News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

collettori di aspirazione

Aperto da stoaway1, 09 Luglio 2008, 18:40:52

Discussione precedente - Discussione successiva

stoaway1

uno dei due ha una protuberanza con un cappuccio fermato da una specie di fascetta. a che serve?? devo montarlo sul primo o sul secondo corpo???  :dubbio:

CHO

Una Yamaha è per sempre :):):)

stoaway1

Fabio WM XT 600 IT

..poi...non ho capito bene con che collettori stai lavorando (ma mi pare 43F...) se ci metti il carb. originale del 2KF il corpo di destra poi ti lavora "strozzato" dal collettore 43F, quello di DX del 2KF é PIU' LARGO (nel foro interno, forse la gomma non cambia...). In pratica il carb. del 2KF monta sulla sinistra (primario) il collettore marchiato 43F col "tappino", sulla destra ne monta uno che potrebbe esser marcato 1VJ e non é affatto identico a quello del 43F di DX (v. anche il catalogo KEDO http://kedo.de/com/ssl/grafic/pdf/Katalog/Kapitel/einlass.pdf?PHPSESSID=a155e6a7b7aab8458555819ef8e553e3..."mi sono capito"? :dubbio: #risatona#
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Banzai

Tu ti sei capito, anche io ho capito te, ma non capisco le differenze sul sito kedo... in pratica il collettore SX è uguale per tutte, tranne TT600R e xt 96-98 (ad occhio dovrebbero esser quelle col risuonatore) il Dx invece distingue tra

1) TT600 ->92 XT600->86 e XT600Z->85
e
2) TT600S\E\R, XT600 87->, XT600Z 86->, XT600E e K
e
3) quelle col risuonatore

In pratica quindi tu dici che il modello1 è appena più strozzato del modello 2, quindi la differenza potrebbe esser il diametro interno.. stasera voglio vedere a casa, anche se non sono sicuro se riesco a ritrovarli, dovrei averli entrambi, sia quelli 43F sia 3TB

sergiojamcs

A che servirebbe il risuonatore???

Banzai

c'era solo sulle 3TB\4PT 96-98 qualcuno diceva che era per rientrare nelle normative antinquinamento, qualcuno per ottimizzare l'afflusso aria, se cerchi qui nel forum la parola risuonatore trovi parecchi topic...

stoaway1

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 09 Luglio 2008, 21:34:17
..poi...non ho capito bene con che collettori stai lavorando (ma mi pare 43F...) se ci metti il carb. originale del 2KF il corpo di destra poi ti lavora "strozzato" dal collettore 43F, quello di DX del 2KF é PIU' LARGO (nel foro interno, forse la gomma non cambia...). In pratica il carb. del 2KF monta sulla sinistra (primario) il collettore marchiato 43F col "tappino", sulla destra ne monta uno che potrebbe esser marcato 1VJ e non é affatto identico a quello del 43F di DX (v. anche il catalogo KEDO http://kedo.de/com/ssl/grafic/pdf/Katalog/Kapitel/einlass.pdf?PHPSESSID=a155e6a7b7aab8458555819ef8e553e3..."mi sono capito"? :dubbio: #risatona#

si..i collettori sono 43F. li ho provati e montano bene...quello sul primario col pippoletto entra al volo, l'altro devi appena invitarlio ma non mi apre che sia una forzatura farlo entrare...boh..il carburatore l'ho preso in blocco con la moto smontata...ci puo stare che non sia di 2KF, anche se ne ha tutta l'aria...boh, che devo dire??

stoaway1

ho riprovato i due collettori sul carburatore 2kf e sull'altro che credo sia 43F...il dubbio è sparito quando ho visto che i due collettori entravano al volo in entrambi i "tubi" del carburatore....in effetti nel 2KF uno va bene (quello col pippolo), l'altro bisogna spingerlo un pochino ma, come dicevo prima, non eccessivamente....che faccio?? lascio così??

Per Fabio: avevi ragione sulle misure. Cosa significa "strozzato" come dicevi sopra??

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: stoaway1 il 10 Luglio 2008, 18:44:15
ho riprovato i due collettori sul carburatore 2kf e sull'altro che credo sia 43F...il dubbio è sparito quando ho visto che i due collettori entravano al volo in entrambi i "tubi" del carburatore....in effetti nel 2KF uno va bene (quello col pippolo), l'altro bisogna spingerlo un pochino ma, come dicevo prima, non eccessivamente....che faccio?? lascio così??

Per Fabio: avevi ragione sulle misure. Cosa significa "strozzato" come dicevi sopra??
...cioé nel senso che il "foro" centrale (quello che dovrebbe allinearsi al diametro INTERNO del carbu.) é meno grosso di 1 mm nel 43F rispetto al 2KF. Per BANZAI: quello delle 3TB e succ. é di nuovo piu' piccolo che nella 2KF :acci: :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

ndegani

.... ma il pippolo che c'è sul collettore del 2kf a che serve? Io pensavo fosse per collegarsi e fare qualche misura tipo venturi... ossia per carburare.... quanto lontano sono dalla verità???

Ciao Nicola

Banzai

Principalmente ci si attacca un tubetto che comanda la pompa carburante a depressione, presente su alcuni Tenere anni 80.

stoaway1

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 12 Luglio 2008, 13:56:10
...cioé nel senso che il "foro" centrale (quello che dovrebbe allinearsi al diametro INTERNO del carbu.) é meno grosso di 1 mm nel 43F rispetto al 2KF. Per BANZAI: quello delle 3TB e succ. é di nuovo piu' piccolo che nella 2KF :acci: :ciao:

ho capito...e cosa comporta?? qualche diminuzione delle prestazioni??

Banzai

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 12 Luglio 2008, 13:56:10

Mmm però se non ho letto male sulla pagina di Kedo, 2KF e 3TB hanno lo stesso codice, solo le prime XT e TT hanno un codice diverso... :dubbio: non e' che ti e' capitato qualche collettore strano strano?