restauro/trasf motard (FINITA CON VIDEO PAG6!!!!!)

Aperto da ergalmgp, 15 Luglio 2008, 19:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

ergalmgp

ultimi aggiornamenti..sono riuscito grazie all aiuto di mio nonno (molto bravo nel recupero metalli e nel bricolage) ha recuperare le due botte sullo scarico. Ho dato una prima lucidata veloce e fortunatamente quello che pensavo fosse metallo rovinato in realtà era solo metallo ricoperto da uno strato ancestrale di fango e munnezza.

il silenziatore si è lasciato smontare in ogni sua parte senza l'utilizzo ne di bestemmie ne di particolari oggetti...tutto con le brugolette tranne una che ho dovuto ricavarci l'incavo per il cacciavite...la lana di vetro è ancora buona e non presenta particolari incrostazioni.

piccolo Fabio

ergalmgp

procede il lavoro ... due domande :

il forcellone è un po opacizzato, volevo evitare di lucidarlo a specchio ma vorrei farlo ritornare alla lucentezza originale..come procedo?

seconda domanda...ci sono alcune viti e bulloni opacizzate,ossidate,con ruggine....esiste un modo per riportarle in vita senza sostituirle?

ergalmgp

sniff sniff..cattivi nn mi rispondete piu :(

dicevo :
procede il lavoro ... due domande :

il forcellone è un po opacizzato, volevo evitare di lucidarlo a specchio ma vorrei farlo ritornare alla lucentezza originale..come procedo?

seconda domanda...ci sono alcune viti e bulloni opacizzate,ossidate,con ruggine....esiste un modo per riportarle in vita senza sostituirle?

ieri pomeriggio ho smontato tutta la cassa filtro, i collettori e altre menate...con due filtri a cono miglioro il rendimento oppure è meglio che rimetto l'airbox originale?

PaTrYcK

ergalmgp

eh..non male....come guida....ora sono indeciso se dargli solo una bella pulita o lucidarlo tutto il forcellone...

ergalmgp

smontareccia

una prima lucidata a scarico e collettori

qualche cazzatina colorata

ilsardoSchirru

Citazione di: PaTrYcK il 11 Agosto 2008, 11:02:12
ciao, leggiti questi post su come luccidare le parti in alluminio:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31571.0

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31822.0

azz.. ma sono di quel pluricriminale incallito di Leonardo!!!!??

bancomat77

Vai Ergalmgp, davvero un bel lavoro, un pò ti invidio....

ma come mai il tubo del liquido del freno posteriore l'hai messo così chiaro?

Non voglio essere polemico ma tutt'altro  #friends# , ma secondo me un pò stona...

ergalmgp

ue banco....io pensavo fosse l'originale chiaro in quel modo...infatti anche a me non piace!..se lo sostituisco??

FaGuS...

quello e il colore originale :ok:

ergalmgp

misà che lo faccio nero...che ne dite?

bancomat77

Nero è più bello senza dubbio...  pazz2

ergalmgp

bancomat77

:rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir: :rir:

ergalmgp

bancomat77

spiega per favore cosa c'è di nuovo che voglio saperlo, sono li che sbavo ad ogni post...   :soddisfatto:

ergalmgp

mah..nulla di stratosferico....o praticamente quasi finito di lucidare il motore in ogni parte..ho dato un paio di ritocchi in bianco al telaio ed ho fatto alcune parti sempre del telaio in nero....sono parti che non si vedono una volta montate le plastiche ma volevo vedere l'effetto...come potete vedere ho fatto nero anche il telaietto che tiene il portabatteria...

stasera mentre la mia ragazza dava da mangiare al cane ho tirato giu la ruota posteriore......mo ho messo un post anche su "ciclistica"..volevo sapere come si toglie la catena   ??? ;:juha;: :bttr:

bancomat77

ergalmgp

si procede con i lavoretti...oggi ho selvaggiamente tolto la  catena..non ho trovato la falsa maglia e ho proceduto con il taglio della stessa. Poi ho preso il tendicatena...lo scorricatena..insomma quell affare la sotto che era PIENO di putridume  ;:sgommia;: ...smontato , pulito in ogni sua parte, lucidata la piastra in alluminio , e riverniciato il tutto in nero...avanti genteeee

la foto è prima della lucidatura del metallo!

AdrianoTTR

Hai verniciato lo scorricatena :dubbio: Non credo che quella vernice duri troppo
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

ergalmgp

si..è la stessa cosa che ho pensato anche io...è una prova vediamo se dura....al limite lo risvernicio...il fatto è che originale era tutto ingiallito ed era veramente veramente brutto

ergalmgp

lucidato forcellone (una cosa leggera leggera,non mi piacciono i forcelloni specchiati sugli enduro/motard), lucidata base pinza posteriore e pulito dalla munnezza ancestrale...si procede con i lavori

con cosa l'hai lucidato il forcellone?

ergalmgp

allora....ti dico tutto il procedimento che ho seguito.

Prima di tutto ho smontato in ogni sua parte il forcellone per lavorare meglio, poi l'ho pulito accuratamente con sgrassatore e un prodotto della meccanocar che si chiama 1x8...è una specie di detergente che puzza all inverosimile di arancia.

Per ottenere una lucidatura leggera ho semplicemente usato una paglietta di quelle d'acciaio che si usano in cucina e un prodotto tipo "brilla acciaio" ..ho passato 5 mani e alla fine ho rilavato tutto con sgrassatore.
La piastra della pinza posteriore invece l'ho fatta con una spazzola d'acciaio montata su mola..passatina leggera ed è venuta uniforme al forcellone.
Ora volevo verniciare la pinza posteriore...non so se farla color oro o rossa...tutto dipende da che pinza anteriore monterò.

ergalmgp

ieri ho fatto un po di spesa e un po di lavori....

la pinza posteriore l'ho completamente smontata, lucidata e poi fatta color oro..tipico della brembo, è venuta molto bene..poi domani posto le foto.

Inoltre ho preso un manubrio ProTaper Se nero con manopole ProTaper ultra soft e un portatarga con led della racetech....il manubrio io sapevo che i protaper erano ottimi....me lo confermate???

è questo qua

http://www.protaper.com/contents/products/handlebars/se.html

piccolo Fabio

Citazione di: ergalmgp il 07 Settembre 2008, 16:08:31
ieri ho fatto un po di spesa e un po di lavori....

la pinza posteriore l'ho completamente smontata, lucidata e poi fatta color oro..tipico della brembo, è venuta molto bene..poi domani posto le foto.

Inoltre ho preso un manubrio ProTaper Se nero con manopole ProTaper ultra soft e un portatarga con led della racetech....il manubrio io sapevo che i protaper erano ottimi....me lo confermate???

è questo qua

http://www.protaper.com/contents/products/handlebars/se.html

quanti sesterzi?

ergalmgp

ergalmgp

continua la campagna acquisti..sabato ho preso due paramani racetech e poi mi sono fatto mettere via leva freno e frizione della ramirez.
Mi chiedevo...come si sostituiscono le leve?, procedimento esatto e privo di smadonnamenti

ergalmgp

aggiornamenti

come si montano leva freno e frizione??

piccolo Fabio

leva freno, basta vedere come smonti quella che c'è e la rimonti uguale...dovrebbe essere un perno in tutto, più uno per regolare il gioco: quando tocchi la leva non deve esserci troppa corsa a vuoto, e il pistoncino non deve essere già premuto. Ingrassa tutte le parti a contatto quando monti, e non ci saranno problemi!

La frizione è un pò + scocciante...il solito perno è uguale a quello del freno, ma probabilmente dovrai anche giocare con un cacciavitino per estrarre il bussolotto del filo, dopo averlo messo nella posizione giusta (rotazione della leva di 90 °, basta guardaRE sotto e capisci) Per facilitare il tutto avvita tutto il registro, in modo che il filo sia il più lasco possibile. Il bussolotto se fa resistenza ad entrare nella nuova leva, puntalo leggermente col solito cacciavitino e convincilo con leggere martellate.

se il cavo frizione non è più l'originale (l'originale non ha il fermafilo giù, ma è saldato) approfittane e cambialo lubrificandolo bene!

è tutto molto + breve a farsi che a dirsi :ok:

ergalmgp

piccolo Fabio

prego figurati!

Viterbo non è lontana, e poi per ringraziarmi, hai voglia delle special parts e grafiche che mi dovrai fare!

øpaperinoø