!), sono gli intervalli di manutenzione, indice a mio avviso dell'affidabilità e della qualità del mezzo:
K690 --> 4500Km
BMW --> 10000Km!!!

che altro dire..  impenna! quello che mi ricordo di più del giro di prova è il parafango anteriore bianco dritto davanti a me!!!  ;D poi senz'altro che costa tanto ma ogni particolare è veramente di ottima qualità, scalda tanto ma come tutte queste mono euro 3 catalitiche, le sospensioni non sono niente male per un utilizzo misto.. la moto è molto stabile su asfalto (il mono ad aria mi dà l'impressione di farti "sentire" bene la strada e delle Marzocchi da 45 rovesciate c'è da dire qualcosa??!!) e mi sembra scorrere bene e rispondere velocemente in off (270mm di escursione davanti e dietro).

da guidare è strana le prime volte.. ha meno sterzo della mia xt ma è molto + agile e pesa meno, inoltre all'erogazione di queste moto ad iniezione bisogna abituarsi, non sono mai brusche (forse il k690 con 65 cavalli sì) sono molto elettriche, con un'allungo infinito!

consuma veramente poco, x andare al raduno quest'anno ho fatto una media di 23-24 Km/l a 110-120Km/h
solo che avendo un serbatoio di 9,5 l (di cui 2 di riserva) se viaggi e fai tanti Km sei spesso a far benzina!

ah dimenticavo.. la sella, bellissima al tatto ed alla vista, ti ci muovi sopra benissimo, ma non è esattamente l'ideale x viaggiare..

adrix

Bella descrizione Sergio! Quasi meglio delle prove di motociclismo  clap


Per quanto riguarda il DRZ400S , la mia era un 2006:
- ciò che sanno tutti è che la S è la versione omologata enduro e basta, peso 140kg circa in ordine di marcia, come dice #111 il motore, seppur in versione leggermente diversa dalla E, ha una trazione lineare e agli alti regimi regala soddisfazioni, una moto facile da guidare e da apprezzare nel traffico e in fuoristrada (senza esagerare)
- i km percorsi su asfalto volano via veloci e senza pensieri, la moto si guida come una enduro spostando il peso sulle pedane e alzando le chiappe dalla sella sui tratti sconnessi, solo superando i 110kmg/h si subisce fastidio per la mancata protezione aereodinamica, la moto è alta e l'aria caro mio te la becchi tutta
- i km percorsi in fuoristrada, guadi strade bianche insomma percorsi very easy me li sono goduti, non ho fatto fuoristrada serio con quella moto ma molti la usano per giri tosti i più saggi lo fanno dopo averla attrezzata di protezioni (kit prot. radiatore, paramotore, protezione carter importante perchè i carter sono molto delicati)

Manutenzione minima, meno robusta di una XT/TT, tutto sommato l'unica dual che ricomprerei  -ninzo'-

windrob73

ma tu guarda....non sapevo esistessero altre moto, oltre alla 2KF...ma a che servono?

;:bananatuffo:;
Rob

lazzaro54

la DUAL SPORT ideale non esiste, perchè l'ideale è il frutto delle ambizioni di ognuno di noi .....
uno può usarla su bitume e in off, ma se su bitume fa parecchia strada deve optare per versioni più stradali, se viceversa in off predilige il brutto alle strade bianche deve optare per moto + adatte a questa disciplina .....
le foto di AT, GS in impennata, in tratti tosti ecc. lasciano il tempo che trovano perchè, come ripetuto più volte, Orioli su una GSXR 1000 va meglio di tanti di noi in mulattiera con un'enduro racing ......
ho provato il DRZ di Juha  e devo dire che mi ha sorpreso, veramente un bel mezzo ........
per un'utente medio che predilige l'off , anche tosto,  meglio il DRZ 400 E, in caso contrario  va bene il GS, il Transalp ecc .....
molto dipende poi anche l'aspetto economico, non tutti sono disposti a spendere il doppio per fare le stesse cose (con altrettanta affidabilità ......)
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

adrix

Citazione di: windrob73 il 11 Luglio 2008, 12:47:12
ma tu guarda....non sapevo esistessero altre moto, oltre alla 2KF...ma a che servono?

;:bananatuffo:;

a far inkazzare voialtri soprattutto chi ha un 2kf che è una moto totale
::feste::


In fuoristrada mi devo aiutare con mezzi più facili altrimenti la mamma ha paura a farmi uscire a giocare col fango.  :riez: prova a prendere il vizio del fuoristrada e dopo un po di volte che ti tiri addosso l'xt vedi che anche a te scappa la voglia.

windrob73

scherzavo, scherzavo...sicuramente ci sono mezzi più adatti del 2KF per giocare col fango e per andare su bitume...ma era la moto per cui sospiravo da ragazzino  >>loved&<<... e quando un giorno sono arrivato a villa s.giovanni per imbarcarmi per la sicilia, 10 anni or sono, mi sono pappato tutta la fila di macchine con una gimkana (termine ormai in disuso, ma mi piace tanto)  >;run&;< con borsoni, tenda e fidanzata aggrappati dietro sono stato contento di avere lei sotto le cxxappe...alla fine mi sono reso conto che un KLE 500 ( :puzza:) mi aveva seguito...mi fece i complimenti per l'agilità :riez:

nel fango non ci so andare, mi piacerebbe ma ho paura...teng'famiggh'...

ciao ciao



Rob

neuronet

... piglia cio' che vuoi basta che sia un K:riez: :mvv:

adrix

Citazione di: windrob73 il 11 Luglio 2008, 15:50:10
scherzavo, scherzavo...


ops a volte mi rendo conto che il sorriso mentre scrivo le mie minxxiate non passa attraverso la tastiera!
il 2kf è una moto totale sul serio, penso che in termini di affidabilità non abbia eguali, probabilmente se non avessi avuto abbastanza esperienze fastidiose con l'accensione a pedale ne avrei avuta anche io una... ma conoscendomi ... avrei scelto un TTS  :bttr:

il k va bene per i pipponi come me che in fuoristrada ci vanno poco e senza allenamento!  clap

Rakim

#23
Citazione di: adrix il 12 Luglio 2008, 10:07:10

il k va bene per i pipponi come me che in fuoristrada ci vanno poco e senza allenamento!  clap

Infatti Neuronet ha 2 K     hahaha #risatona# hahaha


P.S.
Ha pure un TTr250 ,   altra moto per chi non riesce a stare in piedi sulle pedane   
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.

carrav

 :ciao: intanto tante grazie per le dritte.
mi sto convincendo tra la Bmw g650xc. o la suzuki drz400e.
c'è molta differenza di prezzo e forse il drz non è più immatricolabile perchè euro 2 (ma almeno si trovano le Km.0).
avevo già un drz400 e mi ci trovavo bene!!!!
Il sonno della ragione genera mostri
exploited barmy army
the future is unwritten 1984

carrav

x sergio77 ......... dimenticavo:
-quanti Km. hai percorso?
-da quanto tempo c'è l'hai?

grazie :bttr:

adesso devo trovare per vendere la mia KLE500 e poi farò il gran passo
sono stato in concessionaria bmw e l'ho visata, toccata.... ma non provata ma mi ha fatto una bella impressione!!

(p.s. : vivevo a milano in zona precotto)
:rock:
Il sonno della ragione genera mostri
exploited barmy army
the future is unwritten 1984

Sergio77

Citazione di: carrav il 15 Luglio 2008, 23:24:39
x sergio77 ......... dimenticavo:
-quanti Km. hai percorso?
-da quanto tempo c'è l'hai?

grazie :bttr:

adesso devo trovare per vendere la mia KLE500 e poi farò il gran passo
sono stato in concessionaria bmw e l'ho visata, toccata.... ma non provata ma mi ha fatto una bella impressione!!

(p.s. : vivevo a milano in zona precotto)
:rock:

l'ho presa a metà marzo ed ho fatto poco + di 2500 Km
:ciao: