News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Olio per auto?

Aperto da Gibi, 22 Luglio 2004, 19:44:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Gibi

Ciao e ben ritrovati tutti  :) :) :) :)

Mi hanno fatto sorgere un dubbio: se in caso di emergenza dovvessi rabboccare l'olio alla moto con uno per auto con la stessa gradazione e caratteristiche, è vero che, a causa delle piccole percentuali di antiattrito e addittivi, potrei avere problemi con la frizione?  :-\ :-\
Voi lo avete mai fatto?
??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??

domy

:)Behh che dire io in 3 anni non ho mai messo un litro di olio da moto e non ho mai avuto problemi con la frizione, nonostante la moto sia modificata.
??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

INDY

La differenza nelle caratteristiche dell'olio tra macchine e moto non esiste, nel senso che l'olio è identico se è per auto o per moto a patto che abbia stessa gradazione (Es 15W-50) e stesse caratteristiche API SG o SF o SJ..... (S indica motori benzina (una lettera diversa indica gasolio ma non la ricordo...) e la lettera dopo dalla A alla J o oltre, indica quanto è buono l'olio cioè quanti addittivi contiene sia antiattrito che antischiuma che antiossidanti).

Molti comprano l'olio scegliendo il marchio, ma sbagliano si deve scegliere anche la caratteristica S.... che è importantissima!  

Tempo fa avevo problema al cambio a trovare la folle a caldo (era impossibile metterla al semaforo!!!) cambiando olio e mettendo un 15W-50 API SG (originale consigliano 20W50 API SE o SF) qundi con caratteristica API migliore, e la moto da allora sempre e subito senza sforzo entra in folle anche se il motore è rovente!
Probabilmente tutto merito di un olio migliore dal punto di vista della qualità cioè della classe API in + che riduce gli attriti e altre cose!!!
(Altro che marche.....l'olio che ho messo è della roll-oil....e non castrol o via dicendo.... ;))

MORALE della storia OLIO AUTO = OLIO MOTO ma occhio alle caratteristiche!!!

Gibi

Vegetariano l'ho già detto ??.....  e Animalista ??    NO MADE IN CHINA ??