News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

come applicare flatting?

Aperto da Zendar, 12 Luglio 2008, 12:33:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Zendar

ciao...mi dareste qualche indicazione-suggerimento su come applicare il flatting (ho preso quello per barche come mi fu consigliato) sugli adesivi sulle plastiche della moto?
gusto per evitare di fare orrori :)
sicuramente, una bella pulita e sgrassata sula parte interessata poi...?
più che altro mi preoccupo se restano le "righe" del pennello che so oreeeende da vedè.

F8

:miii: 
col pennello? 
sicuramente rimangono righe e magari noti differenze di colore a causa della difficoltà a stendere uniformemente lo spessore della vernice.

personalmente ho sempre usato del trasparente in bomboletta spray, il risultato è buono, ormai stanno su da anni e nessun problema particolare.
Il flatting invece lo usavo sulle parti in legno della barca........  :riez:
cerca sui miei post le foto per vedere i risultati.

se invece te la senti di applicare a pennello, fai prima qualche prova su dei pezzi  rovinati, e fai attenzione che a seconda delle decals, il diluente contenuto nel flatting, potrebbe "scioglierne" il colore.

Alex
:ciao:

Zendar

ciao F8, avevo già provato col trasparente spray ma applicato sull'adesivo si opacizza e perde tutta la lucidità (infatti ho una fiancata con l'adesivo opacizzato e l'altra no proprio perchè avevo fatto questa prova  :incx:) per questo sono passato al flatting come mi avevano suggerito in tipografia soprattutto epr evitare che si stacchino i bordi.
Ho fatto qualche prova oggi e non esce malaccio nonostante il pennello non era il top (anche se Cinghiale  :riez:) e manitene la lucentezza dell'adesivo con anche uno strato protettivo trasparente che sembra abbastanza corposo, l'unica nota negativa è che il bianco lo fa diventare un po' più giallognolo anche se poi dovrebbe stabilizzarsi così dato che è anche anti-ingiallente.
Credo che per ora applicherò gli adesivi così come stanno senza nulla sopra, al massimo sacrificherò un pennellino da pittura ultra morbido e passo solo sopra gli adesivi come protezione dai graffi eventuali.
Dopo aver smadonnato per togliere gli adesivi vecchi e cercare (inutilmente) di sbiancare le plastiche con cif, polish, pasta abrasiva ecc ecc) non voglio rischiare di dover togliere pure il flatting da quella plasticaccia schifosa